Mondo prestiti

Istat, peggiora l'umore di imprese e cittadini

Istat, peggiora l'umore di imprese e cittadini

14 maggio 2020 - Secondo le rilevazioni dell'Istat, a marzo, c'è stata una forte diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese, cali che vanno ad incidere sulle conseguenze dell'emergenza sanitaria. Ecco i dettagli dell'analisi.

Autore: Paolo Fiore
Covid19, si torna a comprare nei negozi

Covid19, si torna a comprare nei negozi

12 maggio 2020 - Secondo l'Osservatorio periodico Deloitte State of the Consumer Tracker, le abitudini di acquisto degli italiani si stanno modificando nuovamente durante la fase 2; tra le maggiori preoccupazioni degli italiani c'è la paura di non poter fare importanti acquisti per lungo tempo. Ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Decreto liquidità, i mini-prestiti alle aziende non decollano

Decreto liquidità, i mini-prestiti alle aziende non decollano

8 maggio 2020 - Sono state solo 45.703 le domande presentate per i mini prestiti da 25 mila euro, pensati per sostenere liberi professionisti, autonomi e Pmi; in teoria la platea a cui si rivolge il provvedimento è costituita da oltre 5,2 milioni di attività. A rivelarlo la Cgia di Mestre, ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Oltre 55 mila le richieste di moratoria di prestiti personali

Oltre 55 mila le richieste di moratoria di prestiti personali a marzo

6 maggio 2020 - Sono più di 55 mila le richieste di moratoria dei prestiti personali e il maggior numero di domande provengono dal Veneto e dalla Sicilia; bisogna ricordare che la sospensione delle rate attraverso la moratoria non inciderà negativamente su eventuali richieste di credito future. A rivelarlo Crif.

Autore: Franco Canevesio
Bonus autonomi, proseguono i versamenti dell’Inps

Bonus autonomi, proseguono i versamenti dell’Inps

30 aprile 2020 - Il bonus di 600 euro destinato ai lavoratori autonomi a seguito del Decreto Cura Italia potrà essere accreditato sul conto corrente anche nei prossimi giorni; l’Inps ha messo finora in pagamento oltre 3,4 milioni di “bonus 600 euro”, per una spesa complessiva prevista di circa 2 miliardi.

Autore: Rosaria Barrile
I consumi alimentari degli italiani al tempo del coronavirus

I consumi alimentari degli italiani al tempo del coronavirus

28 aprile 2020 - L'emergenza Coronavirus ha modificato le abitudini degli italiani e di conseguenza anche la loro spesa: secondo il report di ISMEA, tra il 16 febbraio e il 15 marzo, la spesa degli italiani per i prodotti confezionati ha superato del 19% quella delle analoghe settimane del 2019. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Tutele per i consumatori dimenticati dal decreto Cura Italia

Assofin, assoconsumatori e Abi prevedono sospensioni dei prestiti

24 aprile 2020 - Grazie ad un accordo raggiunto fra Abi e alcune associazioni a difesa dei consumatori, anche i sottoscrittori di prestiti personali che si sono trovati in difficoltà a causa del Coronavirus potranno chiedere la sospensione del pagamento delle rate. A dare l'Ok, però, dovrà essere la finanziaria.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti, al via le misure a sostegno di aziende e lavoratori

Prestiti, al via le misure a sostegno di aziende e lavoratori autonomi

23 aprile 2020 - Entra ufficialmente nel vivo l’imponente operazione messa in campo dal governo per dare liquidità alle Pmi: la garanzia si applica ai prestiti fino a 25 mila euro, ma sempre entro il 25% dei ricavi del beneficiario. Diversi i requisiti da possedere e i documenti da presentare; eccoli.

Autore: Paolo Fiore
Covid19: via libera alla sospensione dei prestiti per sei mesi

Covid19: via libera alla sospensione dei prestiti per sei mesi

21 aprile 2020 - Dopo le rate del mutuo, è arrivata finalmente la possibilità per molte famiglie italiane di sospendere anche il pagamento dei prestiti personali; la moratoria potrà assumere due diverse forme, a discrezione della finanziaria. Ecco chi può godere del provvedimento introdotto da Assofin.

Autore: Rosaria Barrile
Gli scenari di ripresa dei consumi secondo l’Istat

Gli scenari di ripresa dei consumi secondo l’Istat

17 aprile 2020 - L'Istat ha ipotizzato due scenari delle conseguenze del Coronavirus sul settore dei consumi: il primo in cui la chiusura delle attività riguarderebbe solo i mesi di marzo e aprile, il secondo che ipotizza gli effetti di un blocco esteso fino a giugno. Ecco le stime nel dettaglio.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Effetto tassi sul BNPL

    25 novembre 2022 - Il Buy Now Pay Later è una forma di credito attraverso la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagandoli in seguito: essendo stata creata in un quadro economico caratterizzato da prezzi stabili, cosa comporterebbe l'attuale incremento dei tassi di interesse? Lo spiega un recente paper.

  • Conti e credito: i costi

    18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti