Mondo prestiti

Gli USA nuovamente a rischio bolla?

Negli Usa nuovo rischio bolla?

27 luglio 2017 - Dopo i mutui subprime, a destare preoccupazione sono i prestiti auto, seguiti da quelli per lo studio e dalle carte di credito. Complessivamente il debito delle famiglie americane ha raggiunto nella prima parte di quest’anno i 12.730 miliardi di dollari, decisamente troppo anche se, almeno fino ad ora, i livelli di allarme non sono ancora stati raggiunti.

Autore: Rosaria Barrile
Rinnovare casa: gli italiani partono dal salotto

Si comincia a rinnovare casa dal salotto

24 luglio 2017 - Prima il salotto, poi la cucina, il bagno e la camera da letto. Secondo quanto emerso dall'Osservatorio Instapro è questo l'ordine con il quale gli italiani procedono alla ristrutturazione della loro casa. A sostenere i consumatori nelle spese necessarie per dare un nuovo aspetto e una nuova efficienza alle proprie abitazioni sono stati i prestiti richiesti sempre con maggiore frequenza.

Autore: Francesca Lauritano
Italiani amanti del risparmio, ma tirchi

Italiani: amanti del risparmio o tirchi?

21 luglio 2017 - Le banche e i loro clienti: una relazione complicata, di amore e odio che però negli ultimi tempi, in base a quelli che sono i risultati di un'indagine condotta da Abi, pare essere entrata in una grossa crisi; a causare una situazione di questo tipo la crescente sfiducia dei consumatori nei confronti degli istituti di credito. Ecco i dati dell'indagine Abi e di quella dell'Unione consumatori.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: nuove iniziative per i professionisti

Al via in Toscana il progetto "Industria 4.0"

19 luglio 2017 - Per ammodernare e sostenere il sistema produttivo locale la Regione Toscana ha lanciato il progetto "Industria 4.0". Si tratta di un fondo da 50 milioni di euro destinato alla concessione di prestiti personali agevolati a liberi professionisti che vogliono investire sul territorio. Il finanziamento varia dal 50% al 70% del costo totale ammissibile, con durata 7 anni e rate semestrali.

Autore: Francesca Lauritano
Con NoiPa prestiti per insegnanti a tassi agevolati

Prestiti agevolati per insegnanti

18 luglio 2017 - Il prestito con delegazione di pagamento NoiPA è un finanziamento dedicato a insegnanti e altre categorie professionali del pubblico impiego. Caratterizzato da condizioni e tassi agevolati, fissati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, consente ai docenti di richiedere prestiti della durata massima di 10 anni, con rate di importo sino al 20% dello stipendio netto.

Autore: Rosaria Barrile
Decollano le immatricolazioni grazie ai prestiti

Auto, aumentano le vendite

14 luglio 2017 - Secondo i dati di ACEA il mercato dell'auto europeo continua a crescere e, nei primi cinque mesi dell'anno, sono state immatricolate 6,9 milioni di vetture, in aumento del 5,1% rispetto al 2016. Numeri positivi caratterizzano anche il mercato italiano (+8,2% a maggio 2017) e le vendite di auto made in Italy in Europa (+11,9%, con una quota di mercato che sale al 7,7%).

Autore: Francesca Lauritano
In Italia aumentano i nababbi

Crescono le famiglie ricche in Italia

12 luglio 2017 - Nel mondo le famiglie milionarie sono 18 milioni e detengono il il 45% della ricchezza globale. Un numero aumentato del 7% nell'ultimo anno e destinato a salire ulteriormente. L'area dell'Asia-Pacifico quella con i tassi di crescita più alti; in Italia le famiglie ricche sono 307 mila e, secondo le stime, entro il 2021 arriveranno a 433 mila.

Autore: Franco Canevesio
Conciliazione paritetica, al via dal primo luglio

Soluzioni sprint per i reclami tra banche e risparmiatori

6 luglio 2017 - Assenza di costi e certezza dei tempi di attesa; questi i principali vantaggi garantiti ai consumatori con la conciliazione paritetica. Lo strumento, attivo dal primo luglio, potrà essere utilizzato in caso di controversie con istituti di credito su prestiti personali, prestiti finalizzati, carte di credito e finanziamenti contro cessione del quinto.

Autore: Rosaria Barrile
Resto al Sud: prestiti agevolati per giovani imprenditori

Prestiti under 35: nuove opportunità

4 luglio 2017 - Prestiti agevolati sino a 40.000 euro per giovani imprenditori under 35 del Mezzogiorno; questo il cuore del progetto “Resto al Sud” lanciato dal Governo con l'obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile e incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nelle regioni meridionali. Per partecipare al progetto è necessario presentare la domanda sul sito di Invitalia.

Autore: Francesca Lauritano
Auto usate, prestito in banca o concessionaria?

Prestiti auto, per l'usato meglio la banca

30 giugno 2017 - Il 2016 è stato un anno d'oro per le immatricolazioni e molti italiani hanno chiesto un prestito per comprare l'auto. Ma per il finanziamento è meglio scegliere da soli o affidarsi al concessionario? Secondo un report di Quattroruote, in caso di acquisto di un veicolo usato, è più conveniente optare per un istituto di credito esterno, in grado di offrire, 8 volte su 10, condizioni migliori.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti