Stessa spiaggia ma più cara: l'estate 2024 si presenta difficile

Stessa spiaggia ma più cara: l'estate 2024 si presenta difficile

Ecco gli aumenti

Pubblicato il 5 giugno 2024

L'estate 2024 si prospetta calda... almeno dal punto di vista dei costi. Secondo alcune indagini, gli aumenti dovrebbero aggirarsi, in media, intorno al 5%.

Indagine Federconsumatori e Isscon

A dare la brutta notizia è Federconsumatori che, in collaborazione con la Fondazione Isscon, in vista delll’apertura della stagione balneare, ha realizzato il monitoraggio dei costi praticati per i servizi balneari in questo 2024. “Nemmeno quest’anno le famiglie saranno al riparo dai rincari - sottolinea Federconsumatori - Secondo i dati emersi, i costi dei servizi balneari aumentano mediamente del +5,2% rispetto al 2023”. Non sarà proprio necessario accedere a prestiti personali, certo è che con i rincari che si stanno appalesando alle porte non c'è da stare allegri.

Pedalò e canoe i più cari (+10%)

La voce che cresce di più è quella del noleggio di pedalò, sup, canoe: il rialzo si aggira sul 10%, anche perché è sempre più in voga tra i bagnanti come attività divertente. Crescono anche, anzi soprattutto, i costi del lettino, in rialzo dell'8% e quello della sdraio che, tornata di moda da un paio d'anni, aumenta del 7%.

Cala (-2%) l'abbonamento annuale, sale (+5%) il mensile

In controtendenza, quest’anno, c'è il prezzo dell’abbonamento stagionale che si attesta, in media a 2.088 euro: essendo in calo tra le preferenze degli italiani, scende del 2% rispetto al 2023. Sale, invece, del 5% l’abbonamento mensile: ombrellone, lettino e sdraio costano in media quest’anno 750 euro mentre l’abbonamento giornaliero costa circa 34 euro, al giorno, con un rincaro del 4%.

Novità di quest’anno: i pacchetti all inclusive

Questi pacchetti abbinano  diversi servizi come spiaggia, pranzo, aperitivo e noleggio canoa o sup: i prezzi variano da 35 a 50 euro a seconda del menu, della fila dell’ombrellone e anche del giorno di fruizione, se infrasettimanale o nel weekend. Non mancano, spiega Federconsumatori, nuovi servizi legati al benessere e alla cura di sé: parliamo del corso di yoga o di pilates in spiaggia, dei massaggi, dell’accesso a vasche idromassaggio. Anche in questo caso i costi monitorati da Federconsumatori rilevano punte di rincari del +14% per l’accesso alla dog area e dell'11% per i massaggi.

 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti