Dieci rate per pagare le bollette

Dieci rate per pagare le bollette

Non tutti, però, sono d'accordo

Pubblicato il 24 dicembre 2021

Il regalo di Natale del governo è arrivato dalla commissione Bilancio del Senato che ha dato il via libera all’emendamento che introduce la rateizzazione delle bollette. Richiesto a gran voce da più parti, l'emendamento prevede che le famiglie possano ratealizzare le bollette di luce e gas che arriveranno con fatture emesse da gennaio ad aprile 2022: dieci rate per non dovere imbarcarsi in prestiti personali pur di pagare il dovuto.

Unc, la questione delle bollette rischia di esplodere

Effettivamente, sembra una buona notizia. Non tutti sono d'accordo, però. “Le rate sono come nascondere la polvere sotto il tappeto - spiega Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori - Famiglie e aziende rischiano di andare a gambe all’aria. Urge un tavolo prima del 31 dicembre o meglio prima che Arera renda nota la stangata per famiglie e imprese. Il Prezzo unico energia è arrivato al nuovo record 437 euro/MWh - aggiunge Vignola - record anche per le quotazioni del gas sui mercati di Amsterdam e Londra. Da qui al 31 dicembre la questione del gas rischia di esplodere - dice Vignola - È stato chiesto anche da alcune forze politiche: non basta, però, che a quel tavolo ci siano le solite imprese, artigiani e sindacati: occorrono anche le associazioni di consumatori, che rappresentano le famiglie che pagheranno quella stangata”.

Stangata senza precedenti

“È la prova del nove che il governo sta aspettando una stangata senza precedenti e che 3,8 miliardi di euro previsti per contenere i rialzi sono considerati del tutto inadeguati dall'Esecutivo - aggiunge il presidente di Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona – Il governo invece di limitarsi alla rateizzazione delle bollette rinviando la mazzata, dovrebbe raddoppiare gli stanziamenti – prosegue Dona - Dovrebbe congelare temporaneamente la riforma dell’Irpef oppure prevedere un’aliquota straordinaria per i redditi più alti come aveva proposto inizialmente Draghi”.

Assoutenti, necessario rateizzare per 24 mesi

“Siamo sulla buona strada ma non basta – dice Assoutenti - È necessario uno sforzo in più sul fronte della rateizzazione. In considerazione dei rincari già scattati quest'anno e di quelli che colpiranno luce e gas nel 2022, è insufficiente il periodo di rateizzazione di dieci mesi - sottolinea il presidente Furio Truzzi - È necessario consentire la possibilità di rateizzare le bollette per 24 mesi, in modo da diluire di più i maxi rincari, sostenendo la capacità di spesa dei cittadini e garantire liquidità alle aziende”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti