Milano è la città dei super ricchi
5 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Al secondo posto si posiziona Roma
Secondo quanto emerso dai numerosi osservatori e studi di settore, prosegue a buon ritmo la dinamica positiva delle richieste di prestiti personali e finanziamenti nel nostro paese. Nonostante siano molte le famiglie che hanno bisogno di una liquidità extra per portare a termine progetti a lungo rimandati oppure per far fronte a spese impreviste, non mancano in Italia buone percentuali anche dei cosiddetti “super ricchi”.
Dove si trovano? Stando a quanto reso noto di recente dall’ultima Relazione Annuale dell’Inps, uno su due vive a Milano; entrando maggiormente nel dettaglio, a risiedere nel capoluogo lombardo sono il 54% del top 0,01%, la fascia di chi guadagna più di 533 mila euro, e il 42% del top 0,1% di chi supera i 271 mila euro annui. Seconda in questa speciale classifica si posiziona Roma, che si caratterizza però per una presenza del campione preso in esame meno vivace.
Si tratta di dati particolarmente indicativi che evidenziano uno spaccato geografico interessante e che si caratterizza per essere profondamente disomogeneo. Imprese produttive e salari alti si concentrano, dunque, solo in pochi capoluoghi, creando una sproporzione su base nazionale particolarmente accentuata. Differenze sostanziali però, come riportato dal rapporto, persistono anche sulla base del genere: nelle città dei super ricchi la quota di donne risulta essere minima, con una presenza nel top 10% del 23%, che scende al 15% nel top 1% e al 7,5% nel top 0,01%.
Super ricchi a parte, il Rapporto Annuale mette anche in luce le criticità presenti rispetto alla ripresa dell’occupazione nel nostro paese che sulla base dei dati Istat vede nell’ultimo mese un record del numero di occupati. Tale circostanza si deve principalmente al forte incremento dei contratti part time e della flessione dell’orario lavorativo. Resta comunque ancora ben evidente il gap rispetto ai livelli precrisi del 2007.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Ristrutturare casa con Findomestic: le offerte prestito di luglio 2025

Salari reali: in Italia maggior calo tra le principali economie

Prestiti Compass: tassi e offerte di luglio 2025

Vacanze estive: quanto spendono e cosa comprano gli italiani

Under 30: grandi aspettative, ma pochi soldi per chi è in stage

Prestiti personali Sella: TAEG a partire da 9,31% a luglio 2025

Prestiti personali a confronto: i 3 più convenienti di luglio 2025

Inflazione in "leggero rialzo": picchia duro sull'estate
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
