Mondo prestiti

Confesercenti: consumi delle famiglie in riduzione

Confesercenti: consumi delle famiglie in riduzione di quasi 1.900 euro

6 luglio 2020 - Nel primo semestre del 2020, Confesercenti ha stimato un calo medio dei consumi a famiglia di 1.879 euro; da un lato questo taglio alla spesa è motivato dal blocco per molte attività produttive e di consumo, dall’altro si spiega con la maggior cautela degli italiani nel periodo post lockdown.

Autore: Paolo Fiore
Moratoria crediti: agevolazioni prorogate fino al 30 settembre

Moratoria crediti: agevolazioni prorogate fino al 30 settembre

2 luglio 2020 - È stata prorogata la possibilità di far ricorso alle agevolazioni attivate dal sistema bancario per attenuare le conseguenze economiche derivanti dall'emergenza sanitaria: si può fare richiesta fino al 30 settembre ed è prevista la sospensione dell’intera rata e non solo della quota capitale.

Autore: Rosaria Barrile
Maggio, ripartono le attività ma non i consumi: -30%

Maggio, ripartono le attività ma non i consumi: -30%

30 giugno 2020 - A maggio ci sono stati evidenti segnali di ripresa, che si sono tradotti in una crescita del Pil del 10,4% rispetto ad aprile, anche se i consumi, complice il lockdown, sono calati del 29,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Pochi i segmenti che registrano un segno positivo; eccoli.

Autore: Paolo Fiore
Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti

Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti personali in Lombardia

26 giugno 2020 - Per quanto riguarda i prestiti, le cose in Lombardia sono cambiate rapidamente, nel giro di pochi mesi: a marzo e aprile, in piena crisi per il Covid-19, si è registrata un’espansione dei prestiti dell'1,5% a marzo e dell'1,4% ad aprile, sostenuta dalla crescita dei finanziamenti alle imprese.

Autore: Franco Canevesio
Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti

Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti bancari

24 giugno 2020 - Le prime novità rilevanti apportate al decreto Liquidità riguardano i finanziamenti garantiti dallo Stato: per quelli superiori a 25mila euro è prevista la possibilità di avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi, mentre cambia la durata dei prestiti fino a 25mila euro con garanzia al 100%.

Autore: Paolo Fiore
Dopo la pandemia si torna a volare

Dopo la pandemia si torna a volare

23 giugno 2020 - In una recente comunicazione, l'ENAC ha ribadito che la cancellazione di un volo dopo la data del 3 giugno non può più essere considerata riconducibile a cause determinate dal Covid-19 e che quindi è previsto il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher; ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

17 giugno 2020 - Distanza di un metro tra ciascun invitato se non si è conviventi e buffet soltanto con prodotti monodose confezionati: queste alcune delle nuove regole previste dal dpcm per chi vuole sposarsi post Coronavirus; eccezione la regione Puglia che propone il suo modello di matrimonio. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

15 giugno 2020 - L’epidemia da Covid-19 e le relative misure di sicurezza hanno “determinato un impatto profondo” a livello nazionale: per il 2020 si attende un crollo del PIL dell'8,3%; contribuiranno alla contrazione del PIL anche la domanda estera netta e la variazione delle scorte. A rivelarlo l'Istat.

Autore: Paolo Fiore
Rischio caro bollette in estate

Rischio caro bollette in estate

11 giugno 2020 - Il condizionatore porta a spendere fino al 42% in più per l’energia elettrica rispetto a chi non lo usa e sono sempre di più le famiglie che soffrono di povertà energetica intesa come la mancanza di un budget adeguato ai propri consumi elettrici: nel 2014 toccava il 10-15% delle famiglie europee.

Autore: Rosaria Barrile
Bankitalia: domande moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

Bankitalia: domande di moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

9 giugno 2020 - Secondo i dati di Banca d'Italia, l’85% delle domande di moratoria sui prestiti è già stato accolto dalle banche, mentre solo il 2% è stato rigettato: il 46% delle domande provengono da società non finanziarie, mentre 1,2 milioni sono Pmi, in cerca di prestiti e linee di credito per 149 miliardi.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Come vanno le moratorie?

    22 ottobre 2021 - Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, sono ancora attive moratorie per un totale di 64 miliardi circa, a fronte di più di 570 mila sospensioni accordate; in generale, la moratoria è un’operazione che dà la possibilità di sospendere o rimandare un obbligo, come il pagamento delle rate.

  • La spesa delle famiglie

    15 ottobre 2021 - Di recente è stato pubblicato uno studio di Banca d'Italia che ricostruisce i dati Istat su spese e redditi delle famiglie per il periodo 2005-2017: secondo le proiezioni dell’Eurostat nel 2040 il tasso di dipendenza in Italia potrebbe risultare superiore di quasi 20 punti percentuali.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti