Vacanze al rialzo: +21% il costo degli alloggi
Estate più cara
Pubblicato il 26 giugno 2024
Le vacanze 2024 sono all’insegna dei rincari. Lo dice l'ultima analisi dei prezzi fatta da Altroconsumo secondo cui, per fare questa vacanze estive, bisognerà mettere in conto un aumento medio del 21% sui costi degli alloggi. Prezzi in salita (del +23%) anche al mare e in montagna dove segnano +27%. Rincari forti, che costruingeranno alcuni a ricorrere a prestiti personali pur di far pesare meno queste uscite sul budget familiare: basti pensare che se due persone decidono di trascorrere la prima settimana di agosto a Ortisei, provincia di Bolzano, non a caso la meta piùà cara di quest'anno, spenderanno circa 1.377 euro con 1.000 euro destinate solo al costo medio dell’alloggio. La meta più economica è Cervia: una settimana di vacanza costa 729 euro.
Vacanza, quanto mi costi!
Per stilare la sua guida Altroconsmo ha monitorato quanto costa un soggiorno di una settimana per due persone in hotel e B&B in sei località turistiche: Cervia, Gallipoli, Ortisei, Valdisotto, Firenze e Napoli. “Rispetto al 2023 – spiega l'associazione - i prezzi degli alloggi sono aumentati in modo consistente in tutte le mete e le strutture analizzate, tranne negli hotel delle città d’arte. I prezzi dei viaggi sono, invece, solo in leggero aumento”.
Hotel più cari dei B&B
In montagna, soprattutto, le differenze di prezzo sono notevoli: parliamo di un 24% in più a Valdisotto e del 55% in più a Ortisei. Al mare, invece, tendenze opposte: hotel sono più cari dei B&B a Gallipoli (+15%) ma più economici a Cervia (-8%). Nelle città d’arte prezzi allineati: a Firenze gli hotel sono più economici (-5%) mentre a Napoli sono più cari (+5%) dei B&B.
Meno care le città d'arte
In hotel così come in B&B le destinazioni più convenienti sono le città d’arte che registrano, in media, 95 e 96 euro di spesa a notte: gli hotel, di fatto, rimangono stabili mentre corrono i prezzi dei B&B che salgono del 23%. Per quanto riguarda i prezzi più alti in generale, ecco che in montagna gli hotel sono più cari, tanto che una notte può costare mediamente 165 euro. La meta più cara per i b&b, invece, è il mare dove si spendono in media 137 euro a notte.
Montagna +27%
In montagna la media dei prezzi è cresciuta del 27% rispetto all'anno scorso in tutte le strutture analizzate: un aumento dei prezzi molto consistente sia in hotel che in B&B. Proprio queste ultime sono le strutture in cui i prezzi sono aumentati di più quest'anno: +38% contro il 42% del 2023.
Mare +23%
Prezzi in salita anche al mare: +23% in generale, anche se corrono di più i prezzi degli hotel che registrano un aumento del 34%. In riva al mare, invece, risulta poco marcata la differenza di prezzo tra hotel e B&B: +4% in media per gli hotel.
Altre news
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
- Tasse universitarie: Italia divisa in due da Isee e no tax area (24 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.
Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.