Credito e Consumi
Blog
Credito, nuova direttiva Ue
3 novembre 2023 - La direttiva 2023/2225/UE relativa ai contratti di credito ai consumatori riempie i vuoti di quella precedente: al centro del provvedimento gli obblighi in termini di comunicazioni e pubblicità, la correttezza delle informazioni precontrattuali e la valutazione del merito creditizio.
Ristrutturare casa a credito
27 ottobre 2023 - C’è un'ampia fetta di italiani che ribadisce il suo interesse in materia di efficientamento energetico degli edifici, soprattutto in vista di un certo vantaggio in termini di risparmio in bolletta; per chi vuole ristrutturare è bene ricordare che è possibile ricorrere ad un prestito casa.
Prestiti, domanda in rialzo
20 ottobre 2023 - Secondo l’analisi del Barometro Crif, da gennaio a settembre le domande di prestiti da parte della famiglie sono aumentate del 2,1%: le somme inferiori ai 5.000 euro raccolgono il 53,7% delle preferenze, mentre - se si guarda ai piani di rimborso - quelli sopra i cinque anni sono i più diffusi.
Le variabili del credito
13 ottobre 2023 - Secondo una ricerca di Crif, Sda Bocconi e Assofin, la richiesta di credito al consumo da parte delle famiglie italiane cresce di più nel momento in cui salgono di livello i redditi disponibili ed i consumi. La cessione del quinto, invece, fa eccezione; ecco perchè.
Abi: prestiti in calo
6 ottobre 2023 - A giugno i prestiti alle imprese sono diminuiti (-3,4%), mentre i finanziamenti alle famiglie sono cresciuti dell'1%: a livello regionale, i maggiori tassi di crescita dei prestiti alle famiglie sono stati registrati in Puglia (+2,5%) e in Campania (+2,1%). Ecco i dettagli.
Credito, lo zampino della Bce
29 settembre 2023 - In un recente bollettino economico, la Bce ha dichiarato come - a seguito dell'ultimo aumento del costo del denaro del 14 settembre - i tassi sui prestiti siano saliti in modo più rapido rispetto ai precedenti cicli di rialzo; riscontrate anche maggiori difficoltà nell’ottenimento di prestiti.
Pro rata temporis: che vuol dire?
22 settembre 2023 - Quando si estingue in anticipo un finanziamento, la banca versa al cliente i costi già sostenuti ma “non goduti”: il criterio utilizzato per calcolare le somme da restituire è quello del “pro rata temporis”, secondo il quale prima si estingue il prestito più alti saranno i costi da rimborsare.
Rinegoziazione e consolidamento prestiti
15 settembre 2023 - Cosa fare se si ha difficoltà a rimborsare la rate di un prestito? Attraverso la rinegoziazione è possibile ridefinire le condizioni del contratto di finanziamento, abbassando, ad esempio, l'importo della rata e allungando così la durata del piano di rimborso. Ecco i dettagli.
Buy now pay later: +47% nel 2022
8 settembre 2023 - Il Buy now pay later viene considerato sempre più come un'esperienza di pagamento e non come una forma di credito tanto che lo scorso anno ha registrato un incremento del 47%; a farne uso sono soprattutto i più giovani: i Millennials e la Generazione Z rappresentano il 71% del totale.
Credito: sei soddisfatto dell’Abf?
1 settembre 2023 - Dalla relazione annuale dell’Abi è emerso che il grado di soddisfazione di chi si è rivolto all’Arbitro bancario finanziario è alto: il 79% degli intervistati, inoltre, ha affermato che la presentazione del ricorso è stata facile e il 76% ha sostenuto che la procedura è stata chiara.
Cerca
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.