02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

I prestiti per le ferie non sono più tabù

Gli italiani fanno prestiti per le ferie

18 giugno 2018 - Prestiti.it e Facile.it hanno diffuso qualche tempo fa un'analisi che stimava in 98 milioni di euro il valore dei finanziamenti erogati nel 2017 per pagare viaggi e vacanze; oggi Findomestic ribadisce il concetto e racconta come, nell'ultimo periodo, siano proprio quelli connessi allo svago e al tempo libero i prestiti che sono aumentati in maniera più importante. Ecco i numeri dell'osservatorio.

Autore: Francesca Lauritano
Fine del QE: cronaca di una manovra annunciata

Termina il QE: quali effetti sui prestiti?

15 giugno 2018 - Mario Draghi ha confermato per fine dicembre il termine del quantitative easing, ovvero l'acquisto di bond da parte della BCE, che già a partire da settembre dimezzerà gli investimenti a 15 miliardi di euro al mese. Nessuna cambiamento, però, sul fronte dei prestiti personali che, grazie ai tassi di interesse invariati, resteranno secondo le previsioni bassi ancora per molto tempo.

Autore: Franco Canevesio
I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi

Sempre più carte elettroniche per gli acquisti quotidiani

12 giugno 2018 - Sono sempre più numerosi gli italiani che, anche per saldare piccoli importi, usano di preferenza la moneta elettronica. Secondo un'indagine che Findomestic ha commissionato alla Doxa, quasi 4 italiani su 10 si servono delle carte di credito o dei bancomat per saldare conti inferiori a 5 euro. Ecco tutti i numeri emersi dall'indagine.

Autore: Rosaria Barrile
In arrivo il fintech, la rivoluzione digitale delle banche

Banche sempre più tecnologie con la blockchain

7 giugno 2018 - La blockchain, tecnologia che ha garantito il successo raggiunto dal bitcoin, presto coinvolgerà anche la finanza. Entro fine anno partirà in Italia un progetto pilota, guidato dall'Abi insieme a 14 istituti di credito, per la sperimentazione di questa tecnologia in ambito bancario. L'obiettivo è studiarne potenzialità e criticità, così da garantire la migliore diffusione possibile nel settore.

Autore: Franco Canevesio
L'instabilità politica farà aumentare il costo dei prestiti

Prestiti: quali gli effetti dell’instabilità politica

4 giugno 2018 - I primi settori in cui l'instabilità politica potrebbe portare all'aumento dei tassi di prestiti e mutui sono quelli legati all'acquisto e ristrutturazione degli immobili e, ancora, all'acquisto delle automobili nuove. A seguire, però, sarebbe lecito attendersi lo stesso fenomeno anche in tutti gli altri settore del credito al consumo, ecco per quali ragioni e con quali effetti sulle nostre tasche

Autore: Francesca Lauritano

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Prestiti, i numeri del Fondo antiusura

    10 ottobre 2019 - L'ultimo rapporto sul Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura ha rilevato come, mediamente, il Fondo garantisca più di 2.500 finanziamenti ogni anno; nel 2018, l'ammontare dei prestiti concessi è stato di circa 47 mila euro per le piccole e medie imprese e di 23 mila euro per i cittadini.

  • Cliente evoluto e prestiti online

    3 ottobre 2019 - La figura del cliente bancario "evoluto" si evolve sempre di più: oltre ad utilizzare internet e il conto corrente online, chi fa parte di questa categoria è alla continua ricerca di soluzioni e offerte alternative, dedicandosi al cosiddetto "shopping around". A rivelarlo l'Abi.