Prestiti, dalle banche 50 miliardi in meno nel 2012
17 gen 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.

il calo del denaro erogato ammonta alla imponente cifra di 500 miliardi di euro
Le banche italiane sono sotto l’occhio del ciclone come non mai. Nel 2012 sono stati circa 200 i miliardi presi in prestito dallaBanca Centrale Europea, sempre a tassi piuttosto vantaggiosi. Di essi, circa i due terzi (quasi 140 miliardi) sono stati investiti per aumentare il lotto di Bot e Btp. Per contro, gli istituti di credito nostrani hanno letteralmente chiuso i rubinetti del credito elargito a imprese e famiglie: rispetto all’anno prima, il calo del denaro erogato ammonta alla imponente cifra di 500 miliardi di euro.
A fornire questo quadro allarmante è il Centro Studi di Unimpresa: i finanziamenti destinati a imprese e famiglie, quindi alla cosiddetta economia reale, sono passati da 1.533,3 a 1.485,1 miliardi di euro (-3,15%). Tradotto in termini complessivi, si tratta di 48,2 miliardi in meno per sostenere aziende e, sul versante delle famiglie, i consumi. Una prudenza data dalla difficoltà a far fronte poi alle rate dei finanziamenti stessi. Nel dettaglio, è il sistema imprenditoriale quello che registra la batosta maggiore: i finanziamenti alle imprese sono calati di 40,8 miliardi calando da 914,8 a 873,9 (-4,47%). Più lieve ma sempre importante la diminuzione invece dei prestiti alle famiglie, in flessione di 7,3 miliardi da 618,5 a 611,1 miliardi (-1,19%). In particolare, sul versante famiglie, va registrato una stretta su tutti i tipi di finanziamento: credito al consumo (-3,8 miliardi, -6,06%), mutui (-1,1 miliardi, -0,33%), altri prestiti (-2,2 miliardi, -1,21%).
A livello di economia reale, si salvano soltanto i finanziamenti alla pubblica amministrazione(cioè Stato, regioni, province e comuni), che sono aumentati di 3,1 miliardi passando da 1.982,5 a 1.985,6 miliardi (+0,16%). “Soltanto i prestiti nel settore pubblico tengono buoni livelli – dice il referto dello studio – mentre è da segnalare una generale sfiducia degli istituti di credito italiani nei confronti dei privati”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali settembre 2025: le migliori offerte Agos, Findomestic e Sella

Ombrelloni d’oro: ecco i lidi più cari d’Italia

Prestiti personali: sono oltre 800mila gli italiani truffati

Banche italiane sempre più tecnologiche

Norvegia, le immatricolazioni sono quasi tutte elettriche

Cessione del quinto: soluzioni di agosto 2025

A luglio prestiti in aumento e balzo del Buy Now Pay Later

Agosto, quanto spenderanno gli italiani
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
