Mondo prestiti

Prestiti: più restituiti che erogati

Le famiglie restituiscono prestiti ma non li ricevono

3 marzo 2015 - Dal 2011 a oggi il numero degli italiani che ha restituito a rate i finanziamenti ottenuti batte di gran lunga quello di quanti lo hanno ricevuto. Detto in termini tecnici, i flussi di restituzione dei prestiti da famiglie e imprese al settore bancario superano quelli di erogazione.

Autore: Rosaria Barrile
Barometro Crif sui prestiti

Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015

2 marzo 2015 - È cresciuta la domanda di prestiti personali a gennaio 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Autore: Francesca Lauritano
Sempre più prestiti alle donne

Aumentano le donne che richiedono un prestito

25 febbraio 2015 - Secondo l'ultimo report di Az Holding, società attiva nell'infoproviding e nel credit servicing, gli uomini di casa italiani sono troppo indebitati: per questo, ormai, sono sempre più le donne quelle che chiedono i prestiti. In quattro anni, dal 2011 al 2014, le donne che richiedono prestiti sono passate dal 28,6% al 32,7% mentre gli uomini sono scesi dal 71,4% al 67,3%.

Autore: Franco Canevesio
Erasmus Plus

Europa: stanziati 3 miliardi di euro per prestiti agli studenti

23 febbraio 2015 - È stata di recente siglata una partnership tra la Commissione Europea ed il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) che, congiuntamente, hanno lanciato un interessante bando per banche e istituzioni finanziarie con lo scopo di coinvolgerle in maniera attiva in un programma di prestiti personali per i giovani desiderosi di intraprendere un percorso di studi in un altro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Piccoli finanziamenti per i siciliani

Sicilia: attivati micro-prestiti per le famiglie

16 febbraio 2015 - È stata siglata un’interessante convenzione tra la Caritas di Palermo e l’assessorato regionale all’Economia per lo stanziamento di un fondo etico da dedicare alle richieste di prestito ricevute da famiglie siciliane che si trovano in difficoltà economica.

Autore: Francesca Lauritano
La sofferenza delle banche

Le banche soffrono di prestiti non pagati

13 febbraio 2015 - Il tema dei prestiti personali non fa soffrire soltanto le famiglie italiane ma pure le banche, che patiscono il problema di quelli non rimborsati. Secondo il rapporto del Centro studi di Unimpresa, basato sui dati della Banca d’Italia aggiornati al giugno 2014, le famiglie (e anche le imprese) italiane, ormai è chiaro, non riescono più a restituire i capitali richiesti.

Autore: Franco Canevesio
Protocollo d'intesa per il credito

Un protocollo per migliorare l’accesso al credito

10 febbraio 2015 - Migliorare l’accesso al credito, prevenire le situazioni di sovra indebitamento, incrementare la capacità di valutare un prestito personale e la sua sostenibilità da parte delle famiglie italiane. Sono i punti chiave del Protocollo d’intesa siglato tra Associazione Bancaria Italiana e un ampio gruppo di associazioni dei consumatori.

Autore: Rosaria Barrile
Finanziamento per il Sud

Finanziamento per il Sud: parte il bando da 4,5 milioni di euro

9 febbraio 2015 - Stanziati 4,5 milioni di euro per la conservazione delle aree naturali protette del Sud Italia. Ecco quanto recita il nuovo bando di concorso, che ha preso avvio solamente qualche giorno fa, messo a punto dalla Fondazione CON IL SUD, ente no profit operante nel nostro meridione, con lo scopo di fornire un supporto economico concreto a tutte le organizzazioni del Mezzogiorno.

Autore: Francesca Lauritano
Gli 80 euro non si spendono

Italiani formichine, risparmiano e non consumano

4 febbraio 2015 - Non c'è niente da fare: complice la crisi, gli italiani preferiscono risparmiare che consumare. Ne fanno le spese soprattutto i prestiti personali che tendono a calare, segnando un trend negativo che dura da quasi due anni.

Autore: Franco Canevesio
32 milioni per Fondo anti usura

Nuove risorse per il fondo di prevenzione dell’usura

29 gennaio 2015 - Per prevenire l'usura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stanziato oltre 32 milioni in contributi finalizzati alla concessione di garanzie sul credito a imprese e famiglie.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti