Mondo prestiti

Una campagna per smascherare gli abusivi del credito
24 marzo 2015 - Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dice un vecchio proverbio. Ma il problema, quando si chiede mutuo o un prestito personale, non è tanto quello di fidarsi o meno, ma di fidarsi delle persone giuste, ovvero di coloro che per legge sono abilitate a fare da tramite tra domanda e offerta di finanziamenti.

Firmato il decreto sull'efficienza energetica delle scuole
18 marzo 2015 - E' stato firmato il decreto interministeriale che concede i 350 milioni di euro previsti nel decreto Sblocca Italia: i soldi verranno utilizzati per favorire l'efficientamento energetico degli edifici scolastici pubblici. Una nota firmata dai tre Ministri specifica che il decreto prevede la concessione di una serie di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%.

Prestiti a privati ancora in calo
17 marzo 2015 - Secondo i dati diffusi dal report periodico della Banca d'Italia, sono ancora in calo i prestiti personali concessi ai privati. I finanziamenti, a gennaio 2015, hanno subito un diminuzione dell'1,8%. Stesso trend negativo per le imprese, addirittura accentuato da una perdita del 2,8%. I dati contrastano quelli del Crif che, nel suo Barometro, aveva rilevato un +10,1% in un anno.

Nuovi prestiti per giovani imprenditori della Toscana
12 marzo 2015 - I giovani professionisti che risiedono in Toscana potranno ottenere in modo più semplice e veloce un prestito per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

L'Europa finanzia il green
9 marzo 2015 - Il Comune sardo di Muros è riuscito ad ottenere l’accesso al plafond europeo stanziato per il progetto che si prepone la riqualificazione energetica dell’area e in parallelo la riduzione di CO2.

Nuovi finanziamenti per l'acquisto di opere d'arte
6 marzo 2015 - Una nuova forma di finanziamento è quella che riguarda l'investimento in opere d’arte, considerate ormai, oltreché beni di valore estetico, beni economici da cui trarre profitto riducendo al minimo gli azzardi. L'investimento in arte, fino a poco tempo fa riservato esclusivamente ai paperoni del mondo, oggi invece si dimostra alla portata di tasche anche meno capienti.

Le famiglie restituiscono prestiti ma non li ricevono
3 marzo 2015 - Dal 2011 a oggi il numero degli italiani che ha restituito a rate i finanziamenti ottenuti batte di gran lunga quello di quanti lo hanno ricevuto. Detto in termini tecnici, i flussi di restituzione dei prestiti da famiglie e imprese al settore bancario superano quelli di erogazione.

Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015
2 marzo 2015 - È cresciuta la domanda di prestiti personali a gennaio 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Aumentano le donne che richiedono un prestito
25 febbraio 2015 - Secondo l'ultimo report di Az Holding, società attiva nell'infoproviding e nel credit servicing, gli uomini di casa italiani sono troppo indebitati: per questo, ormai, sono sempre più le donne quelle che chiedono i prestiti. In quattro anni, dal 2011 al 2014, le donne che richiedono prestiti sono passate dal 28,6% al 32,7% mentre gli uomini sono scesi dal 71,4% al 67,3%.

Europa: stanziati 3 miliardi di euro per prestiti agli studenti
23 febbraio 2015 - È stata di recente siglata una partnership tra la Commissione Europea ed il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) che, congiuntamente, hanno lanciato un interessante bando per banche e istituzioni finanziarie con lo scopo di coinvolgerle in maniera attiva in un programma di prestiti personali per i giovani desiderosi di intraprendere un percorso di studi in un altro Paese.
Le news più popolari
- Bankitalia: ancora un aumento dei prestiti ai privati 22 gennaio 2021
- Confesercenti: nel primo trimestre 2021 in fumo 15 miliardi 21 gennaio 2021
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Blog: credito e consumi
Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.
-
Cos’è e come funziona il sovraindebitamento
22 gennaio 2021 - In caso di sovraindebitamento ora c'è la possibilità di prevedere nel piano del consumatore anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti derivanti da cessioni del quinto e dalle operazioni di prestito su pegno; ad introdurlo la legge 176/2020, che converte il decreto-legge 137/2020.
-
Cosa fare se il fornitore è inadempiente
15 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.