Credito e Consumi

Blog

Frodi a più non posso

7 luglio 2023 - Secondo la 36esima edizione dell’Osservatorio Crif-Mister Credit, nel 2022 si sono registrati più di 34.300 casi di frode creditizia: a cadere vittima sono stati perlopiù gli uomini (63,9%) e i 18-30enni (22,9%); Campania, Sicilia e Lombardia le regioni più colpite dalle truffe.

Prestiti per “pelosetti”

30 giugno 2023 - Sono più di 6,5 milioni i proprietari di cani e gatti che quest’anno faranno le vacanze insieme al proprio, ma se hanno bisogno di una cura o di una terapia e non abbiamo la liquidità necessaria? È possibile ricorrere ad un prestito personale oppure finalizzato; ecco cosa cambia.

Cancellazione Sic, come fare?

23 giugno 2023 - Sul suo sito web Crif precisa che si può ottenere la cancellazione anticipata dei dati inseriti nei Sistemi di informazioni creditizie in presenza di due eventualità: se i dati sono sbagliati o non aggiornati, o se chi fa richiesta è stato vittima di una frode creditizia. Ecco i dettagli.

Le nuove frontiere del pagamento rateale

16 giugno 2023 - I pagamenti rateali anche su piccole somme si stanno diffondendo sempre di più perchè consentono al cliente di dilazionare il costo di un acquisto nell’arco di un certo periodo di tempo: oggi alcune banca consentono di attivare un servizio di "instalment payment"; ecco di cosa si tratta.

Recupero crediti, i numeri

9 giugno 2023 - Nel corso del 2022, i consumi delle famiglie sono cresciuti del 12,6%, contrariamente alla propensione al risparmio che invece è diminuita arrivando al 5% nel terzo trimestre 2022; in calo costante anche l’indice di fiducia dei consumatori. A rivelarlo il 13esimo rapporto Unirec.

Tegm: novità sul sito Bankitalia

2 giugno 2023 - Con l'obiettivo di illustrare in modo più chiaro il suo ruolo svolto e migliorare la fruibilità dei servizi informativi offerti, Bankitalia ha aggiornato e razionalizzato sul suo sito le informazioni in tema di contrasto all’usura in riferimento alla legge 108/1996. Ecco tutte le novità.

Frodi e sicurezza

26 maggio 2023 - L'Abi è tornata su tema delle truffe sottolineando come, nel 2022, si siano ridotti significativamente il numero e il valore delle frodi informatiche in banca, grazie sia ad iniziative svolte dai singoli operatori sia a quelle portate avanti in cooperazione con le istituzioni. Ecco i dettagli.

Credito in festa

19 maggio 2023 - Con l'arrivo della stagione delle cerimonie è bene ricordare che per finanziare queste spese è possibile ricorrere ad un prestito: per proteggersi dal rischio di mancata restituzione, il creditore può richiedere garanzie personali come la fideiussione e/o la sottoscrizione di una polizza.

Il Taeg sale: quindi?

12 maggio 2023 - Secondo i dati di Banca d'Italia il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,12%, quindi oggi chiedere un prestito costa di più; a differenza del Tan, il Taeg include quasi tutti i costi relativi al finanziamento ed è un indice armonizzato a livello europeo.

Il balzo del credito

5 maggio 2023 - Nel 2022 i prestiti per finalità di consumo hanno continuato a crescere tanto che, in rapporto al reddito disponibile, hanno raggiunto il 12,8%: quasi il 70% dei nuovi contratti ha riguardato crediti inferiori ai 5.000 euro e la rata mensile è stata di circa 120 euro. A rivelarlo Bankitalia.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.