SOS prestiti e mutui
28 dic 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Arriva uno sportello per chi è in difficoltà
"Per dare un sostegno a quei cittadini che si trovano in difficoltà, in situazioni di sovra-indebitamento, il *Movimento Consumatori di Milano ha implementato l'attività dello Sportello SOS mutui e prestiti*, fornendo uno strumento in più in modo da dare risposte a chi stia pagando la crisi sulla propria pelle”.
Così si è espresso il presidente del Movimento Consumatori Milano Piero Pacchioli, spiegando cosa si sta attuando in quella città per aiutare chi sia in difficoltà e precisando che parecchie famiglie italiane sono in difficoltà, una difficoltà che è stata causata dal peso dei prestiti personali sottoscritti con le banche per necessità ma che adesso sono diventati troppo onerosi e non più sostenibili.
La maggioranza di queste persone, secondo il Movimento consumatori, non ha più accesso alla propria situazione economica in modo tale da gestirla correttamente e individualmente: dall'altra parte invece, chi ha i requisiti per chiedere e ottenere finanziamenti, non conosce i propri diritti o non sa come procedere per inoltrare la domanda a banche e finanziarie.
Lo sportello SOS Mutui e Prestiti si rivolge proprio a quei cittadini che hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali dell’informazione: grazie al contributo della Provincia di Milano e all'Arci che si è attivata attraverso gli sportelli per l’immigrazione, Sos Mutui e prestiti garantisce l’assistenza anche nei confronti dei cittadini stranieri.
“L'indebitamento eccessivo è diventato un'emergenza - spiega Pacchioli - Alcuni cittadini, con piccoli prestiti attivi che si sommano ad altri piccoli prestiti, attratti da aggressive strategie di marketing, arrivano a raggiungere debiti cospicui, altri invece, dopo anni di rate pagate puntualmente per il mutuo sulla casa, perdono il lavoro e non possono più far fronte a queste rate. In molti casi - prosegue Pacchioli - si può intervenire con strumenti esistenti ma che magari non tutti conoscono. Un esempio è la sospensione delle rate del mutuo oppure la *rateizzazione dei pagamenti*. E' questa l'opera di Sos Mutui e Prestiti, aiutare chi è in difficoltà con la conoscenza dei suoi diritti e delle sue possibilità”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

A luglio prestiti in aumento e balzo del Buy Now Pay Later

Agosto, quanto spenderanno gli italiani

Frenata del PIL e consumi fermi: allarme Adoc

3 prestiti personali di agosto 2025 da 10.000€

In Italia stipendi reali a picco

Prestiti personali Creditis: TAN a partire da 5,93%

Dazi Ue-Usa, impatti "gestibili" sul settore bancario italiano

Prestiti personali Younited Credit: 3 soluzioni con TAEG da 6,99%
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
