Credito e Consumi

Blog

Cosa dice la Mappa del Credito?

24 settembre 2021 - Di recente Crif ha presentato l’aggiornamento sul primo semestre 2021 della Mappa del Credito dal quale emerge che il 42,7% degli italiani ha almeno un contratto di credito rateale attivo: la rata media rimborsata ogni mese è risultata pari a 320 euro, in calo del 3,9% rispetto a un anno fa.

L’estate del credito

17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

Credito e dati personali

10 settembre 2021 - La valutazione del merito creditizio dei richiedenti prestito è necessaria, pertanto è fondamentale che i dati vengano trattati secondo precise regole, che devono tener conto dei cambiamenti legati alla digitalizzazione dei contenuti. Queste le indicazioni del Garante europeo.

Prestito casa: cos'è e come funziona

3 settembre 2021 - Mutuo ipotecario o prestito casa? Chi deve acquistare un immobile può scegliere tra una di queste due forme di finanziamento; attenzione però perché i due prodotti hanno caratteristiche ben distinte come, ad esempio, l'importo richiedibile, le tempistiche di erogazione e le garanzie richieste.

Credito, e l’Europa che fa?

27 agosto 2021 - Novità all'orizzonte per il settore del credito al consumo; la Commissione Europea sta lavorando ad una serie di modifiche per il settore con l'obiettivo di aiutare i consumatori a evitare i rischi legati al credito e introdurre norme ancor più rigorose in materia di sicurezza.

Estinzione anticipata, nuove regole

6 agosto 2021 - Il decreto Sostegni bis specifica che il consumatore può rimborsare in anticipo, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore, avendo così diritto alla riduzione, in misura proporzionale alla vita residua del contratto, degli interessi e di tutti i costi compresi, escluse le imposte.

Cosa c’entra il digital con la sicurezza?

30 luglio 2021 - Il mondo bancario si sta impegnando sempre di più nella lotta ai crimini informatici "combattendo" su tre fronti: presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione della clientela: l'obiettivo è aumentare la capacità di gestione dei rischi cibernetici.

Com’è stato il 2020 dell’Abf?

23 luglio 2021 - Analizzando la relazione sull’attività svolta nel 2020 dall'Arbitro bancario finanziario è emerso come lo scorso anno i ricorsi siano saliti di numero del +40%: un ruolo importante lo hanno avuto i prestiti e in particolare le cessioni del quinto; numerose anche le novità introdotte, ecco quali.

Segnalazioni a Bankitalia: come funzionano?

16 luglio 2021 - Gli effetti della pandemia sulle condizioni finanziarie delle famiglie sono stati attenuati dalle misure introdotte dal governo, tra cui le moratorie: nel caso si riscontrino problemi nell’accesso alle misure di sostegno, è possibile segnalarlo alla Banca d'Italia, tramite sito o numero verde.

Cosa c’entrano le polizze con i prestiti?

9 luglio 2021 - Non sempre i prodotti proposti in abbinamento ai finanziamenti vengono presentati alla clientela nel modo più corretto: se per una polizza è prevista l’obbligatorietà, chi la propone deve dichiararlo espressamente per permettere all’interessato di reperire sul mercato coperture equivalenti.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.