Per un italiano su due il negozio fisico è insostituibile
A patto che garantisca comfort e sicurezza
Pubblicato il 24 febbraio 2022
L'e-commerce cresce, ma gli italiani non vogliono rinunciare ai punti vendita: uno su due afferma che l’esperienza d’acquisto nel negozio fisico è insostituibile. Lo sostiene una ricerca Nomisma, in collaborazione con Assofranchising.
Perché i negozi sono “insostituibili”
“L'insostituibilità” è particolarmente forte tra i 45 e i 65 anni, ma il progressivo ritorno alla normalità porterà il 96% dei clienti – indipendentemente dall'età - a continuare a fare acquisti nei negozi fisici.
L'esperienza della pandemia ha lasciato il segno: ben il 63% ricerca nei punti vendita spazi “sicuri” per lo shopping. Il 50% degli italiani è convinto che acquistare i prodotti in un negozio che appartiene ad una catena è garanzia di trovare ciò che si desidera, il 43% ha fiducia nella qualità del prodotto scelto. Una fiducia che potrebbe avere un impatto anche su consumi e prestiti.
Accoglienza e sicurezza
C'è un altro effetto a lungo termine della pandemia: il timore del contagio è destinato a restare anche dopo l'allentamento delle restrizioni. Il 63% degli italiani, infatti, ricercherà nell’esperienza di acquisto spazi sicuri.
I consumatori si sentono rassicurati dalla presenza di dispositivi igienizzanti e dagli accessi limitati negli ambienti di più piccole dimensioni. In un negozio fisico, si continueranno a cercare ambienti e spazi più accoglienti, indicati come necessari dal 39% dei consumatori.
E-commerce e approccio “umano”
È impossibile ignorare la crescita dell'e-commerce, che con la pandemia ha avuto un'accelerazione enorme. Secondo l’Osservatorio Hybrid Lifestyle, gli italiani sono connessi a internet in media 6 ore al giorno e sono quasi 33 milioni i consumatori che acquistano online. L'e-commerce è quindi ormai una realtà vasta, destinata a crescere.
Allo stesso tempo, chi sceglie di andare in negozio desidera un approccio “umano”: il 34% degli italiani desidera la presenza di personale in grado di accompagnare e guidare l’esperienza di acquisto.
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Il profilo dell'autore
Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.