Mondo prestiti

Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti

Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti personali in Lombardia

26 giugno 2020 - Per quanto riguarda i prestiti, le cose in Lombardia sono cambiate rapidamente, nel giro di pochi mesi: a marzo e aprile, in piena crisi per il Covid-19, si è registrata un’espansione dei prestiti dell'1,5% a marzo e dell'1,4% ad aprile, sostenuta dalla crescita dei finanziamenti alle imprese.

Autore: Franco Canevesio
Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti

Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti bancari

24 giugno 2020 - Le prime novità rilevanti apportate al decreto Liquidità riguardano i finanziamenti garantiti dallo Stato: per quelli superiori a 25mila euro è prevista la possibilità di avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi, mentre cambia la durata dei prestiti fino a 25mila euro con garanzia al 100%.

Autore: Paolo Fiore
Dopo la pandemia si torna a volare

Dopo la pandemia si torna a volare

23 giugno 2020 - In una recente comunicazione, l'ENAC ha ribadito che la cancellazione di un volo dopo la data del 3 giugno non può più essere considerata riconducibile a cause determinate dal Covid-19 e che quindi è previsto il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher; ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

17 giugno 2020 - Distanza di un metro tra ciascun invitato se non si è conviventi e buffet soltanto con prodotti monodose confezionati: queste alcune delle nuove regole previste dal dpcm per chi vuole sposarsi post Coronavirus; eccezione la regione Puglia che propone il suo modello di matrimonio. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

15 giugno 2020 - L’epidemia da Covid-19 e le relative misure di sicurezza hanno “determinato un impatto profondo” a livello nazionale: per il 2020 si attende un crollo del PIL dell'8,3%; contribuiranno alla contrazione del PIL anche la domanda estera netta e la variazione delle scorte. A rivelarlo l'Istat.

Autore: Paolo Fiore
Rischio caro bollette in estate

Rischio caro bollette in estate

11 giugno 2020 - Il condizionatore porta a spendere fino al 42% in più per l’energia elettrica rispetto a chi non lo usa e sono sempre di più le famiglie che soffrono di povertà energetica intesa come la mancanza di un budget adeguato ai propri consumi elettrici: nel 2014 toccava il 10-15% delle famiglie europee.

Autore: Rosaria Barrile
Bankitalia: domande moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

Bankitalia: domande di moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

9 giugno 2020 - Secondo i dati di Banca d'Italia, l’85% delle domande di moratoria sui prestiti è già stato accolto dalle banche, mentre solo il 2% è stato rigettato: il 46% delle domande provengono da società non finanziarie, mentre 1,2 milioni sono Pmi, in cerca di prestiti e linee di credito per 149 miliardi.

Autore: Paolo Fiore
Banca d'Italia: effetto Covid, italiani sempre più in difficoltà

Banca d'Italia: effetto Covid, italiani sempre più in difficoltà

5 giugno 2020 - Secondo Banca d'Italia, il Coronavirus ha contratto il reddito delle famiglie italiane: ad aprile 2020, il 38% dei mutuatari ha dichiarato di essere in difficoltà per pagare le rate a causa dell'emergenza Covid, percentuale che cresce al 52% tra i lavoratori autonomi. Ecco tutti i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Effetto Covid-19: gli europei mettono i soldi in banca

Effetto Covid-19: stop ai consumi, gli europei mettono i soldi in banca

3 giugno 2020 - I tassi di risparmio di Italia, Francia, Spagna e Inghilterra sono cresciuti nettamente sopra le medie del lungo periodo; gli italiani, ad esempio, a marzo hanno depositato in banca ben cinque volte tanto rispetto al solito. In controtendenza solo la Germania. Ecco l'analisi del Financial Times.

Autore: Paolo Fiore
Confcommercio: conseguenze del lockdown su Pil e consumi

Confcommercio: conseguenze del lockdown su Pil e consumi

29 maggio 2020 - Ad aprile i consumi sono calati del 47,6% rispetto allo stesso mese del 2019 e il Pil è diminuito del 16%; i settori più colpiti sono quelli dei servizi ricreativi (-98%), auto (-97,8%), arredamento (-94%), alberghi, bar e ristoranti (-92,6%) e abbigliamento (-89%). A rivelarlo Confcommercio.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • BNPL: gli italiani lo usano?

    23 febbraio 2024 - Il Buy Now, Pay Later è un servizio sempre più diffuso ma manca ancora una regolamentazione specifica: la Banca d'Italia ricorda che le norme sul credito al consumo entrano in gioco solo se il servizio prevede una commissione a carico del consumatore e un importo del credito di almeno 200 euro.

  • Tassi più bassi: quando?

    16 febbraio 2024 - Da dicembre 2023 si discute molto sul quando la Bce avvierà i tanto attesi tagli dei tassi di interesse, rendendo di fatto il credito più conveniente: sono diverse le variabili in gioco e ruotano intorno all'inflazione. Ecco il parere di Fabio Panetta, il governatore della Banca d’Italia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti