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Non solo sconti: Black Friday e Cyber Monday spingono i prestiti

23 dic 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

non solo sconti black friday e cyber monday spingono i prestiti

A trainare le richieste sono i prestiti finalizzati

Black Friday e Cyber Monday sono diventati ormai appuntamenti fissi anche in Italia. Che si tratti di caccia allo sconto o di programmazione dei regali natalizi, il “venerdì nero” e il “lunedì cibernetico” sono un'occasione per fare shopping, sia online che nei punti vendita tradizionali.

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Non solo: a quanto pare, le due giornate hanno un impatto sulle richieste di finanziamento: nei giorni tra il 26 novembre (Balck Friday) e il 29 novembre (Cyber Monday) sono cresciute de 21% rispetto al weekend precedente (19 novembre-21 novembre). I dati emergono da un'analisi del Crif sulle richieste registrate nel Sistema di Informazioni Creditizie Eurisc.

Chi e quanto spende

Gli esperti hanno registrato un aumento delle dilazioni di pagamento e dei prestiti finalizzati diretti all’acquisto di un prodotto di consumo non automobilistico. Sono calate, invece, le richieste di prestiti personali.

Gli importi medi richiesti nel fine settimana di sconti risultano, probabilmente anche grazie alle offerte, inferiori rispetto alla media degli altri periodi. In prima linea nelle richieste di credito al consumo ci sono la Generazione X (nati tra il 1965 e il 1980) e i Millennials (nati tra il 1981 e il 1996).

I prestiti “pomeridiani”

Analizzando le tracce lasciate dagli utenti durante la navigazione sul web (il cosiddetto digital footprint) emerge che il 65% degli italiani ha fatto richieste di credito da un dispositivo mobile.

Curiosità: il 3% degli italiani inserisce nella richiesta di prestito un numero di telefono non valido, mentre il 65% ha anche un account Amazon. Interessanti anche i dati sull’orario in cui il prestito viene richiesto: il 40% fa domanda di pomeriggio, il 30% di mattina e il 20% di sera.

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