Caro energia: gli italiani abbassano la temperatura
20 mar 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Le case degli italiani sono sempre più fredde. Complici i costi dell’energia e le bollette salate, le famiglie stanno tentando di risparmiare anche abbassando la temperatura del riscaldamento. Lo afferma uno studio di Tado.
È l’ennesima conferma - come quelle che arrivano dai dati sui prestiti personali e sui consumi complessivi, in chiaroscuro - di come il carovita pesi ancora, nonostante un rallentamento dell’inflazione.
Quali sono i Paesi più “freddolosi”
Dall’analisi dei dati dell’inverno 2024 emerge che tra i 7 paesi europei presi in considerazione (Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Francia, Danimarca e Germania) negli ultimi 5 anni, l’Italia è il terzo Paese ad avere la temperatura più bassa in casa (18,5 °C), dopo Regno Unito (16,5 °C) e Paesi Bassi (16,6 °C). La Danimarca è invece il Paese con le case più calde, avendo un’impostazione del termostato settata in media a 19,8 °C.
In linea generale, i dati dimostrano che, considerando l’arco temporale che va dal 2020 al 2024, si è registrato un costante calo della temperatura nelle case europee di anno in anno, a dimostrazione dell’impatto sui costi energetici (e quindi sui consumi).
Andando poi nel dettaglio del caso italiano, quello che emerge è che l’area con la temperatura casalinga più alta (18,7 °C) è il Nord-Ovest. Seguono poi le Isole, il Nord-Ovest, il Nord-Est e il Sud. Le case con la temperatura impostata più bassa sono quelle del Centro.
Quando si accende il riscaldamento
Dall’analisi di Tado emerge anche che i primi ad aver acceso il riscaldamento sono stati i danesi, il 13 settembre 2024, quando la temperatura esterna era pari a 11,7 °C. Seguono altri Paesi del Centro Europa come la Germania, che ha inaugurato il riscaldamento il 14 settembre 2024, e la Francia, che l’ha seguita un paio di giorni dopo. Gli italiani hanno acceso il riscaldamento il 5 ottobre 2024, quando la temperatura esterna media era di 15,7 °C, mentre gli spagnoli (con temperature esterne simili) hanno acceso il riscaldamento 10 giorni dopo.
È vero che il clima più rigido “invita” ad accendere il riscaldamento in anticipo. Ma non è detto. I Paesi Bassi, ad esempio, nonostante una temperatura esterna appena superiore a quella danese, hanno aspettato ben 12 giorni in più.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
