Mondo prestiti

Cessione del quinto e interessi

Cessione del quinto: se il tasso è da usura, parte il rimborso

21 febbraio 2014 - Molto spesso i consumatori non si tutelano e non si informano in maniera dettagliata e attenta sui tassi di interesse applicati ai loro finanziamenti. E' quello che è successo a un pensionato cuneese che aveva optato per la cessione del quinto e che, dopo una causa giudiziaria, è riuscito a vincere la sua battaglia contro la finanziaria che lo ha dovuto rimborsare di tutte le spese versate.

Autore: Franco Canevesio
Lazio, prestiti alle start up

Lazio, prestiti alle start up

18 febbraio 2014 - In molti sostengono che il futuro dell'economia sia in gran parte depositato nel tesoro che le start up rappresentano per il nostro Paese. Il problema che però spesso flagella le grandi idee di queste imprese è il difficile accesso al credito. Così molti enti istituzionali intervengono con prestiti a tassi agevolati pensati ad hoc.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestiti: cosa dice la BCE

Prestiti: cosa dice la BCE

17 febbraio 2014 - La Banca Centrale Europea ha diffuso i dati del suo osservatorio in tema di concessione di prestiti. Il calo che si è registrato è il più forte dall'inizio delle serie storiche e riguarda tutto il territorio europeo, con l'Italia in prima fila. Le banche adottano criteri sempre più rigidi e per le famiglie, ma anche per le imprese, è ormai quasi improbabile avere accesso al credito.

Autore: Francesca Lauritano
Accordo Compass-Mps per i prestiti

Accordo tra Monte dei Paschi di Siena e Compass

13 febbraio 2014 - Un sodalizio di grande interesse è quello siglato in questo inizio 2014 tra Mps, rinomato gruppo bancario senese, e Compass, società finanziaria del Gruppo Mediobanca leader in Italia per ciò che riguarda il credito al consumo. L’accordo tra le due prevede, nello specifico, l’erogazione di prestiti firmati Compass nelle varie filiali (oltre 2300) del Gruppo Montepaschi.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti: rapporto Eurispes 2014

Prestiti: rapporto Eurispes 2014

12 febbraio 2014 - Il ventiseiesimo Rapporto Italia 2014 di Eurispes mette a nudo gli allarmanti dati che rappresentano la crisi degli italiani, con la pressante necessità di arricchire con prestiti le entrate mensili che si rivelano ogni giorno più insufficienti. I finanziamenti non vengono più chiesti per fare spese straordinarie, ma per coprire i debiti che si sono contratti e a cui non si riesce a fare fronte.

Autore: Franco Canevesio
Bonus bebè: gli ultimi aggiornamenti

Bonus bebè: tiriamo le fila

6 febbraio 2014 - Come avevamo già scritto, la legge di stabilità prevedeva per il 2014 di sostenere, attraverso il bonus bebè, le giovani famiglie in difficoltà. Il problema è che non c'è ancora nessun decreto attuativo che rende possibile l'effettiva possibilità di attingere al fondo e chi poteva già farlo non lo ha fatto a causa di un alto tasso di disinformazione.

Autore: Eleonora Della Ratta
I prestiti Inps

Novità in arrivo per i prestiti agevolati Inps 2014

31 gennaio 2014 - Il Governo ha approvato il decreto che da via libera al credito facilitato da parte dell'Inps. Tra i prestiti Inps 2014 rientrano prestiti di importo esiguo a favore sia di dipendenti pubblici che di pensionati. Inoltre delle graduatorie consentiranno alle famiglie più disagiate di essere privilegiate nel credito così come nei mutui ipotecari sulla prima casa.

Autore: Franco Canevesio
Gli effetti del credit crunch

Gli effetti del credit crunch

28 gennaio 2014 - Quattro anni di credit crunch. È dal 2009 che i prestiti bancari ai privati e, in particolare alle imprese, sono andati scendendo con una contrazione costante. Negli ultimi due anni si parla di 98 miliardi di euro in meno, dovuti non solo alla dinamica seguita dagli istituti di credito, ma anche a una crisi economica che ha portato le aziende italiane a essere considerate sempre meno affidabili.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestiti e tassi usurari

Come calcolare i tassi usurari delle banche

22 gennaio 2014 - Il Ministero dell'Economia ha reso noti i temg, i tassi d'interesse effettivi medi globali, validi dal 1° gennaio 2014 al 31 marzo 2014, valore di riferimento per determinare i tassi soglia, cioè valore di riferimento utile a determinare se la propria banca stia eventualmente operando interessi usurari sul finanziamento che sia stato richiesto. Vediamone la determinazione nel dettaglio.

Autore: Franco Canevesio
Stretta ai prestiti per le imprese

Stretta ai prestiti per le imprese

16 gennaio 2014 - Le imprese fanno molta fatica a ricevere credito dalle banche. Si è creato un circolo vizioso difficile da interrompere. Le previsioni future non si sbilanciano finchè non arriveranno i dati BCE con le stime sullo stato di salute del nostro sistema bancario.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Com’è stato il 2020 dell’Abf?

    23 luglio 2021 - Analizzando la relazione sull’attività svolta nel 2020 dall'Arbitro bancario finanziario è emerso come lo scorso anno i ricorsi siano saliti di numero del +40%: un ruolo importante lo hanno avuto i prestiti e in particolare le cessioni del quinto; numerose anche le novità introdotte, ecco quali.

  • Segnalazioni a Bankitalia: come funzionano?

    16 luglio 2021 - Gli effetti della pandemia sulle condizioni finanziarie delle famiglie sono stati attenuati dalle misure introdotte dal governo, tra cui le moratorie: nel caso si riscontrino problemi nell’accesso alle misure di sostegno, è possibile segnalarlo alla Banca d'Italia, tramite sito o numero verde.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti