Credito e Consumi

Blog

Quanto tempo tra una richiesta di finanziamento e l'altra?

10 dicembre 2020 - Può capitare che il proprio fabbisogno finanziario induca ad avere bisogno di un prestito pur avendone già uno in corso. Assodato che ottenere la concessione di un secondo prestito è possibile, quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento?

Posso fare da garante se ho già un prestito?

9 dicembre 2020 - Quando si parla dei garanti dei finanziamenti e dei loro diritti nascono sempre numerosi dubbi. Ci si può chiedere, ad esempio, se il garante può richiedere a sua volta un finanziamento oppure se per ottenere un prestito debba prima concludesti la fideiussione.

Chi fa da garante può chiedere un prestito?

8 dicembre 2020 - Poniamo che, dopo aver firmato da garante per il prestito di un amico o un familiare, sorga la necessità di chiedere un finanziamento a proprio nome: fare da garante compromette in qualche modo la possibilità di ottenere l’approvazione del prestito?

Come funziona il diritto di recesso

4 dicembre 2020 - Se si decide di sospendere un finanziamento non bisogna dare motivazioni, ma entro 14 giorni dalla firma del contratto si deve inoltrare una comunicazione al creditore; se intanto il consumatore ha ricevuto il finanziamento si ha l'obbligo di restituire la somma e pagare gli interessi maturati.

Cosa rischia il garante di un prestito non pagato?

4 dicembre 2020 - La figura del garante spesso si rende necessaria per ottenere un finanziamento. Egli si fa carico degli oneri di pagamento previsti dal contratto qualora l'intestatario del prestito non sia più in grado di estinguere il debito contratto. Ma quali sono i rischi in cui può incorrere il garante?

Come chiedere un prestito personale

27 novembre 2020 - Quali requisiti dobbiamo possedere per richiedere un finanziamento? Bisogna aver raggiunto la maggiore età ed è indispensabile dimostrare di essere nelle condizioni di tener fede alle scadenze del rimborso rateale; ma come si capisce quanto siamo meritevoli? Ecco i dettagli.

Cosa sapere sull’estinzione anticipata

20 novembre 2020 - Se si hanno le risorse e l'occasione, è possibile estinguere anticipatamente un prestito: il costo totale di questa operazione si ottiene sommando il capitale residuo, gli interessi maturati fino al giorno in cui si richiede l’estinzione anticipata e i diritti di estinzione.

Come si calcolano i costi del credito

13 novembre 2020 - Quando si richiede un finanziamento sono previsti degli interessi che vengono espressi come TAN e TAEG; il primo può essere fisso o variabile e non include le spese né le commissioni, mentre il secondo è un indice armonizzato a livello europeo. Ecco tutti i dettagli.

Come funzionano i Sistemi di informazione creditizia?

6 novembre 2020 - Nel 2019 è arrivato il nuovo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, il quale ha l'obiettivo di garantire maggiori tutele per i consumatori censiti nelle banche dati del credito.

Riforma in vista per le controversie

30 ottobre 2020 - In Italia sono due le forme di risoluzione alternativa delle controversie: la mediazione e l'Arbitro bancario finanziario; esse hanno natura e caratteristiche diverse: decisoria la prima, conciliativa la seconda. Ecco le modifiche previste dal nuovo disegno di legge in studio in Parlamento.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.