Partono oggi i saldi in Italia, ma l'aria è di crisi

Partono oggi i saldi in Italia, ma l'aria è di crisi

Il budget medio previsto è di 150 euro a persona

Pubblicato il 5 gennaio 2022

Partono oggi, 5 gennaio, in tutta Italia i saldi invernali 2022. Quattro italiani su dieci, pari al 39% della popolazione, hanno già messo in programma di approfittare delle occasioni per acquistare qualche prodotto: secondo l’indagine di Confesercenti, per questo 39% di italiani il budget medio previsto è di 150 euro a persona.

Non cifre esagerate, che necessitano della richiesta di prestiti personali per poter essere spese. 

Solo il 4% spenderà più di 500 euro

Secondo Confesercenti, il 47% degli italiani acquisterà per meno di 100 euro, il 43% spenderà tra 100 e 300 euro, mentre solo il 6% prevede una spesa tra 300 e 500 euro, e il 4% più di 500 euro.

Sempre secondo Confesercenti, si rafforza la tendenza all’acquisto d'impulso: cresce dal 41% al 46% rispetto al 2020 la quota dei consumatori che deciderà, sul momento, se acquistare prodotti in saldo, in base alle offerte.

I saldi restano legati ai negozi fisici

Il 31% degli acquisti in saldo, infatti, verrà effettuato in una grande catena oppure in negozi brandizzati. Ai negozi indipendenti si rivolgerà il 26% dei clienti, il 22% sceglierà un outlet, mentre il 23% cercherà lo sconto sul web: per questi ultimi parliamo di un 5% in più rispetto allo scorso anno e l’8% rispetto al periodo prepandemico.

Le scarpe, i prodotti più gettonati

Le calzature sono la spesa prevista dal 47% di chi ha deciso di comprare in saldo. Seguono i prodotti di maglieria (45%), i capispalla (27%), i capi di camiceria (26%), le magliette e l'intimo (entrambi al 22%). Il 15% dei cacciatori di saldi cerca borse, il 12% altri accessori, dalle sciarpe alle cinture.

Saldi invernali, la crisi del decimo anno

Secondo un’indagine Assoutenti, in dieci anni il giro d’affari dei saldi invernali è crollato del 31%: le vendite sono precipitate in basso di quasi due miliardi di euro.

“In base ai dati forniti dai commercianti, nel 2012 i saldi invernali generavano acquisti per 6,1 miliardi di euro – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - Oggi il giro d’affari si attesterà sui 4,2 miliardi di euro”.

Assoutenti, crolla il valore dello scontrino medio

“La spesa procapite - spiega Truzzi - che era pari a 168 euro a persona nel 2012, scende a 119 euro nel 2022, il 29% in meno in dieci anni. Un tracollo - aggiunge Truzzi - che dimostra come i saldi abbiano perso attrattività: questo anche a causa dell’e-commerce che permette ai consumatori di trovare tutto l’anno prezzi scontati su capi di abbigliamento, calzature e accessori”.

Truzzi: bisogna rivedere le norme

“È arrivata l’ora di rivedere la normativa sui saldi di fine stagione – tuona il presidente di Assoutenti - Appare obsoleta e anche inadatta alle opportunità offerte oggi dal mercato. Bisogna liberalizzare gli sconti, permettendo ai negozianti di concorrere ad armi pari coi giganti dell’e-commerce”, conclude Truzzi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti