Credito e Consumi

Blog

Quattro incognite sui finanziamenti

1 aprile 2022 - Dalla Mappa del Credito alle famiglie realizzata da MisterCredit-Crif è emerso che, non solo sono aumentati i finanziamenti a carico degli italiani ma è migliorata anche la sostenibilità finanziaria delle famiglie; sul prossimo futuro, però, incombono quattro incognite, ecco quali.

Credito al centro della scena

25 marzo 2022 - Mai come in questo momento, il credito rappresenta un elemento fondamentale per l’intera economia del nostro Paese, ma come stanno evolvendo gli strumenti di erogazione? E quanto incide l'innovazione tecnologica? Queste alcune delle domande al centro dell'evento annuale organizzato dall'Abi.

Bollettino dei prestiti bancari

18 marzo 2022 - A gennaio le sofferenze nette dei debitori hanno raggiunto i 18,2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 15,2 miliardi di dicembre, ma decisamente inferiori rispetto al dato di gennaio 2021 (-8,5%); a febbraio particolarmente bassi i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento.

Auto elettrica con un prestito?

11 marzo 2022 - L’inflazione è prepotentemente tornata sulla scena e sta influendo al rialzo sui costi di molti beni, tra cui benzina e diesel: in questo caso, la soluzione proposta da molti, è quella di valutare l'acquisto di una vettura elettrica grazie anche ad un prestito finalizzato; ecco come fare.

Il prestito trova casa

4 marzo 2022 - Secondo l’Osservatorio Findomestic, per fare shopping, otto italiani su dieci continuano a preferire il negozio: tra questi, però, circa due su tre si dichiarano disponibili a considerare l’e-commerce, a condizione che sul web si riescano a scovare prezzi più convenienti e garanzie di reso.

Cos’è il “buy now, pay later”

25 febbraio 2022 - Solo il 18% dei consumatori conosce le modalità di funzionamento del “buy now, pay later”, un prestito a breve termine attivabile presso alcuni negozi fisici e sulle piattaforme di eCommerce: lo strumento consente così di effettuare acquisti pagandoli, successivamente, a rate .

Prestiti, attenzione ai deepfake

18 febbraio 2022 - I deepfake sono frutto di una serie di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale che consentono ai malintenzionati di diffondere disinformazione digitale difficilmente distinguibile dalla realtà, rappresentando una minaccia per i consumatori alla ricerca di prodotti di credito in rete.

Identikit del debitore europeo

11 febbraio 2022 - Nel 2021 i volumi del credito al consumo sono tornati ai livelli pre-crisi: la maggioranza dei prestiti serve a finanziare un progetto, mentre soltanto il 5% per urgenti necessità di liquidità; quasi 1 su 3, invece, lo utilizza per consolidare i propri debiti. A rivelarlo uno studio di Younited.

Prestiti: i costi stanno per cambiare?

4 febbraio 2022 - Nel terzo trimestre del 2021 sono cresciute di nuovo le richieste di prestiti bancari da parte delle famiglie, anche per il comparto del credito al consumo, in linea con la maggiore fiducia dei consumatori e con il basso livello dei tassi di interesse. A rivelarlo il Bollettino di Banca d'Italia.

Prestiti, che 2022 sarà?

28 gennaio 2022 - Intervistando gli esercenti convenzionati, Compass ha rilevato nel 2021 segnali di ripresa rispetto all’anno precedente: il 34,8% dei rispondenti ha indicato volumi di vendita in aumento; molti (77,1%), però, anche coloro che hanno riscontrato un incremento dei prezzi dai propri fornitori.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.