Mondo prestiti

Viaggi e casa: gli italiani tornano ai prestiti

Osservatorio Findomestic sui prestiti in Italia

15 aprile 2016 - Stando all'ultimo Osservatorio Findomestic che ha analizzato le finalità per cui si chiede un prestito in Italia, sono ristrutturazioni e viaggi le destinazioni d'uso del denaro che risultano in crescita maggiore. Molto probabilmente complice del trend è il famoso bonus fiscale destinato a chi ripensa al look e all'efficienza energetica della propria abitazione.

Autore: Francesca Lauritano
In Toscana prestiti per l’arte contemporanea

La Toscana finanzia la cultura

14 aprile 2016 - La Regione Toscana torna a fornire nuovo credito al mondo della cultura, destinando mezzo milione di euro per rilanciare l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Anche se il bando non è ancora stato pubblicato integralmente, la Regione ha fatto sapere di voler finanziare i migliori progetti per valorizzare i giovani artisti sia italiani, sia stranieri, under 35.

Autore: Rosaria Barrile
Ristrutturazioni, ancora bonus

Le ristrutturazioni trainano l'ascesa dei prestiti

8 aprile 2016 - L'aumento dei prestiti personali è trainato dal segmento della ristrutturazione casa. Secondo l'Osservatorio Findomestic relativo al mese di marzo, infatti, i dati del settore delle ristrutturazioni continuano a segnare in positivo, passando da un +15,3% al +15,6%.

Autore: Franco Canevesio
Crescono i finanziamenti per l'elettronica

I prestiti si richiedono per l’elettronica

7 aprile 2016 - L'Osservatorio sulle abitudini dei consumi degli italiani condotto da Compass ha messo in luce un incremento degli acquisti di prodotti elettronici, in primis di telefonia, supportati da finanziamenti. I dati mostrano come i prestiti possano dare man forte alle vendite, incoraggiando i cittadini a comprare ciò che senza un aiuto economico non acquisterebbero mai, come dichiara il 60% del campione.

Autore: Francesca Lauritano
La rivoluzione del fisco

Novità contro l'evasione fiscale

5 aprile 2016 - Già annunciata da mesi, la rivoluzione del fisco è da pochi giorni diventata realtà: d’ora in poi l’Agenzia delle entrate avrà sempre sott’occhio i dati relativi ai conti correnti degli Italiani. Le banche, gli uffici postali e gli operatori finanziari hanno infatti comunicato entro il termine previsto del 31 marzo, i saldi e tutti i movimenti bancari degli italiani.

Autore: Rosaria Barrile
Casa green: boom di prestiti

In Italia va di moda il green

30 marzo 2016 - Arriva anche in Italia la tendenza a investire nel green, nelle energie rinnovabili, per tutelare l’ambiente e anche per risparmiare. Una spinta forte alla nuova anima verde degli italiani arriva dai prestiti per le energie rinnovabili, soluzione adatta a quanti intendono dotare l'abitazione di un impianto a basso impatto ambientale.

Autore: Franco Canevesio
Ristrutturare casa: un aiuto dal bonus mobile

Indagine Findomestic sul bonus mobile

29 marzo 2016 - Il 36% degli italiani che hanno deciso di ristrutturare casa si è avvalso del bonus mobile governativo, e cioè di importanti e consistenti detrazioni messe a disposizione per intervenire direttamente sulla propria abitazione.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti  anche dal veterinario 2.0

Gestire studi veterinari e sostenere le spese delle famiglie

24 marzo 2016 - Per orientare meglio chi si rivolge a loro, sia in termini di assistenza, sia sul fronte economico, anche illustrando la possibilità di richiedere un prestito personale, una società di consulenza in ambito sanitario, in collaborazione con la Sda Bocconi School of Management, ha deciso di proporre il primo corso di formazione per la gestione delle strutture sanitarie veterinarie.

Autore: Rosaria Barrile
Nel Veronese più fiducia e più prestiti

Verona: in crescita le richieste di prestito

23 marzo 2016 - Non si può certo parlare di ripresa o crescita, ma ciò che emerge da una recente analisi focalizzata sul territorio di Verona, è una ripresa di fiducia ed un cauto ottimismo dei cittadini, nonostante una sempre presente buona dose di cautela date le incertezze derivate dal periodo.

Autore: Francesca Lauritano
Prodotti alimentari e minibond

Prosciutti e formaggi a garanzia dei prestiti

18 marzo 2016 - Una piccola azienda del modenese, il caseificio 4 Madonne, ha dato in garanzia per un prestito obbligazionario da lui stesso lanciato circa 20.700 forme di Parmigiano Reggiano, ognuna da 40 chili. E così, nelle casse della cooperativa sono finiti oltre 6 milioni di euro, tutti da restituire entro il 2022 a un interesse annuo del 5%.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa dice la Mappa del Credito?

    24 settembre 2021 - Di recente Crif ha presentato l’aggiornamento sul primo semestre 2021 della Mappa del Credito dal quale emerge che il 42,7% degli italiani ha almeno un contratto di credito rateale attivo: la rata media rimborsata ogni mese è risultata pari a 320 euro, in calo del 3,9% rispetto a un anno fa.

  • L’estate del credito

    17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti