logo Prestiti.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Per un italiano su due il negozio fisico è insostituibile

24 feb 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

per un italiano su due il negozio fisico e insostituibile

A patto che garantisca comfort e sicurezza

L'e-commerce cresce, ma gli italiani non vogliono rinunciare ai punti vendita: uno su due afferma che l’esperienza d’acquisto nel negozio fisico è insostituibile. Lo sostiene una ricerca Nomisma, in collaborazione con Assofranchising.

Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€
Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€

Perché i negozi sono “insostituibili”

“L'insostituibilità” è particolarmente forte tra i 45 e i 65 anni, ma il progressivo ritorno alla normalità porterà il 96% dei clienti – indipendentemente dall'età - a continuare a fare acquisti nei negozi fisici. 

L'esperienza della pandemia ha lasciato il segno: ben il 63% ricerca nei punti vendita spazi “sicuri” per lo shopping. Il 50% degli italiani è convinto che acquistare i prodotti in un negozio che appartiene ad una catena è garanzia di trovare ciò che si desidera, il 43% ha fiducia nella qualità del prodotto scelto. Una fiducia che potrebbe avere un impatto anche su consumi e prestiti.

Accoglienza e sicurezza

C'è un altro effetto a lungo termine della pandemia: il timore del contagio è destinato a restare anche dopo l'allentamento delle restrizioni. Il 63% degli italiani, infatti, ricercherà nell’esperienza di acquisto spazi sicuri.

I consumatori si sentono rassicurati dalla presenza di dispositivi igienizzanti e dagli accessi limitati negli ambienti di più piccole dimensioni. In un negozio fisico, si continueranno a cercare ambienti e spazi più accoglienti, indicati come necessari dal 39% dei consumatori.

E-commerce e approccio “umano”

È impossibile ignorare la crescita dell'e-commerce, che con la pandemia ha avuto un'accelerazione enorme. Secondo l’Osservatorio Hybrid Lifestyle, gli italiani sono connessi a internet in media 6 ore al giorno e sono quasi 33 milioni i consumatori che acquistano online. L'e-commerce è quindi ormai una realtà vasta, destinata a crescere.

Allo stesso tempo, chi sceglie di andare in negozio desidera un approccio “umano”: il 34% degli italiani desidera la presenza di personale in grado di accompagnare e guidare l’esperienza di acquisto.

Prestiti Personali: richiedi fino a 60.000€

Offerte di prestito confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Ultime notizie sui prestiti

pubblicato il 9 settembre 2025
Tassi dei prestiti Compass di settembre 2025

Tassi dei prestiti Compass di settembre 2025

Le offerte di prestito di Compass si confermano un'opzione flessibile e vantaggiosa per chi cerca liquidità. Scopriamo le soluzioni disponibili a settembre 2025 ed i tassi proposti.
pubblicato il 3 settembre 2025
Ecco i bonus in arrivo a settembre

Ecco i bonus in arrivo a settembre

Auto elettriche, asili nido, elettrodomestici, sport: sono in partenza diversi bonus, rinnovati o con regole riviste.

Guide ai prestiti

pubblicato il 8 maggio 2025
Reverse factoring: cos’è e come funziona

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Il reverse factoring, noto anche come factoring indiretto, è un tipo di finanziamento che supporta le aziende nella gestione del capitale circolante.
pubblicato il 8 maggio 2025
Maturity factoring: cos'è e come funziona

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Il maturity factoring è una soluzione finanziaria di prestito sempre più adottata dalle aziende per ottimizzare la gestione dei flussi di cassa.