Mondo prestiti

Banche e istituti di credito social

Migliora il rapporto tra le banche e i social media

27 marzo 2015 - Dml, azienda attiva nel web marketing e nel social media monitoring, ha presentato all'Abi, l'Associazione bancaria italiana, i risultati di un'indagine sul rapporto che intercorre tra banche italiane e social network.

Autore: Franco Canevesio
Microcredito per le piccole aziende

40 milioni stanziati dal Mise per fare impresa

25 marzo 2015 - Arrivano buone notizie per coloro che desiderano richiedere un finanziamento per potenziare la sfera professionale. Sono stati infatti stanziati 40 milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per tutti i lavoratori autonomi (con partita Iva), piccole imprese ed artigiani privi di garanzie.

Autore: Francesca Lauritano
In difesa dei veri mediatori creditizi

Una campagna per smascherare gli abusivi del credito

24 marzo 2015 - Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dice un vecchio proverbio. Ma il problema, quando si chiede mutuo o un prestito personale, non è tanto quello di fidarsi o meno, ma di fidarsi delle persone giuste, ovvero di coloro che per legge sono abilitate a fare da tramite tra domanda e offerta di finanziamenti.

Autore: Rosaria Barrile
350 milioni per le scuole italiane

Firmato il decreto sull'efficienza energetica delle scuole

18 marzo 2015 - E' stato firmato il decreto interministeriale che concede i 350 milioni di euro previsti nel decreto Sblocca Italia: i soldi verranno utilizzati per favorire l'efficientamento energetico degli edifici scolastici pubblici. Una nota firmata dai tre Ministri specifica che il decreto prevede la concessione di una serie di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%.

Autore: Franco Canevesio
Meno prestiti ma a tassi migliori

Prestiti a privati ancora in calo

17 marzo 2015 - Secondo i dati diffusi dal report periodico della Banca d'Italia, sono ancora in calo i prestiti personali concessi ai privati. I finanziamenti, a gennaio 2015, hanno subito un diminuzione dell'1,8%. Stesso trend negativo per le imprese, addirittura accentuato da una perdita del 2,8%. I dati contrastano quelli del Crif che, nel suo Barometro, aveva rilevato un +10,1% in un anno.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamenti per imprenditori toscani

Nuovi prestiti per giovani imprenditori della Toscana

12 marzo 2015 - I giovani professionisti che risiedono in Toscana potranno ottenere in modo più semplice e veloce un prestito per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Autore: Rosaria Barrile
Il caso di Muros

L'Europa finanzia il green

9 marzo 2015 - Il Comune sardo di Muros è riuscito ad ottenere l’accesso al plafond europeo stanziato per il progetto che si prepone la riqualificazione energetica dell’area e in parallelo la riduzione di CO2.

Autore: Francesca Lauritano
Un prestito per l'arte

Nuovi finanziamenti per l'acquisto di opere d'arte

6 marzo 2015 - Una nuova forma di finanziamento è quella che riguarda l'investimento in opere d’arte, considerate ormai, oltreché beni di valore estetico, beni economici da cui trarre profitto riducendo al minimo gli azzardi. L'investimento in arte, fino a poco tempo fa riservato esclusivamente ai paperoni del mondo, oggi invece si dimostra alla portata di tasche anche meno capienti.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: più restituiti che erogati

Le famiglie restituiscono prestiti ma non li ricevono

3 marzo 2015 - Dal 2011 a oggi il numero degli italiani che ha restituito a rate i finanziamenti ottenuti batte di gran lunga quello di quanti lo hanno ricevuto. Detto in termini tecnici, i flussi di restituzione dei prestiti da famiglie e imprese al settore bancario superano quelli di erogazione.

Autore: Rosaria Barrile
Barometro Crif sui prestiti

Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015

2 marzo 2015 - È cresciuta la domanda di prestiti personali a gennaio 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Quanto sono indebitate le famiglie?

    11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

  • Cosa c’è da sapere sulla segnalazione ai Sic

    4 giugno 2021 - Nel caso di classificazione negativa nei Sistemi di informazioni creditizie, il cliente va messo al corrente tramite un’informativa “preventiva”, vale a dire trasmessa prima dell’invio della prima segnalazione; il debitore, però, deve rientrare nel perimetro del credito al consumo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti