Credito e Consumi

Blog

Recupero crediti, una nuova legge per il settore

27 febbraio 2017 - Un fondo di Solidarietà per aiutare nei pagamenti delle rate dei prestiti chi è realmente in difficoltà, l'obbligo a formare adeguatamente le persone addette al recupero crediti, ma anche la possibilità di accedere a dati riservati. Ecco cosa cambia.

Novità per la mediazione dei prestiti

20 febbraio 2017 - La normativa italiana che, in base al DL 28 del 2010, obbliga le parti ad essere rappresentate da un avvocato in caso di mediazione preventiva obbligatoria, anche per i prestiti, non è compatibile con il diritto dei cittadini dell' Unione Europea.

Come evitare frodi se si chiede un prestito

14 febbraio 2017 - I richiedenti prestito più truffati in Italia sono gli uomini di età compresa fra 41 e 50 anni che volevano ottenere un prestito finalizzato; nella maggior parte dei casi la truffa è stata scoperta entro un anno. Ecco i dati Crif

Prestiti, una app può aiutarci

6 febbraio 2017 - Ratatua, questo il nome che Experian e il Movimento Difesa del Cittadino hanno dato alla app creata per consentire a chi ha sottoscritto uno o più prestiti di non incorrere in sovraindebitamento o anche saltare scadenze importanti.

Quali sono i tempi dei finanziamenti

30 gennaio 2017 - La concessione di un finanziamento ha tempistiche ben precise; i tempi legati ai prestiti personali concessi ai privati vengono determinati da una serie di fattori che o meglio conoscere in anticipo onde evitare di incappare in brutte sorprese.

Tan, Taeg e Teg. Quali le differenze fra i tassi

23 gennaio 2017 - Queste tre sigle sono sovente ed erroneamente confuse l'una con l'altra. In realtà ciascuna di esse ha un ruolo ben definito nella pratica di finanziamento; meglio conoscerne le differenze e peculiarità onde evitare brutte sorprese.

Prestito della discordia? Per fortuna c’è l’Arbitro

16 gennaio 2017 - L'arbitro bancario finanziario è quella figura professionale nata per dirimere le questioni che potrebbero insorgere nel momento in cui qualcosa dovesse andare storto nella richiesta o nella concessione di un prestito. Ecco quali sono i suoi compiti.

Nuovo codice di autoregolamentazione per la cessione del quinto

9 gennaio 2017 - Per tutelare i consumatori, le associazioni che li rappresentano ed Assofin hanno siglato un documento di intesa mirato ad imporre un nuovo documento di autoregolamentazione focalizzato, principalmente ma non solo sulla cessione del quinto.

Accumulare troppi prestiti può essere un rischio

3 gennaio 2017 - Fare il passo più lungo della gamba è sempre pericoloso, ma se si parla di prestiti può diventare drammatico. Uno studio condotto nei giorni precedenti il Natale 2016 ha evidenziato come il rischio esista, e non sia causato da necessità primarie.

Prestiti per ristrutturare

27 dicembre 2016 - Chiedere un prestito per ristrutturare casa; un'alternativa alla più tradizionale richiesta di mutuo che, anche in virtù della maggiore facilità di concessione ha conquistato un numero crescente di consumatori italiani. Ecco chi sono.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.