Prestiti, il 12% è richiesto dagli stranieri
11 apr 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Poca l'incidenza delle richieste dei cinesi
Il discorso è presto fatto: i prestiti alle famiglie italiane tornano a crescere del 5% a gennaio 2013 dopo le continue debacle del 2012 (chiuso con un richieste in discesa del 4%). Ma, e qui sta la novità, la domanda di prestiti effettuata da stranieri (o nuovi italiani, come li si definisce) l'anno scorso ha rappresentato il 12% delle richieste totali. Lo sostiene, dati alla mano, il Crif nel primo “Rapporto sulla domanda di credito da parte di cittadini non italiani”. A guidare la classifica dei cittadini non italiani “richiedenti” sono i rumeni che detengono il record di domande per i mutui e per prestiti personali e finalizzati: oltre un quinto delle richieste di finanziamento inoltrate in tutto il 2012 (cioè oltre mezzo milione di domande, il 22% del totale) è stato firmato da rumeni.
Seguono albanesi (col 6,1% del totale) e marocchini (col 5,7%). Dietro ancora le richieste di filippini, tedeschi e svizzeri tutti col 4% delle richieste e i peruviani col 2,9% delle richieste. Bassa l'incidenza dei cinesi: pur essendo, con 210 mila residenti la quarta comunità italiana per presenze (ha una quota pari al 4,6% del totale) è solo 27a nella classifica dei richiedenti un prestito. Un dato che, come fa notare il Crif, “testimonia la propensione spiccata dei cinesi verso forme di finanziamento alternative, soprattutto riconducibili alla cerchia familiare o amicale”. Dall'altra parte della classifica, fa notare il Crif, stanno i tedeschi e gli svizzeri che, pur essendo poco numerosi (le loro comunità ricoprono rispettivamente il 24° e il 44° posto nella classifica dei residenti) mostrano una propensione a richiedere finanziamenti più spiccata rispetto ai cinesi, collocandosi rispettivamente quinti e sesti nella classifica dei richiedenti.
Tra le forme di finanziamento, la domanda di prestiti personali nel 2012 è stata il 15% del totale delle richieste inoltrate da cittadini non italiani: a richiederne in maggior numero sono stati i rumeni col 24% delle domande, seguiti da filippini e marocchini che hanno presentato il 6% del totale domande di prestiti personali. I prestiti finalizzati hanno rappresentato l'11% del totale delle domande presentate dai non italiani: anche qui il primato spetta ai rumeni, col 24% delle domande presentate per ottenere un prestito, seguiti, a distanza, da albanesi (il 7% delle richieste di prestiti) e dai marocchini (il 6% delle richieste). I mutui immobiliari hanno rappresentato il 7% delle richieste inoltrate l'anno scorso da cittadini non italiani: come sopra, a richiederne in maggior numero sono stati i rumeni col 18% di quota-parte di domanda, seguiti da albanesi (il 12% delle domande di mutuo) e dagli svizzeri, terzi col 6% delle richieste di mutuo.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
