Credito e Consumi

Blog

Credito: quanto ne sa la Gen Z?

24 novembre 2023 - Secondo uno studio di Kruk, Millennial e Gen Z sono quelli messi peggio in termini di conoscenze finanziarie: l’82% dei Millennial ignora la differenza fra Tan e Taeg, percentuale che sale all'83% tra gli appartenenti della Gen Z; familiari e amici sono le principali fonti di apprendimento.

Perché i tassi salgono?

17 novembre 2023 - Ad ottobre i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 3,6% rispetto al 2022: le cause sono da ricercare nella politica monetaria restrittiva della Banca centrale europea che ha alzato più volte il costo del denaro e che ha portato ad una maggiore rigidità nella circolazione del credito.

Cybersicurezza: quanto siamo esposti?

10 novembre 2023 - I cybercriminale fanno leva sull’empatia e sulla compiacenza per conquistare la fiducia e l’accondiscendenza della vittima con l'obiettivo di far rivelare informazioni specifiche o far eseguire azioni per motivi illegittimi; presi di mira non solo privati ma anche aziende. Ecco come difendersi.

Credito, nuova direttiva Ue

3 novembre 2023 - La direttiva 2023/2225/UE relativa ai contratti di credito ai consumatori riempie i vuoti di quella precedente: al centro del provvedimento gli obblighi in termini di comunicazioni e pubblicità, la correttezza delle informazioni precontrattuali e la valutazione del merito creditizio.

Ristrutturare casa a credito

27 ottobre 2023 - C’è un'ampia fetta di italiani che ribadisce il suo interesse in materia di efficientamento energetico degli edifici, soprattutto in vista di un certo vantaggio in termini di risparmio in bolletta; per chi vuole ristrutturare è bene ricordare che è possibile ricorrere ad un prestito casa.

Prestiti, domanda in rialzo

20 ottobre 2023 - Secondo l’analisi del Barometro Crif, da gennaio a settembre le domande di prestiti da parte della famiglie sono aumentate del 2,1%: le somme inferiori ai 5.000 euro raccolgono il 53,7% delle preferenze, mentre - se si guarda ai piani di rimborso - quelli sopra i cinque anni sono i più diffusi.

Le variabili del credito

13 ottobre 2023 - Secondo una ricerca di Crif, Sda Bocconi e Assofin, la richiesta di credito al consumo da parte delle famiglie italiane cresce di più nel momento in cui salgono di livello i redditi disponibili ed i consumi. La cessione del quinto, invece, fa eccezione; ecco perchè.

Abi: prestiti in calo

6 ottobre 2023 - A giugno i prestiti alle imprese sono diminuiti (-3,4%), mentre i finanziamenti alle famiglie sono cresciuti dell'1%: a livello regionale, i maggiori tassi di crescita dei prestiti alle famiglie sono stati registrati in Puglia (+2,5%) e in Campania (+2,1%). Ecco i dettagli.

Credito, lo zampino della Bce

29 settembre 2023 - In un recente bollettino economico, la Bce ha dichiarato come - a seguito dell'ultimo aumento del costo del denaro del 14 settembre - i tassi sui prestiti siano saliti in modo più rapido rispetto ai precedenti cicli di rialzo; riscontrate anche maggiori difficoltà nell’ottenimento di prestiti.

Pro rata temporis: che vuol dire?

22 settembre 2023 - Quando si estingue in anticipo un finanziamento, la banca versa al cliente i costi già sostenuti ma “non goduti”: il criterio utilizzato per calcolare le somme da restituire è quello del “pro rata temporis”, secondo il quale prima si estingue il prestito più alti saranno i costi da rimborsare.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.