Mondo prestiti

Si all’auto, ma attenta all’ambiente

Compass, gli italiani vogliono un'auto "pulita"

7 febbraio 2017 - Gli italiani non rinunciano all’acquisto di auto anche se preferiscono vetture meno care e con consumi non eccessivi. Ecco quanto emerso dall’ultimo Osservatorio curato da Compass che si è occupato di mettere in luce l’attuale andamento del mercato di vetture e motocicli nel nostro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Una mostra per celebrare il “quaderno dei conti”

Al Museo del Risparmio di Torino il kakebo è in mostra

2 febbraio 2017 - Ai semplici quaderni con qui le nonne gestivano le spese è dedicata un’iniziativa lanciata dal Museo del Risparmio di Torino dal titolo “Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo”. In vista dell’esposizione che si aprirà l’8 marzo, il Museo ha pensato bene di invitare le famiglie italiane a recuperare i vecchi quaderni dei conti sepolti nei cassetti in cantina o in soffitta. 

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani non rinunciano ai viaggi

Investimenti: vincono viaggi e tecnologia

30 gennaio 2017 - Gli italiani puntano tutto sui viaggi. Ecco quanto emerso dall’ultimo Osservatorio curato da Findomestic, che si è occupata di analizzare il sentiment dei nostri connazionali rispetto alla propria situazione e le intenzioni di investimento delle proprie finanze nel breve periodo.

Autore: Francesca Lauritano
Allarme per i prestiti studenteschi Usa

Nuovo rischio bolla per i prestiti agli studenti negli USA

27 gennaio 2017 - L'allarme viene dall’economista francese Jacques Sapir: lo sconsiderato aumento dei prestiti concessi agli studenti universitari americani negli ultimi anni sarebbe simile a quello raggiunto dai mutui subprime, quelli responsabili della crisi finanziaria nel 2008. 

Autore: Franco Canevesio
Bene il credito al consumo

Prospettive future del credito al consumo

25 gennaio 2017 - Notizie decisamente incoraggianti per il mercato del credito al consumo italiano che ha evidenziato negli ultimi mesi un ritmo di crescita degno di nota. Ecco quanto messo in luce dal'ultimo Osservatorio sul credito al consumo curato da Assofin in stretta collaborazione con Prometeia e CRIF.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti,  nel 2016 cresce l’importo richiesto

Osservatorio annuale Crif sui prestiti

24 gennaio 2017 - La domanda di finanziamenti da parte delle famiglie torna a salire anche se, per ora, la distanza da colmare rispetto al biennio 2009-2010, ovvero prima che le famiglie iniziassero tagliare i consumi per effetto della crisi, si conferma ancora elevata. A fornire i dati aggiornati è il Barometro Crif.

Autore: Rosaria Barrile
Friuli Venezia Giulia: al via i prestiti casa a fondo perduto

Prestiti casa in FVG

20 gennaio 2017 - Interessanti novità per i residenti in Friuli Venezia Giulia che desiderano apportare delle migliorie alla propria abitazione. Da qualche settimana infatti c’è la possibilità di fare domanda per approfittare degli interessanti contributi regionali con lo scopo di facilitare alcuni particolari lavori di edilizia.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti personali da record

Prestiti: +6,6% in un anno

18 gennaio 2017 - Prosegue il trend positivo delle richieste di prestiti personali e finalizzati da parte delle famiglie italiane. Secondo i dati del Crif, anche nel mese di novembre 2016, come accade ormai da circa due anni, si è registrato l’aumento record del 6,6% dei prestiti rispetto allo stesso mese del 2015.

Autore: Franco Canevesio
"Ratatua" scaccia il sovraindebitamento

L'App contro il sovraindebitamento

12 gennaio 2017 - Troppe spese impreviste e troppe rate da pagare? Se state pensando di ricorrere ad un prestito personale oppure se ne avete già uno da rimborsare, tra cui un prestito auto o un prestito casa, può esservi d’aiuto Ratatua, una nuova applicazione messa a punto dal Movimento Difesa del Cittadino, con la collaborazione Experian, società specializzata in sistemi di informazioni creditizie.

Autore: Rosaria Barrile
San Marino: cala il prezzo delle case

Case meno care a San Marino

9 gennaio 2017 - In consistente calo il prezzo delle abitazioni nella Repubblica di San Marino. A darci questa notizia ci ha pensato una recente indagine curata dal Gruppo Tecnocasa che si è occupata, questa volta, di analizzare l’attuale andamento del mercato immobiliare nella zona. Generalmente sono soprattutto le giovani coppie le protagoniste delle compravendite nella Repubblica di San Marino.

Autore: Francesca Lauritano

Le news più popolari

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Focus sulle polizze Ppi

    1 luglio 2022 - Le polizze a protezione dei finanziamenti sono coperture assicurative che tutelano sia il debitore che il creditore e non sono sempre obbligatorie; in relazione a questi prodotti, lo scorso anno l'Ivass ha svolto un'analisi sottoponendo un questionario a compagnie e banche. Ecco cosa è emerso.

  • Le sfide del credito

    24 giugno 2022 - Nei primi tre mesi del 2022 il settore del credito del consumo ha registrato un aumento dell'11,6%, nonostante il contesto sia caratterizzato da maggiore incertezza e dal contenimento dei consumi; ottima performance per i prestiti personali (+33%) che trainano la crescita del comparto.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti