Mondo prestiti

Lecco è la provincia più ottimista

A Lecco gli ottimisti del prestito

9 marzo 2016 - Dicono che a Lecco ci siano gli ottimisti più ottimisti d'Italia. Chi lo dice? Una recente indagine del Sole24 Ore e di Eurisc che hanno provato a misurare l'ottimismo degli abitanti della cittadina lombarda utilizzando come riferimento i prestiti personali, soprattutto quelli finalizzati.

Autore: Franco Canevesio
Quando i comuni sostengono i cittadini

Prestiti a tasso zero nel Foggiano

8 marzo 2016 - Aiutare i cittadini in difficoltà economica attraverso l’erogazione di prestiti personali a tasso zero in modo da rispondere alle criticità quotidiane che sempre più persone hanno. Non si tratta solo si una bella iniziativa a livello teorico ma siamo di fronte ad una vera e propria opportunità messa a punto da un piccolo comune del Sud Italia, Troia, in provincia di Foggia.

Autore: Francesca Lauritano
Il social lending sta crollando

Prestiti peer to peer a rischio

3 marzo 2016 - Nato come alternativa ai canali tradizionali di finanziamento, il social lending inizia a mostrare i suoi punti deboli in un contesto finanziario difficile come quello attuale. Il meccanismo che prevede la concessione di prestiti personali tra privati cittadini, ovvero peer to peer, tramite piattaforme on line, si porta dietro infatti in questo momento troppi “crediti deteriorati”.

Autore: Rosaria Barrile
Molte famiglie sospendono le rate

Solidarietà sociale e rate sospese

1 marzo 2016 - Sono sempre di più gli italiani che chiedono la sospensione delle rate dei finanziamenti perché non riescono a fronteggiare le numerose spese mensili. I dati parlano chiaro: basti pensare che dal mese di maggio 2013 al mese di gennaio 2016 sono state oltre 30.000 le famiglie che, trovandosi in una situazione di difficoltà, hanno beneficiato nel concreto dell’opportunità di sospendere le rate.

Autore: Francesca Lauritano
Osservatorio Findomestic sui consumi

Viaggi e case: crescono i prestiti

26 febbraio 2016 - Secondo l'Osservatorio Findomestic prosegue la ripresa dei consumi dei beni durevoli, in rialzo del 6,6% rispetto a un anno fa. Non è un caso che, come attesta il Barometro Crif di gennaio 2016, i prestiti abbiano registrato un balzo in avanti dell'11,6% nella domanda e del 13,5% nell'importo medio: salgono i prestiti personali e anche quelli finalizzati (+20,4%).

Autore: Franco Canevesio
Nuovi usi per le carte di credito

Elemosina con carte di credito

23 febbraio 2016 - Potrebbe aprire la strada a grossi cambiamenti per i senzatetto, la trovata del giovane homeless di Detroit che ha cominciato ad accettare elemosine pagate con carta di credito. Abe Hagenstone si è dotato di uno smartphone con un'App ad hoc per essere in grado di ovviare alla solita scusa del "non ho contanti", in modo da poter invitare i cittadini a sostenerlo tramite le loro carte.

Autore: Rosaria Barrile
Bonus fiscali rinnovati per le ristrutturazioni

Ristrutturare: rinnovati i bonus per il 2016

22 febbraio 2016 - Riparte anche per il 2016 il bonus ristrutturazione che prevede consistenti agevolazioni volte al miglioramento strutturale o energetico della propria casa. Si tratta di una bella possibilità, introdotta di recente dall’ultima manovra finanziaria, pensata per tutti coloro che vorrebbero intervenire sulle abitazioni di proprietà per migliorarne l’efficienza.

Autore: Francesca Lauritano
Novità per la cessione del quinto

Aggiornati i tassi per la cessione del quinto

19 febbraio 2016 - Novità per tutti coloro che desiderano richiedere un finanziamento tramite cessione del quinto del proprio stipendio. Sono stati infatti aggiornati di recente, dall’Istituto Nazionale di Previdenza, i tassi di interesse applicabili a tale specifica forma di prestito personale, in vigore per il periodo che va dal 1° gennaio  e si conclude con il 31 marzo del 2016. 

Autore: Francesca Lauritano
Mega truffa in Cina per i prestiti

Truffe: il Madoff cinese

17 febbraio 2016 - Quello dei finanziamenti è un settore in espansione tale che comincia a far gola, e tanto, anche ai malintenzionati. Soprattutto di quelli che usano la rete per i loro loschi traffici. La Cina, per esempio, da qualche giorno ha il suo scandalo alla Bernard Madoff.

Autore: Franco Canevesio
Truffa a Napoli: finti prestiti ma soldi veri

Napoli, arresti per truffe nel settore creditizio

11 febbraio 2016 - Non c’è nulla di meglio, anzi di peggio, come una truffa su vasta scala per ricordare agli Italiani di restare all’allerta contro i malintenzionati che possono sottrarre e utilizzare dati anagrafici. A Napoli un gruppo di undici persone ha utilizzato i dati di molti pensionati per mettere in piedi una maxi truffa ai danni di diverse società di credito al consumo.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa fare se il fornitore è inadempiente

    14 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

  • Come cambiano le regole su conti correnti e debiti

    8 gennaio 2021 - Secondo le nuove indicazioni dell'Eba, devono verificarsi tre condizioni affinché un cliente venga classificato in default: bisogna superare la soglia assoluta, la soglia relativa e superare entrambe le soglie contemporaneamente per un periodo di 90 giorni; rimane possibile lo sconfinamento.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti