Mondo prestiti

In Italia si va al ristorante sempre più spesso

Italiani: cresce la passione per il cibo...al ristorante

25 maggio 2018 - L'istituto di ricerca Doxa ha realizzato, su commissione di Groupon, un'indagine focalizzata sul mangiar bene e le abitudini degli italiani. Cresce il numero dei nostri connazionali che, spinto sia dalla volontà di socializzare, sia di conoscere nuovi piatti e gustare del buon cibo, si siede al tavolo di un ristorante per pranzo o per cena. Anche se magari per finanziarsi serve un prestito.

Autore: Franco Canevesio
Gli italiani e i pagamenti elettronici

Gli italiani preferiscono il cashless

24 maggio 2018 - Molte nazioni stanno progressivamente abbandonando i pagamenti in denaro contante per sostituirli con quelli tramite carta di credito o di debito. In Italia il fronte degli oppositori a questo cambiamento, però, è ancora molto nutrito, soprattutto al Sud; eppure i vantaggi, sia di sicurezza personale, sia ad esempio di lotta alla criminalità, sarebbero moltissimi. Ecco i dati Findomestic.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti agli studenti, nuove opportunità con Talents Venture

Prestiti: ecco la start up che aiuta gli studenti meritevoli

22 maggio 2018 - L’algoritmo ideato da due giovani, Pier Giorgio Bianchi e Paolo Laddomada, è in grado di predire attitudini e successo dei richiedenti più meritevoli. Il rimborso del finanziamento, che funziona in modo leggermente diverso rispetto al tradizionale prestito d’onore, avverrà solo una volta completati gli studi e utilizzando una quota dei primi stipendi

Autore: Rosaria Barrile
Agli italiani piacciono i prestiti online

I prestiti online tra privati crescono

18 maggio 2018 - Secondo l'analisi di P2P lending Italia il settore dei prestiti online tra privati sta crescendo velocemente e, nei primi tre mesi del 2018, ha registrato un aumento del 200% degli importi erogati. A trainare il comparto, in particolare, è l’invoice trading, che consiste nella cessione di fatture commerciali tramite piattaforme di crowdfunding. Bene anche i prestiti alle imprese.

Autore: Francesca Lauritano
Banche, help desk e intranet al servizio della clientela

Le banche puntano su help desk e reti intranet

16 maggio 2018 - L'efficienza e la competitività degli istituti di credito passa anche da strumenti tecnologici come le intranet aziendali e gli help desk. Elementi che, secondo quanto emerso dall'osservatorio di Abi Lab, stanno guadagnando un ruolo sempre più centrale nei processi organizzativi delle banche, sia come strumenti di collaborazione e condivisione interna, sia nel supporto alla clientela.

Autore: Franco Canevesio
In Francia la spesa si paga a rate

Francia: arriva la spesa a rate

10 maggio 2018 - A garantire la possibilità di rinviare il saldo a fine mese o di suddividere l’esborso in quattro rate è l’insegna Casino Max. Secondo quanto anticipato dal quotidiano francese Le Monde, però, non si tratterebbe di un vero e proprio prestito personale, visto che non verranno applicati tassi di interesse ma, più semplicemente, di una formula di dilazione di pagamento

Autore: Rosaria Barrile
Arredamento e auto in cima alle motivazioni di prestito

Prestiti personali, l'italiano vuole auto e mobili

4 maggio 2018 - Pochi i prestiti personali destinati a pagare viaggi o attività ludiche, in continuo aumento la percentuale di quelli legati al consolidamento dei debiti, sempre più corposa la porzione rappresentata dalle richieste legate all'acquisto di automobili nuove o usate e di quelle connesse alla ristrutturazione o all'arredamento della propria casa; ecco il ritratto del credito al consumo in Italia.

Autore: Franco Canevesio
Italiani, poco tempo e budget per gli hobby

Per gli hobby spendiamo meno di 100 euro al mese

2 maggio 2018 - Le donne sono grandi lettrici, ma amano anche lo shopping. Gli uomini preferiscono dedicarsi alla palestra o ai videogiochi. Peccato che, soprattutto le prime, abbiano davvero pochissimo tempo libero da impiegare per coltivare le passioni extra lavorative. Sono queste alcune delle evidenze emerse dall'indagine che l'Istituto di ricerca Doxa ha condotto per conto di Findomestic.

Autore: Rosaria Barrile
Migranti e banche: i dati di Abi e Ministero dell’Interno

Banche e stranieri, il rapporto si fa sempre più stretto

26 aprile 2018 - Le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale nella facilità con cui i cittadini stranieri possono accedere a strumenti finanziari di base come il conto corrente o più complessi, come i prestiti personali. Numeri alla mano, oggi in Italia stiamo assistendo ad una progressiva integrazione dei cittadini stranieri residenti, certificata dai numeri del rapporto Abi e Ministero dell'Interno.

Autore: Franco Canevesio
Ottime notizie per il settore dei crediti

Abi: bene i prestiti a famiglie e imprese

23 aprile 2018 - I prestiti personali concessi alle famiglie italiane, così come i mutui finalizzati all'acquisto degli immobili, hanno evidenziato ancora una volta una dinamica estremamente positiva. A dirlo, nel suo rapporto periodico, è stata l'Associazione Bancaria Italiana che ha evidenziato come la situazione sia in buona parte dovuta al perdurare di tassi piuttosto favorevoli per prestiti personali e mutui.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’estate del credito

    17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

  • Credito e dati personali

    10 settembre 2021 - La valutazione del merito creditizio dei richiedenti prestito è necessaria, pertanto è fondamentale che i dati vengano trattati secondo precise regole, che devono tener conto dei cambiamenti legati alla digitalizzazione dei contenuti. Queste le indicazioni del Garante europeo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti