Mondo prestiti

Il rapporto con il mediatore

Customer Satisfaction degli Italiani per i mediatori creditizi

29 dicembre 2015 - Adiconsum, la nota associazione a difesa dei consumatori, e Auxilia Finance, grande società di mediazione creditizia, hanno reso noti qualche giorno fa i risultati di un’interessante indagine volta ad analizzare il livello di soddisfazione dei clienti italiani nei confronti dei mediatori creditizi, e cioè di coloro che generalmente rappresentano il tramite tra la banca ed il consumatore.

Autore: Francesca Lauritano
Dati Confcommercio sul Natale

Natale sottotono per i consumi

24 dicembre 2014 - Le ultime notizie dicono che, pur di fare qualche regalino, le famiglie italiane si sono anche rivolte alle banche, alla ricerca di un prestito personale che le potesse sostenere in questo che si sta rivelando un Natale di festa, ma non certo per consumi. Questo quanto sostengono dall’Ufficio studi di Confcommercio.

Autore: Franco Canevesio
Bene i prestiti secondo Abi

Positiva la dinamica dei prestiti

22 dicembre 2014 - Secondo quanto registrato dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, sembra che la situazione sul versante prestiti sia finalmente migliorata a seguito di 30 mesi decisamente negativi. È infatti a novembre che si è registrato il miglior risultato dal 2012. Entrando nel dettaglio, lo scorso mese di novembre, la variazione su base annua è stata praticamente nulla.

Autore: Francesca Lauritano
Novità nel microcredito

Microcredito, chi può ottenerlo secondo il nuovo regolamento

18 dicembre 2014 - Anni fa il termine era associato allo sviluppo dei paesi più poveri del mondo attraverso finanziamenti di importi contenuti agli imprenditori locali. Oggi invece il microcredito rappresenta anche nei paesi più avanzati un canale di finanziamento a basso costo per imprenditori, famiglie, e persino aziende commerciali in difficoltà.

Autore: Rosaria Barrile
La seconda asta Tltro della Bce

La seconda asta Tltro della Bce

16 dicembre 2014 - È arrivato dicembre e, con questo, la tanto attesa seconda asta Tltro (Target Long Term Refinancing Operation) della Banca Centrale Europea. Sono oltre 300 le banche, per un totale di 129,8 miliardi di euro, che hanno richiesto alla Bce questi nuovi finanziamenti a lungo termine.

Autore: Francesca Lauritano
La Cina spinge sui prestiti

La Cina spinge sui prestiti

12 dicembre 2014 - La Cina, sotto la spinta di alcune avvisaglie di crisi, si mette ai ripari. In quest'ottica il Governo di Pechino ha richiesto alle banche cinesi di concedere più prestiti personali alle famiglie e alle imprese cinesi in questa fase finale del 2014. L'obiettivo della manovra è quello di aiutare la crescita dell'economia.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti sociali in Toscana

Prestiti sociali in Toscana

11 dicembre 2014 - Sono circa 33 i mini prestiti sociali per un massimo di 3.000 euro, senza garanzie o interessi, già concessi in tutta la Bassa Val di Cecina, ma il plafond iniziale non è ancora esaurito. Si tratta di un’importante iniziativa quella promossa qualche tempo fa dalla Regione Toscana che aveva affidato la gestione all’Arci della zona ed al Centro Caritas di Cecina.

Autore: Francesca Lauritano
Sempre meno prestiti ai Sardi

Prestiti, in Sardegna si riducono più che nel resto d’Italia

9 dicembre 2014 - Scarsa domanda da parte di famiglie e imprese, da un lato, ed eccesso di prudenza da parte delle banche e della società di credito al consumo dall’altro lato. Sono questi i fattori che spiegano la forte riduzione dei prestiti in Sardegna secondo l’ultimo bollettino di Banca d’Italia.

Autore: Rosaria Barrile
Barometro Crif sui prestiti personali

Barometro Crif sui prestiti personali

3 dicembre 2014 - Buone notizie dal fronte prestiti personali. Gli italiani sembra ritornino a investire. Lo dice l'ultimo Barometro Crif, secondo cui la domanda di prestiti personali, negativa per quasi due anni di seguito, ritorna a mostrare il segno positivo. Secondo la ricerca, in Italia, a ottobre, la domanda di prestiti è aumentata del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2013.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti per lo studio negli USA

Tempi difficili per i laureati statunitensi

1 dicembre 2014 - Ogni laureato negli Usa ha chiuso il 2013 con 28.000 dollari di debito medio, un +2% rispetto a quanto evidenziato nel 2012. Questa è la situazione, tutt’altro che confortante, messa in luce dal report Student Debit and the Class of 2013 che ha preso in esame la situazione di oltre 1.000 college. Un quadro delineato in maniera parziale ma che rileva una situazione piuttosto allarmante.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Corre il prestito finalizzato

    21 gennaio 2022 - Nel 2021 l’importo medio dei finanziamenti richiesti è stato pari a 8.651 euro, calo del 5,2% rispetto al 2020: se si guarda ai soli prestiti finalizzati, nel 66,2% dei casi le richieste si sono concentrate sotto i 5.000 euro; i piani di rimborso sopra ai cinque anni sono i prediletti (22%).

  • Credito: com’è andato il 2021?

    15 gennaio 2022 - Esaminando l’andamento delle richieste di strumenti finanziari è emerso come il 2021 sia stato un anno di crescita rispetto ai due precedenti: prestiti finalizzati, prestiti personali e mutui immobiliari si lasciano alle spalle il 2020 con crescite superiori al 34%. A rivelarlo Experian.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti