Credito e Consumi

Blog

Rate rimborsate in ritardo, cosa succede?

3 dicembre 2021 - Una recente decisione dell’Arbitro bancario finanziario ha stabilito che anche nel caso in cui le rate del finanziamento vengano pagate in ritardo, ma comunque sempre di spontanea iniziativa del debitore, il creditore non può addebitare le spese connesse ai tentativi di recupero del credito.

Sapete tutto sul credito al consumo?

26 novembre 2021 - I saldi del Black Friday possono essere di aiuto e sostegno in una fase in cui l'inflazione è in continua crescita e per le spese più corpose è sempre possibile fare ricorso ad un prestito, personale o finalizzato. Ecco le caratteristiche e come fare richiesta.

I prestiti sono guariti dal Covid?

19 novembre 2021 - Secondo gli ultimi dati pubblicati da Crif, il mercato del credito al consumo continua il suo trend positivo e ad ottobre segna un +25,3% rispetto allo stesso mese del 2020; a trainare il comparto sono soprattutto i prestiti finalizzati, ovvero quelli erogati dagli stessi rivenditori.

Come stanno i prestiti “green”?

12 novembre 2021 - La maggior parte degli intermediari finanziari italiani ha iniziato a lanciare soluzioni in linea con i nuovi paradigmi di responsabilità ambientale, sociale e di corretta gestione aziendale: secondo la recente indagine di Crif, il credito al consumo "green" ha raggiunto oggi il 7% del mercato.

Centrale Rischi, cosa cambia

5 novembre 2021 - La Centrale dei Rischi, banca dati che tiene conto dei debiti di famiglie e imprese, ha subìto recentemente un aggiornamento secondo il quale sono cambiate le modalità con cui presentare la propria richiesta di accesso; novità anche in caso di dichiarazioni false rese nella fase di compilazione.

Gli italiani e i debiti

29 ottobre 2021 - Secondo una rilevazione del gruppo Fire, che si occupa di gestione del credito, gli italiani si dichiarano cauti e consapevoli quando si tratta di credito, soprattutto se hanno già sperimentato qualche difficoltà nel rimborsarlo; in Italia, il27% dei soggetti ha all’attivo due finanziamenti.

Come vanno le moratorie?

22 ottobre 2021 - Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, sono ancora attive moratorie per un totale di 64 miliardi circa, a fronte di più di 570 mila sospensioni accordate; in generale, la moratoria è un’operazione che dà la possibilità di sospendere o rimandare un obbligo, come il pagamento delle rate.

La spesa delle famiglie

15 ottobre 2021 - Di recente è stato pubblicato uno studio di Banca d'Italia che ricostruisce i dati Istat su spese e redditi delle famiglie per il periodo 2005-2017: secondo le proiezioni dell’Eurostat nel 2040 il tasso di dipendenza in Italia potrebbe risultare superiore di quasi 20 punti percentuali.

Informarsi conviene

8 ottobre 2021 - Con ottobre ha preso il via il Mese dell’educazione finanziaria per contribuire al miglioramento dell’alfabetizzazione delle persone in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale; numerosi gli eventi e gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età. Ecco il calendario dettagliato.

Prestiti ed esposti Bankitalia

1 ottobre 2021 - Dall’inizio del lockdown e fino all’aprile del 2021, Banca d'Italia ha ricevuto oltre 6.500 esposti collegati all’epidemia di Covid-19: la maggior parte delle lamentele ha riguardato la concessione dei finanziamenti, seguite da quelle sugli strumenti di raccolta, quali deposito e conto corrente.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.