Mondo prestiti

Mercato auto Italia: è crisi nera

Mercato auto Italia: è crisi nera

20 aprile 2022 - Da gennaio a marzo le immatricolazioni di auto sono state 338.258, con un crollo del 24,4% sul primo trimestre 2021 e del 37,1% sui primi tre mesi 2019: guardando a questi dati si nota come, drammaticamente, si è tornati ai livelli registrati nel 1967; numerosi i fattori che incidono sul mercato.

Autore: Franco Canevesio
Estate: per quest’anno vacanze mordi e fuggi

Estate: per quest’anno vacanze mordi e fuggi

14 aprile 2022 - Sebbene nel 2021 il numero di viaggi con pernottamento sia aumentato del 10,9% rispetto al 2020, si è molto lontani dai livelli pre-pandemia del 2019: sulle prospettive per il 2022 pesa, invece, l’effetto prezzi che potrebbe portare un’inversione di tendenza rispetto alla durata delle vacanze.

Autore: Rosaria Barrile
Pmi e credito: cosa è cambiato dopo due anni di pandemia

Pmi e credito: cosa è cambiato dopo due anni di pandemia

12 aprile 2022 - Nel 2020 il 42% delle imprese ha utilizzato i prestiti per coprire esigenze di liquidità e il 34% per pagare i fornitori, mentre nel 2021 hanno riguadagnato spazio i finanziamenti legati alla crescita stessa dell'azienda: in cima ai desideri il rinnovo del magazzino (29%). Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Auto elettriche, troppa disinformazione

Auto elettriche, troppa disinformazione

8 aprile 2022 - Secondo gli esperti intervenuti all’evento FORUMAutoMotive, gli italiani hanno compreso poco il mercato dell’elettrico: tutti mostrano attenzione per il tema ma si registra una discordanza tra l'atteggiamento positivo e il desiderio di investire in queste vetture un budget ancora troppo basso.

Autore: Franco Canevesio
Inflazione e incertezza bloccano i consumi

Inflazione e incertezza bloccano i consumi

6 aprile 2022 - Secondo le stime, a marzo il Pil ha consolidato la tendenza al rallentamento emersa nei mesi precedenti, mentre l'inflazione continua a crescere; i consumi degli italiani ne risentono: la domanda è inferiore del 10,2% e per molti servizi la distanza percentuale è ancora molto elevata.

Autore: Paolo Fiore
Direttiva sul credito al consumo: troppi punti da migliorare

Direttiva sul credito al consumo: troppi punti ancora da migliorare

5 aprile 2022 - Finance Watch e il Comitato economico e sociale europeo hanno sottolineato la presenza di alcune criticità in merito all'attuale Direttiva sul credito al consumo tanto da chiedere l’inserimento di normative più precise sulle nuove forme di prestito; il rischio è l'eccessivo sovraindebitamento.

Autore: Rosaria Barrile
Cripto-valute non adatte ai risparmiatori

Cripto-valute non adatte ai risparmiatori

30 marzo 2022 - L'autorità di regolamentazione del settore finanziario Ue mette in guardia dai rischi delle cripto-attività, considerandole non adatte per la maggior parte dei consumatori come investimento o mezzo di pagamento; un altro rischio da non sottovalutare è quello di informazioni ingannevoli.

Autore: Franco Canevesio
Caute, determinate, lungimiranti: come investono le donne

Caute, determinate, lungimiranti: come investono le donne

28 marzo 2022 - Lungimiranti, caute, determinate: queste alcune delle caratteristiche che spiccano tra le donne che investono; maggiore, rispetto al campione maschile, anche la consapevolezza degli effetti dannosi dell’inflazione sul risparmio non investito. A rivelarlo una recente analisi di Moneyfarm.

Autore: Paolo Fiore
Come sono cambiati i consumi e le priorità dopo la pandemia

Come sono cambiati i consumi e le priorità dopo due anni di pandemia

24 marzo 2022 - Dopo due anni di pandemia, gli italiani si riscoprono più attenti alla qualità della vita: il 45% è alla ricerca di un cambiamento personale e attribuisce maggiore importanza al proprio benessere, anche in relazione al rapporto con l’ambiente. A rivelarlo uno studio di Deloitte.

Autore: Rosaria Barrile
Come consumerà la “generazione Alpha”?

Come consumerà la “generazione Alpha”?

22 marzo 2022 - La generazione Alpha identifica i nati tra il 2010 e il 2020, bambini e ragazzi che presto diventeranno consumatori: seconda una ricerca di Infobip e BVA Doxa l'interazione disinvolta con la tecnologia e l'immersione in un ecosistema digitale si rifletteranno sulla loro esperienza d'acquisto.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Consumi: la nota Istat

    13 maggio 2022 - L'economia è in una fase di rallentamento, ma a marzo il mercato del lavoro ha mostrato un deciso miglioramento, con un incremento dell’occupazione e una riduzione della disoccupazione e dell’inattività: tutto ciò significa più reddito da destinare ai consumi. A rivelarlo è la nota dell’Istat.

  • Prestiti e tassi d’interesse

    6 maggio 2022 - Dopo che la banca centrale statunitense e la Banca d’Inghilterra hanno alzato i tassi di interesse, ora gli occhi sono puntati sul prossimo meeting della Banca centrale europea: il rialzo dei tassi rientra in un set di strategie il cui obiettivo è il raffreddamento dei rincari dei beni e servizi.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti