Mondo prestiti

I risultati sul credito al consumo

Prestiti: cosa è successo un mese dopo la manovra BCE

28 luglio 2014 - A un mese dalle operazioni della BCE volte a garantire un accesso facilitato e un incremento del credito al consumo, si intravedono i primi risultati. La Banca Centrale Europea aveva lanciato delle operazioni di liquidità immediata che permettevano agli istituti bancari di accedere a liquidi a un tasso molto conveniente. Il tutto per garantire una maggiore flessibilità nel concedere prestiti.

Autore: Francesca Lauritano
Se non ci fossero i prestiti...

Senza credito niente auto né casa per gli italiani

24 luglio 2014 - Assofin ha commissionato una ricerca a GFK Eurisko per indagare sulle possibili conseguenze che avrebbe il congelamento del credito al consumo in Italia. Pare che senza finanziamenti gli italiani dovrebbero abbandonare il bisogno di possedere un'auto e una casa. Questo quanto emerso dal sondaggio e le conseguenze su tutti i fronti dell'economia, dall'immobiliare al comparto auto, sembrano chiare.

Autore: Rosaria Barrile
Rateizzare il viaggio in nave

Biglietto del traghetto a tasso zero con Findomestic e Tirrenia

21 luglio 2014 - Findomestic rinnova la sua partnership con Tirrenia: grazie a un prestito finalizzato è ancora possibile chiedere la rateizzazione del costo dei titoli di viaggio per Sicilia e Sardegna. Il tutto con un piano di rimborso piuttosto conveniente visto il tasso zero dell'offerta. Questa possibilità è aperta a chiunque la richieda a fronte di una spesa di almeno trecento euro. Vediamo come funziona.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamento per over 60

Come funziona il prestito vitalizio ipotecario

18 luglio 2014 - Sull'esempio della Gran Bretagna, anche l'Italia si sta aprendo alla possibilità di istituire il prestito vitalizio ipotecario. Si tratta di un finanziamento concesso a chi ha più di 60 anni e una casa di proprietà che mettere a ipoteca per garantire il prestito. In questo modo si ha disponibilità liquida immediata per i propri progetti, ma senza rinunciare alla proprietà del proprio immobile.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti e cinema

Nuovi fondi europei per il cinema

15 luglio 2014 - Avete un film nel cassetto? E’ arrivato il momento di realizzarlo. La macchina da presa è la vostra passione? Potete trasformare un hobby in una professione. D’ora in poi trovare i finanziamenti necessari potrebbe essere più semplice con il “Creative Europe Desk Italia” e il nuovo ufficio Media per il Sud Italia appena inaugurato a Bari.

Autore: Rosaria Barrile
Cifra Tonda di Compass

Cifra Tonda di Compass: il prestito facile da ricordare

14 luglio 2014 - Compass ha messo a punto un particolare prestito personale tutto compreso e con l’ulteriore vantaggio di avere una rata facile da ricordare. Cifra Tonda è il nome scelto per tale soluzione di finanziamento rivolta a chi ha tra 18 e 70 anni.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti e finanza, questi sconosciuti

Prestiti e finanza, sconosciuti ai più giovani

11 luglio 2014 - Quanto ne sanno i giovani italiani di prestiti e mutui? Poco o niente, a quanto risulta dall'indagine dell’Ocse. L’alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani non soltanto è più bassa rispetto a quella media europea, ma risulta anche ben più variabile rispetto alla media europea, differenziandosi in relazione all’area geografica e al sesso dei giovani intervistati.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti Creditis per i pensionati

Dammilcinque di Creditis: il prestito che va in pensione

8 luglio 2014 - Dammilcinque è la soluzione di prestito personale pensata da Creditis, la grande realtà assicurativa e finanziaria del Gruppo Carige, specificatamente dedicata a tutti coloro che sono in pensione e, al contempo, non desiderano rinunciare ad alcuni confort, fare regali ai propri cari oppure, perché no, andare a godersi l’estate in compagnia in qualche luogo di villeggiatura.

Autore: Francesca Lauritano
Un'innovativa cessione del quinto

Prestito con delega di IBL

30 giugno 2014 - IBL Banca ha realizzato il Prestito con Delega, una soluzione di finanziamento pensata per tutti coloro che, possessori di un credito, scelgono di cederlo a terzi sia a titolo oneroso che gratuito e, tutto ciò, anche in mancanza del consenso preventivo del debitore. Questa tipologia di prodotto presenta sostanzialmente caratteristiche similari rispetto alla vera e propria cessione del quinto.

Autore: Francesca Lauritano
I prestiti personali non finalizzati

Come funziona il prestito non finalizzato

27 giugno 2014 - I prestiti personali non finalizzati, ossia quelli per cui non è necessario specificare la destinazione dei soldi al momento della richiesta, sono una formula di finanziamento che può essere richiesta dai lavoratori dipendenti privati e pubblici.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Come vanno le moratorie?

    22 ottobre 2021 - Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, sono ancora attive moratorie per un totale di 64 miliardi circa, a fronte di più di 570 mila sospensioni accordate; in generale, la moratoria è un’operazione che dà la possibilità di sospendere o rimandare un obbligo, come il pagamento delle rate.

  • La spesa delle famiglie

    15 ottobre 2021 - Di recente è stato pubblicato uno studio di Banca d'Italia che ricostruisce i dati Istat su spese e redditi delle famiglie per il periodo 2005-2017: secondo le proiezioni dell’Eurostat nel 2040 il tasso di dipendenza in Italia potrebbe risultare superiore di quasi 20 punti percentuali.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti