Mondo prestiti

Bce: per famiglie e imprese condizioni dei prestiti peggiori

Bce: per famiglie e imprese condizioni dei prestiti destinate a peggiorare

21 luglio 2020 - Diventati più rigidi i criteri per poter accedere al credito al consumo: per le famiglie, le banche, in sostanza, richiedono indicatori più elevati per rispondere a un peggioramento del merito creditizio dei mutuatari e a una minore tolleranza al rischio. Ecco i dettagli della survey della BCE.

Autore: Paolo Fiore
Spesa più cara per le famiglie italiane

Spesa più cara per le famiglie italiane

17 luglio 2020 - Nel periodo post lockdown, continuano a crescere i prezzi al consumo di beni alimentari, in rialzo del 2,3%, con un’accelerazione maggiore per gli alimentari non lavorati, passati dal +3,7% di maggio al +4,1% di giugno; Bolzano, Perugia e Napoli le città più care.

Autore: Franco Canevesio
Liquidità, 790 mila domande al fondo di garanzia

Liquidità, 790 mila domande al fondo di garanzia

16 luglio 2020 - Le 2,6 milioni di domande per moratoria su prestiti valgono 286 miliardi: si stima che circa il 91% sia già stato accolto dalle banche, ma la percentuale potrebbe lievitare ancora, visto che solo il 3% delle richieste è stato rigettato, mentre la parte restante è in corso d'esame.

Autore: Paolo Fiore
Fase 3, lo shopping può attendere

Fase 3, lo shopping può attendere

14 luglio 2020 - Nel mese di giugno il 63% del campione esaminato dall’Osservatorio di Findomestic a affermato di spendere meno rispetto al periodo pre-Covid: il 14% per problemi economici, il 23% perché è più attento al risparmio, il 26% perché intende aspettare che la situazione migliori. Ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Crif: prestiti personali giù del 32% a maggio

Crif: prestiti personali giù del 32% a maggio

8 luglio 2020 - Secondo l'Osservatorio sul credito di Crif, nei primi mesi del 2020, a causa della pandemia, viene rilevata una pesante riduzione delle erogazioni: Il trend al ribasso ha coinvolto un po' tutti i segmenti, ma i più colpiti sono i prestiti finalizzati auto-moto e soprattutto i prestiti personali.

Autore: Franco Canevesio
Confesercenti: consumi delle famiglie in riduzione

Confesercenti: consumi delle famiglie in riduzione di quasi 1.900 euro

6 luglio 2020 - Nel primo semestre del 2020, Confesercenti ha stimato un calo medio dei consumi a famiglia di 1.879 euro; da un lato questo taglio alla spesa è motivato dal blocco per molte attività produttive e di consumo, dall’altro si spiega con la maggior cautela degli italiani nel periodo post lockdown.

Autore: Paolo Fiore
Moratoria crediti: agevolazioni prorogate fino al 30 settembre

Moratoria crediti: agevolazioni prorogate fino al 30 settembre

2 luglio 2020 - È stata prorogata la possibilità di far ricorso alle agevolazioni attivate dal sistema bancario per attenuare le conseguenze economiche derivanti dall'emergenza sanitaria: si può fare richiesta fino al 30 settembre ed è prevista la sospensione dell’intera rata e non solo della quota capitale.

Autore: Rosaria Barrile
Maggio, ripartono le attività ma non i consumi: -30%

Maggio, ripartono le attività ma non i consumi: -30%

30 giugno 2020 - A maggio ci sono stati evidenti segnali di ripresa, che si sono tradotti in una crescita del Pil del 10,4% rispetto ad aprile, anche se i consumi, complice il lockdown, sono calati del 29,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Pochi i segmenti che registrano un segno positivo; eccoli.

Autore: Paolo Fiore
Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti

Bankitalia, effetto covid: freno a mano tirato per i prestiti personali in Lombardia

26 giugno 2020 - Per quanto riguarda i prestiti, le cose in Lombardia sono cambiate rapidamente, nel giro di pochi mesi: a marzo e aprile, in piena crisi per il Covid-19, si è registrata un’espansione dei prestiti dell'1,5% a marzo e dell'1,4% ad aprile, sostenuta dalla crescita dei finanziamenti alle imprese.

Autore: Franco Canevesio
Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti

Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti bancari

24 giugno 2020 - Le prime novità rilevanti apportate al decreto Liquidità riguardano i finanziamenti garantiti dallo Stato: per quelli superiori a 25mila euro è prevista la possibilità di avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi, mentre cambia la durata dei prestiti fino a 25mila euro con garanzia al 100%.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Quanto sono indebitate le famiglie?

    11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

  • Cosa c’è da sapere sulla segnalazione ai Sic

    4 giugno 2021 - Nel caso di classificazione negativa nei Sistemi di informazioni creditizie, il cliente va messo al corrente tramite un’informativa “preventiva”, vale a dire trasmessa prima dell’invio della prima segnalazione; il debitore, però, deve rientrare nel perimetro del credito al consumo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti