Mondo prestiti

Piccoli finanziamenti per i siciliani

Sicilia: attivati micro-prestiti per le famiglie

16 febbraio 2015 - È stata siglata un’interessante convenzione tra la Caritas di Palermo e l’assessorato regionale all’Economia per lo stanziamento di un fondo etico da dedicare alle richieste di prestito ricevute da famiglie siciliane che si trovano in difficoltà economica.

Autore: Francesca Lauritano
La sofferenza delle banche

Le banche soffrono di prestiti non pagati

13 febbraio 2015 - Il tema dei prestiti personali non fa soffrire soltanto le famiglie italiane ma pure le banche, che patiscono il problema di quelli non rimborsati. Secondo il rapporto del Centro studi di Unimpresa, basato sui dati della Banca d’Italia aggiornati al giugno 2014, le famiglie (e anche le imprese) italiane, ormai è chiaro, non riescono più a restituire i capitali richiesti.

Autore: Franco Canevesio
Protocollo d'intesa per il credito

Un protocollo per migliorare l’accesso al credito

10 febbraio 2015 - Migliorare l’accesso al credito, prevenire le situazioni di sovra indebitamento, incrementare la capacità di valutare un prestito personale e la sua sostenibilità da parte delle famiglie italiane. Sono i punti chiave del Protocollo d’intesa siglato tra Associazione Bancaria Italiana e un ampio gruppo di associazioni dei consumatori.

Autore: Rosaria Barrile
Finanziamento per il Sud

Finanziamento per il Sud: parte il bando da 4,5 milioni di euro

9 febbraio 2015 - Stanziati 4,5 milioni di euro per la conservazione delle aree naturali protette del Sud Italia. Ecco quanto recita il nuovo bando di concorso, che ha preso avvio solamente qualche giorno fa, messo a punto dalla Fondazione CON IL SUD, ente no profit operante nel nostro meridione, con lo scopo di fornire un supporto economico concreto a tutte le organizzazioni del Mezzogiorno.

Autore: Francesca Lauritano
Gli 80 euro non si spendono

Italiani formichine, risparmiano e non consumano

4 febbraio 2015 - Non c'è niente da fare: complice la crisi, gli italiani preferiscono risparmiare che consumare. Ne fanno le spese soprattutto i prestiti personali che tendono a calare, segnando un trend negativo che dura da quasi due anni.

Autore: Franco Canevesio
32 milioni per Fondo anti usura

Nuove risorse per il fondo di prevenzione dell’usura

29 gennaio 2015 - Per prevenire l'usura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stanziato oltre 32 milioni in contributi finalizzati alla concessione di garanzie sul credito a imprese e famiglie.

Autore: Rosaria Barrile
Banche sempre più 'generose'

Prestiti: si alleggeriscono i criteri delle banche

26 gennaio 2015 - Pacati miglioramenti si sono registrati nell’ultimo periodo per ciò che riguarda il credito a famiglie e imprese grazie ad un seppur moderato allentamento delle condizioni da parte degli istituti bancari. Ecco quanto emerso da una recente indagine di Bankitalia, che registra nel corso del quarto trimestre del 2014 una maglia di criteri più larga nella concessione di finanziamenti.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamenti svedesi a tasso zero

Dalla Svezia arriva il prestito senza interessi

23 gennaio 2015 - Quella del prestito senza interessi è sempre apparsa come un’utopia, almeno per il sistema finanziario mondiale: adesso potrebbe anche non esserlo più, per merito di Jak, cioè Jord Arbete Kapital (tradotto suona: Terra, lavoro e capitale). La prima banca svedese di credito cooperativo, infatti, ha deciso di erogare finanziamenti a costo zero, cioè senza interessi.

Autore: Franco Canevesio
Finanziamenti auto troppo generosi

Usa: sono i prestiti auto che fanno preoccupare

21 gennaio 2015 - È il mercato dell’auto americano ad essere finito in questo momento sotto la lente di ingrandimento. Si tratta infatti di un settore che sta facendo sudare freddo gli analisti, preoccupati dal fatto che possa verificarsi una nuova crisi. Negli ultimi tempi sembra essersi consolidata la tendenza comune da parte degli americani di acquistare auto attraverso finanziamenti.

Autore: Francesca Lauritano
Pay per Drive

Il finanziamento auto si rifà il look

20 gennaio 2015 - Toyota ha deciso di lanciare la promozione dei propri modelli di automobili facendo leva su un metodo di pagamento che fa gola a un numero sempre più elevato di guidatori: il prestito auto. Si chiama "Pay per Drive" e consente di acquistare il veicolo anticipando un piccolo importo (minimo il 20% del valore) e spalmando il resto in piccole rate mensili.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Credito al consumo in controtendenza

    11 ottobre 2024 - Calano i prestiti, ma il credito al consumo tiene, trainato dall'aumento della richiesta di cessione del quinto. Questo è quanto emerge da una recente analisi della Fondazione Fiba di First Cisl condotta sui dati della Banca centrale europea.

  • Due prodotti molto popolari: cds e rev

    4 ottobre 2024 - Il credito al consumo è un’area del mercato fondamentale. Può favorire la crescita economica e semplificarci la vita, condizionando anche la stabilità del sistema finanziario. È importante individuare i possibili focolai di sovraindebitamento, anche con iniziative di educazione finanziaria.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti