Mondo prestiti

Cessione del quinto, tassi in aumento

Cessione del quinto, tassi in aumento

23 gennaio 2024 - Sono stati resi noti i tassi effettivi medi in vigore tra gennaio e marzo per la cessione del quinto e il risultato è un ritocco al rialzo: in particolare c'è un progressivo aumento degli indici con l’avanzare dell’età e oltre i 79 anni i tassi soglia decollano. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Si chiama spoofing ma si legge truffa online

Si chiama spoofing ma si legge truffa online

19 gennaio 2024 - Lo spoofing è uno dei tanti “volti” con cui si palesano gli attacchi informatici: in questo caso la truffa è diretta ai correntisti di istituti bancari i quali si vedono recapitare un messaggio che sembra provenire dalla banca; l'obiettivo è carpire dati personali o diffondere malware.

Autore: Franco Canevesio
Rapporto Coop: si preannuncia un 2024 “low budget"

Rapporto Coop: per gli italiani si preannuncia un 2024 “low budget”

16 gennaio 2024 - Reduci da un anno difficile e a tratti drammatico, nel 2024 gli italiani sembrano aver trovato un’ancora di salvezza nella famiglia e negli affetti più vicini: a essere penalizzato, però, è l’approccio al futuro e a farne le spese sono soprattutto i grandi progetti. A rivelarlo il Rapporto Coop.

Autore: Rosaria Barrile
Istat, l’inflazione rallenta ancora

Istat, l’inflazione rallenta ancora. Cosa vuol dire per i prestiti?

15 gennaio 2024 - L’anno si chiude comunque con un’inflazione sostenuta, del 5,7%, sebbene la sua ascesa sia rallentata nel corso degli ultimi mesi: a dicembre l'aumento è stato dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,6% su base annua. Come potrebbe comportarsi ora la Bce con i tassi di interesse?

Autore: Paolo Fiore
Dai trasporti all’energia: i rincari del 2024

Dai trasporti all’energia: i rincari del 2024

12 gennaio 2024 - L’inflazione rallenta, ma anche il 2024 sarà un anno di rincari: secondo Codacons il rincaro potrebbe consistere in circa 974 euro a famiglia: i prezzi di cibi e bevande, ad esempio, dovrebbero ridurre il proprio ritmo di crescita ma continueranno a lievitare con un maggiore esborso di 231 euro.

Autore: Paolo Fiore
Istat, aumentano reddito e propensione al risparmio

Istat, aumentano reddito e propensione al risparmio

10 gennaio 2024 - L’Istat ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre 2023 da cui emergono segnali positivi: in particolare il rialzo del potere d’acquisto delle famiglie italiane, cresciuto dell'1,3% rispetto al trimestre precedente, che dipende da un aumento del reddito disponibile lordo dell’1,8%.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti e mutui: ecco come gli italiani si orientano

Prestiti e mutui: ecco come gli italiani si orientano nella scelta

4 gennaio 2024 - Secondo un'indagine dell'Oam, guardando agli italiani che hanno chiesto un prestito, i canali maggiormente utilizzati per ottenerlo sono stati la visita in filiale (41%), il sito internet della banca/finanziaria (26%), e un agente in attività finanziaria o un mediatore creditizio (17%).

Autore: Rosaria Barrile
I tassi aumentano, i prestiti calano

I tassi aumentano, i prestiti calano

2 gennaio 2024 - Nel bollettino mensile Abi evidenzia come a novembre i prestiti a imprese e famiglie siano diminuiti del 3,4% rispetto all'analogo mese del 2022: il tasso medio sul totale dei prestiti ha toccato il 4,75%; 5,55%, invece, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese.

Autore: Paolo Fiore
Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

29 dicembre 2023 - Quest'anno per il cenone di Capodanno verranno sborsati 250 milioni di euro in più rispetto al 2022 e 50 milioni di euro in più rispetto all'ultimo Capodanno pre-pandemico: 5 italiani su 10 festeggeranno a casa mentre 3 su 10 lo faranno in viaggio. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
L’usato piace agli italiani (ma non per gli elettrodomestici)

L’usato piace agli italiani (ma non per gli elettrodomestici)

28 dicembre 2023 - Da una ricerca condotta da Amazon è emerso che ai nostri connazionali piace l'usato: il 71% dei consumatori italiani dichiara di apprezzare la ricerca di offerte su articoli di seconda mano e ricondizionati; la generazione Z è quella più propensa all'acquisto di articoli usati. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Tassi più bassi: quando?

    16 febbraio 2024 - Da dicembre 2023 si discute molto sul quando la Bce avvierà i tanto attesi tagli dei tassi di interesse, rendendo di fatto il credito più conveniente: sono diverse le variabili in gioco e ruotano intorno all'inflazione. Ecco il parere di Fabio Panetta, il governatore della Banca d’Italia.

  • Credito: aspettando la Ccd II

    9 febbraio 2024 - Per aumentare la tutela dei consumatori nell'ambito del credito al consumo, l'Ue ha introdotto la nuova Consumer Credit Directive (Ccd II): l'obiettivo è creare un mercato del credito uniforme a livello europeo; il termine per il recepimento nazionale della direttiva è fissato al 20 novembre 2025.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti