Mondo prestiti

Come funziona il nuovo Bonus bebè 2014

Il bonus bebè 2014

20 dicembre 2013 - Erano state molte le mamme lavoratirci che avevano usufruito del fondo nuovi nati istituito nel 2012. Adesso arrivano dal governo Letta altri 30 milioni di euro per finanziare il bonus bebè 2014 che, questa volta, si tradurrà in un'agevolazione per l'accesso al credito delle famiglie dei nuovi nati.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti in ripresa, ma in Italia...

Ripresa dei prestiti, ma non in Italia

17 dicembre 2013 - Il ricorso al credito al consumo riprende a crescere, ma non in Italia. Se i dati che arrivano da Madrid, ad esempio, parlano di un incremento del 6% per i prestiti concessi alle famiglie, Assofin registra in Italia un calo di quasi il medesimo valore: 5,6%

Autore: Eleonora Della Ratta
Come funziona il prestito su pegno

Come funziona il prestito su pegno

12 dicembre 2013 - I consumatori italiani, costretti tra le spire della crisi economica, si rivolgono sempre più spesso a forme di credito alternative pur di ottenere liquidità immediata. Tra queste, le ultime arrivate sono i finanziamenti a breve termine che si ottengono su pegno, cioè con la consegna, a garanzia del finanziamento, di beni materiali all’Istituto di credito erogante.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti più facili dal 2014

Prestiti più facili dal 2014

5 dicembre 2013 - Una ventata di ottimismo arriva dalle banche europee certe, nelle loro previsioni, che il 2014 porterà alle imprese un accesso più facile al credito. La ricerca European Banking Barometer condotta dalla E&Y rivela che 184 istituti di credito di 11 Paesi hanno assicurato di aprire i rubinetti del credito concedendo prestiti con maggiore facilità, soprattutto alle piccole e medie imprese.

Autore: Eleonora Della Ratta
Sostegno alle imprenditrici italiane

Diecimila imprenditrici per il microcredito targato donna

28 novembre 2013 - Sono più di diecimila le richieste di orientamento attivate dalla campagna “Riparti da te”(attuata col supporto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che ha come obiettivo far conoscere alle donne una serie di modalità di accesso a prestiti agevolati disponibili per creare piccole imprese, dando impulso al lavoro femminile tramite lo strumento del Microcredito donne.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti per i danni da alluvione

Prestiti per i danni da alluvione

26 novembre 2013 - Per aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione delle scorse settimane banche ed enti pubblici hanno messo a punto un meccanismo di sospensione dei prestiti e dei mutui già contratti e una serie di finanziamenti agevolati per far fronte alle spese urgenti.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestiti tra familiari

Attenzione ai prestiti tra familiari: il redditometro vi spia

20 novembre 2013 - A quanti è capitato, in questi momenti di crisi soprattutto, di dover chiedere aiuto a un parente per un aiuto economico? In genere si tratta di aiuti che non vengono mai formalizzati: l’impegno a pagare, cioè a onorare il debito, è puramente morale. Ma se il fisco indagasse su questi trasferimenti di denaro, cosa succederebbe?

Autore: Franco Canevesio
Un prestito per l’Erasmus

Un prestito per l’Erasmus

13 novembre 2013 - Più opportunità per gli studenti universitari che decidono di trascorrere un periodo di studi all’estero per migliorare il proprio curriculum. A partire da gennaio entra nel vivo il sistema dei prestiti Erasmus Plus, appena approvato dal Parlamento europeo. A sostegno dei giovani arrivano molte più risorse di quante fino a oggi ne siano mai state stanziate.

Autore: Eleonora Della Ratta
Cessione del quinto per pensionati

Le Acli garantiscono la cessione del quinto per i pensionati

8 novembre 2013 - E' il patronato Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, a spiegare direttamente con un comunicato stampa inviato agli organi d'informazione, come devono fare i pensionati per avere accesso a un prestito tramite la formula della cessione del quinto.

Autore: Franco Canevesio
Italiani in difficoltà con le rate

Cittadinanzattiva: prestiti difficili per un italiano su cinque

5 novembre 2013 - Si inizia a parlare di "possibile ripresa" e si prospetta un futuro più roseo per il 2014, ma per famiglie e imprese la quotidianità sembra un percorso a ostacoli, soprattutto se hanno la necessità di chiedere un prestito. Un italiano su cinque denuncia di avere problemi legati all'eccessivo indebitamento e alla difficoltà di riuscire a ottenere un prestito dalle banche.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’estate del credito

    17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

  • Credito e dati personali

    10 settembre 2021 - La valutazione del merito creditizio dei richiedenti prestito è necessaria, pertanto è fondamentale che i dati vengano trattati secondo precise regole, che devono tener conto dei cambiamenti legati alla digitalizzazione dei contenuti. Queste le indicazioni del Garante europeo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti