Credito e Consumi

Blog

L’evoluzione del credito

26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

Due indagini sul credito

19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Tempo di vacanze

12 luglio 2024 - La durata media delle vacanze prenotate per questa estate è di 8,5 giorni per i soggiorni balneari e di 11 giorni per i tour e i viaggi itineranti; si può organizzare con l’ausilio del credito, in particolare del credito al consumo: con un prestito personale o con la cessione del quinto.

Accelera il credito al consumo

5 luglio 2024 - Buona prova nel 2023 per il credito al consumo, che ha registrato una variazione del +4,9% nel confronto con l’anno precedente: particolarmente consistente la crescita dei finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli e motocicli; niente affatto male anche i prestiti finalizzati.

Quando scatta la risoluzione?

28 giugno 2024 - Cosa succede se acquisto un bene tramite prestito finalizzato e il fornitore risulta inadempiente? In presenza di grave inadempimento del fornitore e dopo averlo messo in mora, il cliente ha diritto alla risoluzione del contratto di finanziamento collegato.

Estinzione e rimborso costi

21 giugno 2024 - L’Arbitro bancario finanziario ha condiviso la sua relazione sull’attività svolta nel 2023, dove si è parlato anche di estinzione anticipata del finanziamento con cessione del quinto; in questo caso, il cliente ha diritto o no a una riduzione del costo totale del credito? Scopriamolo.

Credito ed esposti Bankitalia

14 giugno 2024 - Nel primo trimestre del 2024 sono state all’incirca 500 le segnalazioni su temi legati al credito ai consumatori: il 60% ha riguardato problemi riscontrati nella fase di estinzione del rapporto, il 45% sono riconducibili al mancato o al ritardato rilascio dei conteggi estintivi di finanziamenti.

Attenzione ai deepfake

7 giugno 2024 - La Banca d’Italia ha avvertito gli utenti “della presenza in rete di videomessaggi che, in maniera artificiosa, riproducono l’immagine e la voce di esponenti di autorità competenti in materia finanziaria, tra cui la Banca d’Italia": si tratta dei deepfake da cui bisogno stare in guardia.

Clausola penale nel credito

31 maggio 2024 - Nei contratti di finanziamento è consuetudine stipulare una clausola che preveda, nell’eventualità di una risoluzione per inadempimento del debitore, la restituzione al finanziatore di tutte le rate scadute, nonché di quelle a scadere fino al termine del rapporto; si tratta della clausola penale.

Il credito visto dalla Bce

24 maggio 2024 - Secondo l'indagine della BCE è aumentato in modo sostanziale il numero di consumatori che hanno fatto richiesta di credito al consumo. Un dato che può sembrare sorprendente, visto che oggi i prestiti costano di più e le banche erogano meno credito rispetto agli anni scorsi; ecco le motivazioni.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.