Mondo prestiti

Prestiti tra familiari

Attenzione ai prestiti tra familiari: il redditometro vi spia

20 novembre 2013 - A quanti è capitato, in questi momenti di crisi soprattutto, di dover chiedere aiuto a un parente per un aiuto economico? In genere si tratta di aiuti che non vengono mai formalizzati: l’impegno a pagare, cioè a onorare il debito, è puramente morale. Ma se il fisco indagasse su questi trasferimenti di denaro, cosa succederebbe?

Autore: Franco Canevesio
Un prestito per l’Erasmus

Un prestito per l’Erasmus

13 novembre 2013 - Più opportunità per gli studenti universitari che decidono di trascorrere un periodo di studi all’estero per migliorare il proprio curriculum. A partire da gennaio entra nel vivo il sistema dei prestiti Erasmus Plus, appena approvato dal Parlamento europeo. A sostegno dei giovani arrivano molte più risorse di quante fino a oggi ne siano mai state stanziate.

Autore: Eleonora Della Ratta
Cessione del quinto per pensionati

Le Acli garantiscono la cessione del quinto per i pensionati

8 novembre 2013 - E' il patronato Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, a spiegare direttamente con un comunicato stampa inviato agli organi d'informazione, come devono fare i pensionati per avere accesso a un prestito tramite la formula della cessione del quinto.

Autore: Franco Canevesio
Italiani in difficoltà con le rate

Cittadinanzattiva: prestiti difficili per un italiano su cinque

5 novembre 2013 - Si inizia a parlare di "possibile ripresa" e si prospetta un futuro più roseo per il 2014, ma per famiglie e imprese la quotidianità sembra un percorso a ostacoli, soprattutto se hanno la necessità di chiedere un prestito. Un italiano su cinque denuncia di avere problemi legati all'eccessivo indebitamento e alla difficoltà di riuscire a ottenere un prestito dalle banche.

Autore: Eleonora Della Ratta
Social lending: cos'è?

Social lending: caratteristiche e rischi

30 ottobre 2013 - I requisiti per usufruire di un prestito sono sempre più rigidi e, in tempi di crisi economica, le banche stesse tendono a essere meno flessibili di un tempo. Per questo prende sempre più piede il social lending, soprattutto fra quanti necessitano di un prestito personale. Le caratteristiche principali di questo tipo di prestito fra privati sono il suo funzionamento e i suoi rischi.

Autore: Franco Canevesio
Istat: meno prestiti, più tasse

Istat, calano i prestiti, aumentano le tasse

18 ottobre 2013 - Secondo i dati Istat, continuano a calare i prestiti mentre continua ad aumentare la pressione fiscale. In sei mesi, dice l'Istat, è diminuito dell'1,7% il potere d'acquisto delle famiglie italiane: nel secondo trimestre di quest'anno, il reddito disponibile è calato dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2012 (+0,1%).

Autore: Franco Canevesio
Troppi prestiti per i brasiliani

Il rischio bolla minaccia i prestiti in Brasile

15 ottobre 2013 - Il Brasile è uno dei mercati più promettenti, cresce a ritmi serrati e ha una popolazione molto giovane (età media 29 anni, contro i 50 dell’Italia), pronta a tuffarsi a capofitto nello shopping. Per farlo ricorre ai prestiti che, nel 5,6% dei casi, sono finalizzati al credito al consumo.

Autore: Eleonora Della Ratta
Troppi titoli e pochi prestiti

Troppi titoli e pochi prestiti

4 ottobre 2013 - Acquistano titoli di Stato, ma non rilasciano prestiti. È questa la denuncia che parte dall’associazione dei consumatori Adusbef, che polemizza davanti agli ultimi dati sul credito alle famiglie e alle piccole e medie imprese, scesi in un anno di 62 miliardi di euro.

Autore: Eleonora Della Ratta
Aumentano i prestiti per matrimonio

Ti sposi? Chiedi il prestito per matrimonio

26 settembre 2013 - In Italia, l'età media delle persone che si sposano si è decisamente alzata rispetto a 20 anni fa ma, rispetto al passato, è cambiata anche la maniera di affrontare il matrimonio: considerandolo sempre più un giorno da sogno, un numero sempre maggiore di fidanzati valuta l'ipotesi di chiedere un prestito proprio per garantirsi un matrimonio all'altezza delle aspettative. Ecco come fare.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti auto e arredamento in calo

Prestiti al consumo in calo: crollano auto e arredamento

19 settembre 2013 - Secondo un rapporto di Assofin per il quinto anno consecutivo, nel 2013, si registra il forte calo dei prestiti che sono finalizzati all'acquisto di beni: nei primi sette mesi dell'anno le banche hanno erogato il 6,2% in meno di prestiti per una cifra complessiva di 27,6 miliardi di euro erogati, ben lontani dai 60,6 miliardi erogati nel 2008, ultimo anno di grazia.

Autore: Franco Canevesio

Le news più popolari

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa c’entra il digital con la sicurezza?

    30 luglio 2021 - Il mondo bancario si sta impegnando sempre di più nella lotta ai crimini informatici "combattendo" su tre fronti: presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione della clientela: l'obiettivo è aumentare la capacità di gestione dei rischi cibernetici.

  • Com’è stato il 2020 dell’Abf?

    23 luglio 2021 - Analizzando la relazione sull’attività svolta nel 2020 dall'Arbitro bancario finanziario è emerso come lo scorso anno i ricorsi siano saliti di numero del +40%: un ruolo importante lo hanno avuto i prestiti e in particolare le cessioni del quinto; numerose anche le novità introdotte, ecco quali.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti