Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

Previsto un “mini esodo”

Pubblicato il 29 dicembre 2023

Anche in questo Capodanno gli italiani spenderanno di più. Lo dice un'indagine di Altroconsumo secondo cui quest'anno, nonostante un +2% di rincari, gli italiani sono pronti a spendere fino a 270 euro. Una bella cifra che, però, evidentemente, non impatta più di tanto sulle tasche dei consumatori che non si affanneranno a cercare prestriti personali pur di sfangare le festività.

Secondo Altroconsumo, più precisamente il range di spesa oscilla tra 27 e 270 euro, con un valore medio di 88 euro; qualcosa in più rispetto all'anno scorso quando la media era intorno a 86 euro.

Il Capodanno degli italiani vale 2,2 miliardi di euro

Lo sostiene Confcooperative secondo cui fra pochi giorni siederemo a tavola per il cenone spendendo 250 milioni di euro in più rispetto all'anno scorso e 50 milioni di euro in più rispetto al Capodanno pre-pandemico. Secondo Confcooperative, 5 italiani su 10 festeggeranno a casa mentre 3 su 10 lo faranno in viaggio, tra località di montagna, terme o città d'arte; solo 2 su 10 saranno al cenone nei ristoranti o nelle sale con cenoni organizzati.

Coldiretti/Ixè; 604 euro in media pe andare in vacanza

Gli italiani, inoltre, hanno deciso a Capodanno di trascorrere almeno un giorno fuori casa: sono almeno 6 milioni quelli che hanno preso la decisione, secondo un'indagine Coldiretti-Ixé. Un “mini esodo” per raggiungere le località dove trascorrere la notte del 31 dicembre. Deciso l'orientamento a rimanere in Italia, scelta quest’anno come meta dal 75% dei vacanzieri: un 19% ha scelto di recarsi in un Paese europeo e un 6% ha optato per mete extracomunitarie nonostante le preoccupazioni legate alle tensioni internazionali e al rischio terrorismo.

Il popolo dei vacanzieri ha deciso di mettere sul piatto una spesa media che sarà di 604 euro a persona, il 5% in più rispetto al Capodanno passato. La metà dei vacanzieri, ossia il 48%, però si terrà sotto 250 euro mentre un 15% spenderà oltre 1.000 euro.

Trionfa il Made in Italy a tavola

Le bollicine italiane continueranno a essere il simbolo delle feste: secondo Cna Agroalimentare nella due giorni tra San Silvestro e Capodanno voleranno in aria oltre 45 milioni di tappi a fungo. Di questi il 90% saranno vini di produzione italiana, mentre allo champagne spetterà solo una bottiglia su dieci.

Cotechino e lenticchie re della tavola anche nei prezzi

Per quanto riguarda il prezzo dei vari prodotti, le lenticchie, regine della tavola anche in questo Capodanno, hanno un prezzo a confezione che va da 2 euro al chilo a 20 euro al chilo: il costo medio è di 6,66 euro/chilo, in rialzo del 3% rispetto al 2022. Il cotechino o lo zampone precotti, altri re del Capodanno, costano in media 13 euro al chilo, con punte di 18,90 euro al chilo, anche se le confezioni più economiche scendono sotto 4 euro al chilo (magari con offerte speciali o sconti). Rispetto alle lenticchie, cotechino e zampone rincarano decisamente di più: in media del +13% con punte del +43%.

Scende il salmone, salgono i datteri

Il salmone affumicato costa in media 60,96 euro al chilo: in pratica si paga 12,19 euro una confezione da 200 grammi, anche se i marchi più pregiati possono arrivare anche a 300 euro al chilo. Proprio il salmone è uno dei pochi il cui prezzo è in calo: -4% rispetto a fine del 2022. Rincarano, invece, i datteri che quest'anno oscillano tra 3,56 e 41,12 euro al chilo, il 12% in più rispetto all'anno scorso e i fichi, che si trovano in commercio tra 7,92 e 35,96 euro al chilo, in aumento del 7% rispetto al 2022. È, invece, in discesa l'ananas: costa, in media, 4,25 euro al chilo.

Bollicinie, Italia contro Francia

Per quanto riguarda le bollicine, lo champagne Moet & Chandon, G.H. Mumm e Veuve Clicquot vengono vendute rispettivamente a un prezzo medio di 39, 32 e 45 euro. I classici della tradizione italiana, come Ferrari e Trento Doc costano in media 14,21 euro a bottiglia, mentre Berlucchi Franciacorta Docg Satin si attesta in media sui 19,33 euro a bottiglia. Il prosecco, invece, ha un prezzo medio in grande distribuzione di circa 5-10 euro ma si può scendere anche a poco più di 4 euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti