02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

Milano è la città dei super ricchi

Pubblicato il 5 agosto 2019
Milano è la città dei super ricchi

Al secondo posto si posiziona Roma

Secondo quanto emerso dai numerosi osservatori e studi di settore, prosegue a buon ritmo la dinamica positiva delle richieste di prestiti personali e finanziamenti nel nostro paese. Nonostante siano molte le famiglie che hanno bisogno di una liquidità extra per portare a termine progetti a lungo rimandati oppure per far fronte a spese impreviste, non mancano in Italia buone percentuali anche dei cosiddetti “super ricchi”.

Dove si trovano? Stando a quanto reso noto di recente dall’ultima Relazione Annuale dell’Inps, uno su due vive a Milano; entrando maggiormente nel dettaglio, a risiedere nel capoluogo lombardo sono il 54% del top 0,01%, la fascia di chi guadagna più di 533 mila euro, e il 42% del top 0,1% di chi supera i 271 mila euro annui. Seconda in questa speciale classifica si posiziona Roma, che si caratterizza però per una presenza del campione preso in esame meno vivace.

Si tratta di dati particolarmente indicativi che evidenziano uno spaccato geografico interessante e che si caratterizza per essere profondamente disomogeneo. Imprese produttive e salari alti si concentrano, dunque, solo in pochi capoluoghi, creando una sproporzione su base nazionale particolarmente accentuata. Differenze sostanziali però, come riportato dal rapporto, persistono anche sulla base del genere: nelle città dei super ricchi la quota di donne risulta essere minima, con una presenza nel top 10% del 23%, che scende al 15% nel top 1% e al 7,5% nel top 0,01%.

Super ricchi a parte, il Rapporto Annuale mette anche in luce le criticità presenti rispetto alla ripresa dell’occupazione nel nostro paese che sulla base dei dati Istat vede nell’ultimo mese un record del numero di occupati. Tale circostanza si deve principalmente al forte incremento dei contratti part time e della flessione dell’orario lavorativo. Resta comunque ancora ben evidente il gap rispetto ai livelli precrisi del 2007.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Cerca