Mondo prestiti

Home banking sempre più sicuro in Italia

Home Banking e sicurezza informatica

27 giugno 2018 - Migliorare la formazione dei dipendenti e, al contempo, educare i clienti ad un uso corretto degli strumenti digitali; questi i due fronti su cui gli istituti di credito italiani, insieme all'ABI, da tempo stanno lavorando per ridurre sempre più i rischi legati al crimine informatico. Uno sforzo che, nel 2017, ha visto l'impiego di oltre 300 milioni di euro.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti per donne imprenditrici

Imprenditoria femminile: nuove opportunità di prestito

21 giugno 2018 - Per facilitare l’accesso al credito delle imprese “al femminile” è stata siglata una proroga fino al 31 dicembre 2019 del Protocollo d’intesa per la concessione di finanziamenti agevolati sottoscritto dal Dipartimento per le pari opportunità, dal Ministero dello sviluppo economico e dall’Associazione bancaria italiana

Autore: Rosaria Barrile
Fine del QE: cronaca di una manovra annunciata

Termina il QE: quali effetti sui prestiti?

15 giugno 2018 - Mario Draghi ha confermato per fine dicembre il termine del quantitative easing, ovvero l'acquisto di bond da parte della BCE, che già a partire da settembre dimezzerà gli investimenti a 15 miliardi di euro al mese. Nessuna cambiamento, però, sul fronte dei prestiti personali che, grazie ai tassi di interesse invariati, resteranno secondo le previsioni bassi ancora per molto tempo.

Autore: Franco Canevesio
I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi

Sempre più carte elettroniche per gli acquisti quotidiani

12 giugno 2018 - Sono sempre più numerosi gli italiani che, anche per saldare piccoli importi, usano di preferenza la moneta elettronica. Secondo un'indagine che Findomestic ha commissionato alla Doxa, quasi 4 italiani su 10 si servono delle carte di credito o dei bancomat per saldare conti inferiori a 5 euro. Ecco tutti i numeri emersi dall'indagine.

Autore: Rosaria Barrile
In arrivo il fintech, la rivoluzione digitale delle banche

Banche sempre più tecnologie con la blockchain

7 giugno 2018 - La blockchain, tecnologia che ha garantito il successo raggiunto dal bitcoin, presto coinvolgerà anche la finanza. Entro fine anno partirà in Italia un progetto pilota, guidato dall'Abi insieme a 14 istituti di credito, per la sperimentazione di questa tecnologia in ambito bancario. L'obiettivo è studiarne potenzialità e criticità, così da garantire la migliore diffusione possibile nel settore.

Autore: Franco Canevesio
L'instabilità politica farà aumentare il costo dei prestiti

Prestiti: quali gli effetti dell’instabilità politica

4 giugno 2018 - I primi settori in cui l'instabilità politica potrebbe portare all'aumento dei tassi di prestiti e mutui sono quelli legati all'acquisto e ristrutturazione degli immobili e, ancora, all'acquisto delle automobili nuove. A seguire, però, sarebbe lecito attendersi lo stesso fenomeno anche in tutti gli altri settore del credito al consumo, ecco per quali ragioni e con quali effetti sulle nostre tasche

Autore: Francesca Lauritano
Gli Italiani tornano a spendere

Bankitalia: crescono i consumi

31 maggio 2018 - Secondo l’ultima relazione annuale della Banca di Italia le famiglie starebbero lentamente tornando a incrementare i consumi sostenuti da un maggior reddito disponibile e dalla crescita dei prestiti erogati da banche e società finanziarie. A marzo 2018 il totale finanziamenti erogato ha superato i 130 miliardi di euro.

Autore: Rosaria Barrile
Fino al 31 maggio prestiti per gli agricoltori piemontesi

Nuovi prestiti per gli agricoltori in Piemonte

28 maggio 2018 - Un bando creato ad hoc per supportare le aziende agricole piemontesi; anche, o soprattutto, le piccole e medie. Fino al 31 maggio prossimo si potrà presentare richiesta per beneficiare dei fondi messi a disposizione e dei tassi agevolati accordati a chi risulterà idoneo; piccole differenze se l'azienda ha sede in montagna o nelle zone collinari e di pianura; vediamo assieme tutti i dettagli.

Autore: Francesca Lauritano
In Italia si va al ristorante sempre più spesso

Italiani: cresce la passione per il cibo...al ristorante

25 maggio 2018 - L'istituto di ricerca Doxa ha realizzato, su commissione di Groupon, un'indagine focalizzata sul mangiar bene e le abitudini degli italiani. Cresce il numero dei nostri connazionali che, spinto sia dalla volontà di socializzare, sia di conoscere nuovi piatti e gustare del buon cibo, si siede al tavolo di un ristorante per pranzo o per cena. Anche se magari per finanziarsi serve un prestito.

Autore: Franco Canevesio
Gli italiani e i pagamenti elettronici

Gli italiani preferiscono il cashless

24 maggio 2018 - Molte nazioni stanno progressivamente abbandonando i pagamenti in denaro contante per sostituirli con quelli tramite carta di credito o di debito. In Italia il fronte degli oppositori a questo cambiamento, però, è ancora molto nutrito, soprattutto al Sud; eppure i vantaggi, sia di sicurezza personale, sia ad esempio di lotta alla criminalità, sarebbero moltissimi. Ecco i dati Findomestic.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

  • Prestiti per una casa più green

    19 aprile 2024 - Per adeguare a livello energetico le nostre case e renderle più green in vista della nuova direttiva a livello europeo è sempre possibile ricorrere agli strumenti del credito al consumo, come ad esempio i prestiti casa o quelli green, che possono rivelarsi fondamentali. Ecco come funzionano.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti