Credito e Consumi

Blog

Pro rata temporis: che vuol dire?

22 settembre 2023 - Quando si estingue in anticipo un finanziamento, la banca versa al cliente i costi già sostenuti ma “non goduti”: il criterio utilizzato per calcolare le somme da restituire è quello del “pro rata temporis”, secondo il quale prima si estingue il prestito più alti saranno i costi da rimborsare.

Rinegoziazione e consolidamento prestiti

15 settembre 2023 - Cosa fare se si ha difficoltà a rimborsare la rate di un prestito? Attraverso la rinegoziazione è possibile ridefinire le condizioni del contratto di finanziamento, abbassando, ad esempio, l'importo della rata e allungando così la durata del piano di rimborso. Ecco i dettagli.

Buy now pay later: +47% nel 2022

8 settembre 2023 - Il Buy now pay later viene considerato sempre più come un'esperienza di pagamento e non come una forma di credito tanto che lo scorso anno ha registrato un incremento del 47%; a farne uso sono soprattutto i più giovani: i Millennials e la Generazione Z rappresentano il 71% del totale.

Credito: sei soddisfatto dell’Abf?

1 settembre 2023 - Dalla relazione annuale dell’Abi è emerso che il grado di soddisfazione di chi si è rivolto all’Arbitro bancario finanziario è alto: il 79% degli intervistati, inoltre, ha affermato che la presentazione del ricorso è stata facile e il 76% ha sostenuto che la procedura è stata chiara.

Credito specializzato: i numeri

25 agosto 2023 - Da un report delle associazioni Assifact, Assilea e Assofinil è emerso che, nel 2022, il 66% dei flussi totali di credito al consumo sono provenuti dagli operatori specializzati e il 34% dalle banche generaliste; il credito specializzato si conferma molto importante per l’economia del Paese.

Esposti a Bankitalia: come fare?

11 agosto 2023 - Nel 2022, oltre la metà di chi ha presentato un esposto alla Banca d'Italia lo ha fatto senza l’assistenza di un legale; le lamentele in materia di carte di pagamento e credito al consumo, invece, sono state presentate per oltre i due terzi da maschi. A rivelarlo la relazione di Bankitalia.

Effetto Bce sui prestiti

4 agosto 2023 - Alla fine del 2021, il tasso di interesse medio sui prestiti era pari all’8,1%: ora, dopo la decisione presa dalla Bce durante la riunione del 27 luglio, potrebbe arrivare al 13,65%; comprare un’auto da 25mila euro con un finanziamento decennale potrebbe costare il 26% in più rispetto al 2021.

Italiani non troppo accorti

28 luglio 2023 - Secondo l'indagine svolta da Bankitalia sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani, in Italia, su una scala da 0 a 10, l’indicatore complessivo di finanza digitale è pari a 4,4; le competenze sono misurate da un indicatore che aggrega 3 dimensioni: conoscenze, comportamenti e atteggiamenti.

Debito e consumi

21 luglio 2023 - Banca d'Italia ha pubblicato l'edizione di luglio del bollettino economico dal quale emerge che sia i consumi sia la propensione al risparmio sono tornati a salire; il debito delle famiglie in rapporto al reddito disponibile lordo, invece, è diminuito ed è ancora ben sotto i valori dell’eurozona.

Il fischio dell’Arbitro

14 luglio 2023 - Nel 2022, l'Abf ha assunto più di 17.300 decisioni, restituendo alla clientela oltre 17 milioni di euro: più di 4.800 ricorsi erano relativi l’uso fraudolento di servizi e strumenti di pagamento; il 42% delle frodi segnalate ha riguardato casi di spoofing, phishing, smishing o vishing.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.