Mondo prestiti

Prestiti e finanza, questi sconosciuti

Prestiti e finanza, sconosciuti ai più giovani

11 luglio 2014 - Quanto ne sanno i giovani italiani di prestiti e mutui? Poco o niente, a quanto risulta dall'indagine dell’Ocse. L’alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani non soltanto è più bassa rispetto a quella media europea, ma risulta anche ben più variabile rispetto alla media europea, differenziandosi in relazione all’area geografica e al sesso dei giovani intervistati.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti Creditis per i pensionati

Dammilcinque di Creditis: il prestito che va in pensione

8 luglio 2014 - Dammilcinque è la soluzione di prestito personale pensata da Creditis, la grande realtà assicurativa e finanziaria del Gruppo Carige, specificatamente dedicata a tutti coloro che sono in pensione e, al contempo, non desiderano rinunciare ad alcuni confort, fare regali ai propri cari oppure, perché no, andare a godersi l’estate in compagnia in qualche luogo di villeggiatura.

Autore: Francesca Lauritano
Un'innovativa cessione del quinto

Prestito con delega di IBL

30 giugno 2014 - IBL Banca ha realizzato il Prestito con Delega, una soluzione di finanziamento pensata per tutti coloro che, possessori di un credito, scelgono di cederlo a terzi sia a titolo oneroso che gratuito e, tutto ciò, anche in mancanza del consenso preventivo del debitore. Questa tipologia di prodotto presenta sostanzialmente caratteristiche similari rispetto alla vera e propria cessione del quinto.

Autore: Francesca Lauritano
I prestiti personali non finalizzati

Come funziona il prestito non finalizzato

27 giugno 2014 - I prestiti personali non finalizzati, ossia quelli per cui non è necessario specificare la destinazione dei soldi al momento della richiesta, sono una formula di finanziamento che può essere richiesta dai lavoratori dipendenti privati e pubblici.

Autore: Franco Canevesio
Difendersi dalle truffe sui prestiti

Furti di identità per prestiti falsi

18 giugno 2014 - Nel 2013, secondo il Crif, in Italia 26 mila persone hanno subito un furto di identità. I malviventi, grazie anche all'"aiuto" di internet e dei social media, sottraggono documenti e informazioni per richiedere prestiti intascati in tempi brevissimi con nomi di altri, che si vedranno pervenire le richieste di rimborso. Ecco alcuni consigli che sarebbe bene leggere per poter stare tranquilli.

Autore: Franco Canevesio
Vieni, gioca e vinci con Creditis

Concorso a premi di Creditis per pensionati

16 giugno 2014 - Creditis, realtà finanziaria e assicurativa del Gruppo Carige, ha deciso di premiare con vantaggiosi bonus i pensionati, che possono scegliere di stipulare una cessione del quinto con l'istituto, attraverso un ricco concorso a premi. I beneficiari di questa iniziativa, nello specifico, sono tutti i pensionati iscritti alla FNP oppure alla CISL. "Vieni, gioca e vinci" è il nome di questo concorso.

Autore: Francesca Lauritano
Nuova sentenza sul recesso

Prestiti: diritto di recesso in caso di difetto

12 giugno 2014 - Spesso i finanziamenti vengono richiesti nel momento in cui si decide di fare un acquisto importante, come grandi elettrodomestici o...impianti fotovoltaici. E' successo a un ferrarese che però si è ritrovato un impianto difettoso e che, con l'aiuto di Federconsumatori, è riuscito a ottenere una sentenza rivoluzionaria da parte dell'arbitro bancario finanziario che ha annullato il finanziamento.

Autore: Eleonora Della Ratta
Quintocè: la soluzione di Fiditalia

Cessione del quinto: Quintocè di Fiditalia

9 giugno 2014 - Fiditalia lancia, fino al 30 giugno, la possibilità di richiedere la cessione del quinto tramite il prodotto denominato Quintocè. A fronte di una somma di denaro subito disponibile, il richiedente dovrà corrisponderla in rate mensili, pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Le condizioni sono agevolate e vengono richieste delle coperture assicurative che tutelino in caso di decesso.

Autore: Francesca Lauritano
Le polizze sui finanziamenti

Assicurare il prestito contro la crisi

6 giugno 2014 - Alcuni tipi di finanziamento, come la cessione del quinto, richiedono una polizza obbligatoria che tuteli l'istituto di credito da eventuali situazioni di insolvenza. Per gli altri tipi di prestito può capitare che le banche indichino come obbligatoria la sottoscrizione di un'assicurazione per avere una copertura sulle rate che il cliente potrebbe trovarsi a non pagare per una serie di imprevisti.

Autore: Franco Canevesio
Trentino: tagli ai prestiti d'onore

Prestiti d'onore, tagli e razionalizzazioni

5 giugno 2014 - In Italia i giovani trovano con sempre maggiore difficoltà la possibilità di ottenere un prestito personale per studiare. Anche in zone, come la provincia di Trento, dove gli strumenti messi a disposizione di chi vuole investire in formazione sono sempre stati un fiore all'occhiello.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Open banking e credito

    30 settembre 2022 - Per facilitare il processo di valutazione del merito creditizio dei consumatori che richiedono un finanziamento è possibile ricorrere all'open banking; ma di cosa si tratta? Consiste, previa autorizzazione dei clienti, nella condivisione dei da tra i vari operatori del mondo bancario.

  • Cos’è la liberatoria bancaria?

    23 settembre 2022 - Le società bancarie e finanziarie non fanno credito a tutti in modo indiscriminato in quanto la concessione del finanziamento avviene dopo un’attenta valutazione del merito creditizio del richiedente. In questi casi può tornare utile anche la liberatoria bancaria; ecco di cosa si tratta.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti