Mondo prestiti

Aumentano le disuguaglianze fra Nord e Sud

Spese e consumi: persiste il gap tra nord e sud

3 agosto 2018 - Il report periodico curato dall'Istat consente di tracciare un quadro piuttosto chiaro, ma sfortunatamente non sempre sereno, delle possibilità e intenzioni di spesa delle famiglie italiane. Molte le disuguaglianze, sia in termini di residenza sia, anche, di istruzione e composizione del nucleo familiare. Chi vive al Nord può spendere, e spende, notevolmente più di chi vive al Sud. L

Autore: Francesca Lauritano
Il prestito vitalizio è un flop?

Prestiti vitalizi, molti dubbi e poche richieste

2 agosto 2018 - Per incrementare la conoscenza sul funzionamento e le condizioni per poter accedere al prestito vitalizio ipotecario, il Consiglio nazionale del Notariato ha recentemente presentato una guida realizzata in collaborazione con 14 associazioni dei consumatori. Nonostante la grande attenzione riservata dai media allo strumento gli scorsi anni, le richieste sono molte meno di quelle attese.

Autore: Rosaria Barrile
Le vacanze ci costeranno il 7% in più dello scorso anno

Estate di sudore (per colpa dei rincari)

27 luglio 2018 - Ogni italiano spenderà per le vacanze del 2018, in media, 47 euro in più rispetto a quanto non ha fatto nel 2017. A fare i calcoli, che hanno certificato gli aumenti di carburante, gasolio, trasporti, ristorazione e molte altre voci di spesa, è stato il Codacons. I dati rilevati aiutano a spiegare quelli prodotti, questa volta da Crif, che descrivono giugno come uno dei mesi con più prestiti.

Autore: Franco Canevesio
Croazia, prestiti estinti per i concittadini di Rebić

Prestiti e campionato del mondo di calcio

24 luglio 2018 - Solo oggi, a distanza di anni da quando si sono svolti i fatti si viene a sapere che l'attaccante della nazionale di calcio croata Ante Rebi??, quasi a voler ringraziare della fortuna che la vita gli ha riservato, ha deciso di pagare di tasca propria le rate di mutui e prestiti che diverse centinaia di suoi concittadini avevano contratto. Medaglia d'argento ai mondiali, ma cuore d'oro nella vita.

Autore: Rosaria Barrile
Numeri ancora in crescita anche se più lentamente

Rallentano le richieste di prestito

20 luglio 2018 - Nonostante i tassi applicati per la concessione dei prestiti abbiano fatto segnare a giugno 2018 un nuovo minimo storico scendendo addirittura ad una media del 2.60% dal 2.63% di maggio e dal 6.18% di dicembre, il settore del credito al consumo italiano riduce la sua velocità di crescita. Ecco una sintesi degli ultimi dati pubblicati da Abi e da Banca d'Italia.

Autore: Francesca Lauritano
Consumatori italiani sempre più ottimisti

Indagine Findomestic sul sentiment dei consumatori

19 luglio 2018 - Gli italiani si sentono fiduciosi, molto più che in passato, e di conseguenza pianificano nuove spese a partire da quelle legate ai viaggi e alle vacanze e ai veicoli privati. Sono queste alcune delle evidenze emerse dall'osservatorio curato da Findomesic e focalizzato sulle condizioni economiche delle famiglie italiane. Ecco nel dettaglio cosa è emerso.

Autore: Francesca Lauritano
4 italiani su 10 rimarranno a casa in estate

Estate uguale vacanze? Non per tutti, il 40% lavora

18 luglio 2018 - C'è chi regolerà la siepe del giardino, chi riordinerà una volta per tutte le scatole accumulate nel ripostiglio da mesi, ma anche chi passerà il suo tempo libero davanti ai videogiochi e chi, semplicemente, continuerà a fare più o meno quello che fa ogni giorno, ufficio escluso, rimanendo a casa per ragioni economiche; ecco l'estate degli italiani nei numeri delle analisi di Facile.it e eBay.it

Autore: Franco Canevesio
Dall’Abi e dai consumatori nuove proposte per il credito

Novità in vista per il credito al consumo

12 luglio 2018 - Una nuova regolamentazione per il prestito ipotecario vitalizio e la cessione del quinto, ma anche strumenti per supportare le famiglie debitrici in difficoltà e incentivi per favorire l'accesso ai Fondi per la prima casa e per lo studio; questi alcuni degli obiettivi del progetto “Crediamoci”, la campagna promossa dall'ABI e alcune associazioni dei consumatori che è stata rinnovata sino al 2020.

Autore: Rosaria Barrile
Record di finanziamenti per le start-up

Start-up: record di finanziamenti

10 luglio 2018 - Secondo gli ultimi dati resti disponibili da StartupItalia!, il settore italiano delle start-up archivia i primi sei mesi del 2018 con risultati da record, dopo un anno, il 2017, definito come il peggiore di sempre. In aumento i finanziamenti disponibili, oltre 720milioni di euro, anche grazie alla crescita importante (+85%) del crowdfunding. Fintech e Food delivery tra gli ambiti di riferimento.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti personali: previsione di crescita fino al 2020

Credito al consumo: in aumento fino al 2020

6 luglio 2018 - Continua a crescere il settore del credito al consumo che, secondo i dati ufficiali, nel primo trimestre del 2018 ha registrato un +4,6%, dato positivo seppur inferiore allo stesso trimestre 2017, quando l'aumento è stato del 9%. Bene, in particolare, i prestiti finalizzati all'acquisto di auto e di elettrodomestici. Un trend positivo che, secondo le previsioni, proseguirà sino al 2020.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti