L'aumento dei prezzi sotto l'albero di Natale

L'aumento dei prezzi sotto l'albero di Natale

Le famiglie sono pronte a tagliare alcune spese

Pubblicato il 3 dicembre 2021

Sotto l'albero di questo Natale 2021 ci sarà l'aumento dei prezzi, ormai è certo: le stime parlano di un aumento del 4,9%. Le famiglie probabilmente adotteranno un atteggiamento di prudenza, con parecchi tagli al budget. Due le eccezioni: cibo e regali destinati a bambini e ragazzi. Saranno in tanti quelli in difficoltà, come attestano già ora i prestiti personali in risalita.

120 euro a famiglia per i regali

Secondo l’Osservatorio Federconsumatori ogni famiglia spenderà in media circa 120 euro per i regali, il 2,2% in meno rispetto al 2020.

Gli aumenti maggiori sono per i prezzi per prodotti alimentari tipici: +12,3% rispetto al 2020, sulla spinta degli aumenti registrati dalle materie prime. Aumentano anche i costi degli alberi sintetici (+15,9%) e degli addobbi natalizi (+3,5%)”, sostiene Federconsumatori.

Tecnologia e food i regali più richiesti

In molti sono andati a caccia di regali durante il Black Friday. Il 46% di chi ha approfittato del Black Friday lo ha fatto per comprare i regali di Natale, i più costosi.

“Si attende un atteggiamento previdente da parte delle famiglie che opereranno tagli, fatta eccezione per cibo e regali destinati a bambini e ragazzi”, specifica Federconsumatori.

I regali più richiesti sono gli articoli tecnologici e i regali food come vini, formaggi, prodotti tipici e creazioni culinarie home made (marmellate, biscotti, liquori aromatizzati). Vanno forte anche corsi di cucina, percorsi degustazione e kit per cene in ristoranti stellati.

Natale, ma quanto mi costi?

Federconsumatori ha stilato un confronto tra diverse voci, confrontando i prezzi medi del 2020 e quelli di quest’anno. Alla voce alimentari, Federconsumatori segnala costi tutti in rialzo: i rincari maggiori sono sul mix di frutta secca (+24%), pandoro e cotechino precotto (+21%), miele e torrone (+21%). L'albero di Natale sintetico piò costare da 60 a 90 euro quello da 180 cm, mentre la versione da 210 cm varia da 70 euro a 120 euro. Prezzi, comunque, tutti in salita rispetto al 2020: dall’11% al 23% in più.

Giocattoli in rialzo

Il confronto dei prezzi sui giocattoli evidenzia, per una bicicletta, oltre 150 euro in aumento del 24% sul 2020: +18% per un monopattino che supera i 53 euro di prezzo. In calo, invece, i prezzi delle bambole (-12%), del drone (-19%), della waveboard (-6%, con 73 euro nel portafoglio) e dei giochi di società (-5%, visto che costano in media 30 euro). In leggero rialzo, invece, i prezzi delle piste per automobiline e delle costruzioni: vanno, rispettivamente, a 52 euro e a 45 euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti