Credito e Consumi

Blog

Effetto inflazione sui prestiti

29 aprile 2022 - Nonostante l’inflazione abbia frenato ad aprile, attestandosi al 6,2%, è comunque ai massimi dal 1991. Molti quindi si chiedono quale sarà l'effetto sul mercato del credito al consumo; a rispondere il capo dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Chi ha paura dei Sic?

22 aprile 2022 - L’accesso al credito di cittadini e imprese in situazione di fragilità/difficoltà è un tema molto rilevante e, per questo, c'è una crescente attenzione all'introduzione di nuovi servizi di consulenza sul debito che possano fornire supporto e assistenza ai consumatori sovraindebitati.

Credito, cosa dice Bankitalia?

15 aprile 2022 - Nel quarto trimestre del 2021 il debito delle famiglie in rapporto al reddito disponibile si è mantenuto stabile, al 64,6%, ancora ben al di sotto della media dell’area Euro (98,1%); l’incidenza degli oneri sostenuti per il servizio del debito, però, ha subito un lieve rialzo. Ecco i dettagli.

Prestiti in frenata?

8 aprile 2022 - La categoria dei prestiti finalizzati ha un po’ frenato dopo essersi riportata sui valori pre-pandemici, mentre quella dei prestiti personali prosegue il suo recupero ma è ancora lontana dai valori precedenti all’avvento del Covid; a rivelarlo il nuovo Rapporto sul Credito Italiano di Experian.

Quattro incognite sui finanziamenti

1 aprile 2022 - Dalla Mappa del Credito alle famiglie realizzata da MisterCredit-Crif è emerso che, non solo sono aumentati i finanziamenti a carico degli italiani ma è migliorata anche la sostenibilità finanziaria delle famiglie; sul prossimo futuro, però, incombono quattro incognite, ecco quali.

Credito al centro della scena

25 marzo 2022 - Mai come in questo momento, il credito rappresenta un elemento fondamentale per l’intera economia del nostro Paese, ma come stanno evolvendo gli strumenti di erogazione? E quanto incide l'innovazione tecnologica? Queste alcune delle domande al centro dell'evento annuale organizzato dall'Abi.

Bollettino dei prestiti bancari

18 marzo 2022 - A gennaio le sofferenze nette dei debitori hanno raggiunto i 18,2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 15,2 miliardi di dicembre, ma decisamente inferiori rispetto al dato di gennaio 2021 (-8,5%); a febbraio particolarmente bassi i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento.

Auto elettrica con un prestito?

11 marzo 2022 - L’inflazione è prepotentemente tornata sulla scena e sta influendo al rialzo sui costi di molti beni, tra cui benzina e diesel: in questo caso, la soluzione proposta da molti, è quella di valutare l'acquisto di una vettura elettrica grazie anche ad un prestito finalizzato; ecco come fare.

Il prestito trova casa

4 marzo 2022 - Secondo l’Osservatorio Findomestic, per fare shopping, otto italiani su dieci continuano a preferire il negozio: tra questi, però, circa due su tre si dichiarano disponibili a considerare l’e-commerce, a condizione che sul web si riescano a scovare prezzi più convenienti e garanzie di reso.

Cos’è il “buy now, pay later”

25 febbraio 2022 - Solo il 18% dei consumatori conosce le modalità di funzionamento del “buy now, pay later”, un prestito a breve termine attivabile presso alcuni negozi fisici e sulle piattaforme di eCommerce: lo strumento consente così di effettuare acquisti pagandoli, successivamente, a rate .

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.