Credito e Consumi

Blog

Come si calcolano i costi del credito

13 novembre 2020 - Quando si richiede un finanziamento sono previsti degli interessi che vengono espressi come TAN e TAEG; il primo può essere fisso o variabile e non include le spese né le commissioni, mentre il secondo è un indice armonizzato a livello europeo. Ecco tutti i dettagli.

Come funzionano i Sistemi di informazione creditizia?

6 novembre 2020 - Nel 2019 è arrivato il nuovo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, il quale ha l'obiettivo di garantire maggiori tutele per i consumatori censiti nelle banche dati del credito.

Riforma in vista per le controversie

30 ottobre 2020 - In Italia sono due le forme di risoluzione alternativa delle controversie: la mediazione e l'Arbitro bancario finanziario; esse hanno natura e caratteristiche diverse: decisoria la prima, conciliativa la seconda. Ecco le modifiche previste dal nuovo disegno di legge in studio in Parlamento.

Prestiti, il 2020 del credito

23 ottobre 2020 - Rispetto ai mesi di lockdown, settembre ha registrato un +278% per le richieste di prestiti finalizzati e +102% per quelle di prestiti personali; niente affatto male, anche se nettamente più contenute, le percentuali rispetto ai mesi pre-Covid. A rivelarlo un recente studio di Experian.

L’abc della truffa online

16 ottobre 2020 - Quando ci si trova di fronte a email sospette, apparentemente provenienti da Istituzioni, bisogna fare tre cose per evitare tentativi di "pshishing": non rispondere assolutamente, non cliccare su alcun link e mai e poi mai fornire i propri dati personali. Ecco i dettagli.

Prestiti e pubblicità, cosa sapere

9 ottobre 2020 - Come ricorda la Banca d'Italia, i messaggi promozionali e gli annunci pubblicitari di finanziatori e venditori di beni e servizi devono indicare le informazioni essenziali in forma chiara, concisa ed evidenziata rispetto al resto, affinché il consumatore possa valutare l’offerta con facilità.

L’Indicatore dei costi complessivi

2 ottobre 2020 - Come spiega l’Associazione bancaria italiana, l’Indicatore sintetico di costo viene sostituito dall'Indicatore dei costi complessivi, detto Icc: esso permette di confrontare il costo dei conti di pagamento offerti delle banche per diversi profili di operatività. Ecco i dettagli.

Il bebè costa? Un prestito può aiutare

25 settembre 2020 - Quando si diventa genitori un minimo di spesa è da mettere in conto e, se la condizione economica e finanziaria della famiglia lo consente, un prestito può dare sollievo nell'acquistare i vari accessori necessari. Il consiglio, in questo caso, è di valutare con scrupolo diverse soluzioni.

Festeggiare con un prestito

18 settembre 2020 - Il prestito personale è quello che chiediamo per soddisfare generiche esigenze di liquidità, senza alcun vincolo legato all’obiettivo di spesa, sia esso un bene o un servizio; proprio per questo si può richiedere questo tipo di finanziamento per far fronte alle spese legate alle cerimonie.

Prestiti, attenzione ai social

11 settembre 2020 - Per evitare di cadere in una truffa online quando si richiede un finanziamento, basta un controllo negli elenchi dell’Oam e della Banca d’Italia: solo un operatore regolarmente iscritto può concedere prestiti. Ecco alcuni semplici accorgimenti per difendersi dai malfattori.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.