Credito e Consumi

Blog

Quello che i giovani non sanno

2 febbraio 2024 - Quanto ne sanno i 18-34enni di temi finanziari? Secondo un'indagine della Banca d'Italia, alle domande sui principali concetti economici e finanziari, quali inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio, ha risposto in modo corretto solo il 35% degli intervistati. Ecco i dettagli.

Prestiti: cosa dice la Bce

26 gennaio 2024 - Nel quarto trimestre del 2023 le banche hanno registrato un calo netto della domanda di prestiti da parte delle famiglie dovuto principalmente al livello generale dei tassi di interesse, rivisti al rialzo dalla Banca Centrale Europea, e all'inasprimento netto degli standard di credito.

Garante, coobbligato e cointestatario

19 gennaio 2024 - Garante, coobbligato e cointestatario del prestito entrano in gioco quando si chiede un finanziamento, ma cosa differenzia queste tre figure? A differenza delle prime due, il cointestatario è contitolare del finanziamento e deve rispettare le scadenze del piano di rimborso insieme al debitore.

Cosa conta per i consumatori?

12 gennaio 2024 - Il 72% dei consumatori italiani conosce le applicazioni potenziali dell’AI generativa nello shopping e uno su cinque l’ha già usata: i social media e gli influencer oggi rappresentano un punto di riferimento per gli acquisti. A rivelarlo un'indagine del Capgemini Research Institute.

I professionisti del credito

5 gennaio 2024 - Secondo un'analisi dell'Oam sull’accesso al credito in Italia, i canali ai quali si è fatto più ricorso per ottenere un finanziamento sono stati la visita in filiale (41%) e il sito internet della banca/finanziaria (26%); anche gli agenti o i mediatori creditizi, però, svolgono un ruolo chiave.

Credito alle famiglie: le prospettive 2024

22 dicembre 2023 - Il settore del credito al consumo ha chiuso i primi 9 mesi con un +2,3%: a sostenere il comparto sono stati perlopiù i prestiti finalizzati all’acquisto di auto/moto erogati presso i concessionari (+14%); buon andamento anche per i prestiti finalizzati all’acquisto di altri beni o servizi (+6,5%).

Debt agency: come sceglierle?

15 dicembre 2023 - Unirec e il Forum Unirec-Consumatori hanno acceso i riflettori su un fenomeno sempre più diffuso, quello delle “debt agency”, agenzie che prospettano soluzioni semplici a debitori in difficoltà spacciando per certe l’estinzione o la riduzione dei debiti e la cancellazione dalle banche dati.

Arriva Natale (e la “truffa del pacco”)

8 dicembre 2023 - Secondo i dati raccolti dalla banca online N26, per gli acquisti pre-natalizi gli italiani opteranno specialmente per lo shopping online e, se non si sta attenti, è possibile cadere nella cosiddetta "truffa del pacco”, utilizzata sempre di più dai frodatori. Ecco alcuni consigli di N26.

Credito, occhio all’inflazione

1 dicembre 2023 - L’aumento dei prezzi al dettaglio, che nel 2022 si è attestato al +8,1% mentre nel 2023 è previsto al +5,7%, ha portato molte famiglie a indebitarsi: secondo le stime di Assoutenti, ogni cittadino è mediamente in debito per 9.949 euro, valore che sale a 22.674 euro per l'intero nucleo.

Credito: quanto ne sa la Gen Z?

24 novembre 2023 - Secondo uno studio di Kruk, Millennial e Gen Z sono quelli messi peggio in termini di conoscenze finanziarie: l’82% dei Millennial ignora la differenza fra Tan e Taeg, percentuale che sale all'83% tra gli appartenenti della Gen Z; familiari e amici sono le principali fonti di apprendimento.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.