Credito e Consumi

Blog

ISC e TAEG. Ecco cosa sono

29 maggio 2012 - Quando si valuta la richiesta di un prestito è importante tenere in considerazione tutti i costi che esso comporta. Per confrontare in maniera corretta le proposte, è importante verificare sempre l'ISC o il TAEG che comprendono anche i costi accessori.

Le banche dati del credito

22 maggio 2012 - Esistono delle banche dati che raccolgono lo storico di tutti i prestiti fatti in Italia. Si tratta di una sorta di memoria storica del Credito al Consumo, in base alla quale le società finanziarie decidono se concedere o meno nuovi finanziamenti.

Cosa è il credito su pegno

15 maggio 2012 - Per ottenere liquidità immediata in modo semplice si può ricorrere al pegno di oggetti fisici. Monili, pellicce o mobili possono diventare la garanzia per vedersi concedere piccole o grandi somme di denaro. Anche le Banche svolgono questa attività.

Rinegoziare la cessione del quinto o la delega di pagamento

8 maggio 2012 - Molti sono interessati a ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ma in pochissimi sanno che, se cambiano le necessità, questo finanziamento è rinegoziabile. Lo si può fare, ma solo se sussistono alcune condizioni precise.

Un prestito per la salute o il benessere

1 maggio 2012 - Nel corso dello scorso anno gli italiani hanno aumentato di quasi 10 punti percentuali le spese sostenute, di tasca propria, per cure mediche o affini. In molti sono ricorsi ad ospedali pubblici, ma c'è anche chi ha deciso di sottoscrivere un prestito.

Contratti nulli se contrari al consumatore

24 aprile 2012 - Con una sentenza che può definirsi storica, la Corte di Giustizia europea ha annullato un intero contratto di finanziamento perché, ha ravvisato, la finanziaria che lo aveva stipulato aveva posto in essere condizioni peggiorative a scapito del cliente

Saltare una rata, a volte si può

17 aprile 2012 - Alcune volte è possibile trovarsi in una situazione tale per cui non è possibile onorare una rata di un prestito che sia stato concesso. A patto che si tratti di un'eccezione e che si sia dei buoni debitori, in alcuni casi saltare le rata è possibile

I prestiti per giovani professionisti

10 aprile 2012 - Nonostante sia notevolmente diminuito il ricorso al credito al consumo per finanziare attività professionali, spesso questa è l'unica via per i giovani per cominciare una carriera autonoma. Ecco che fioriscono molte proposte pensate da casse ed enti

Lotta ai pignoramenti: via libera al fallimento personale

2 aprile 2012 - Perdere il lavoro o la fonte di reddito principale della famiglia può condurre a contrarre debiti e non riuscire a pagarli. Secondo il disegno legge Zoppini ci si potrà fare assistere per ristrutturare il debito e sanare il sanabile con un piano dedicato.

Finanziare il giorno più bello

27 marzo 2012 - Sposarsi con la persona che si ama è il coronamento di un sogno, ma i sogni alcune volte costano. E nemmeno poco. Ecco perché sono sempre di più gli italiani che affrontano le tante spese legate al matrimonio grazie ad un prestito. E...viva gli sposi!

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.