02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Credito al credito, le proposte dei consumatori

2 dicembre 2013 - Cessione del quinto e prestito ipotecario vitalizio sono stati alcuni dei protagonisti della due giorni di lavori, convegni e confronti svoltisi a Roma per Credito al Credito, la manifestazione voluta e promossa da Abi ed Assofin.

Come fare se fallisce la finanziaria

25 novembre 2013 - I tempi che stiamo attraversando non sono facili per nessuno, nemmeno per banche e finanziarie che si trovano esposte a gossi problemi di liquidità se chi ha ottenuto un credito non onora le rate. Cosa comporta questo per i consumatori?

Credito, un protocollo contro gli abusi

18 novembre 2013 - L'abusivismo nel settore del credito al consuo comincia a diventare un problema pressante, anche e soprattutto per gli operatori seri. Ecco il motivo per cui l'organismo che li riunisce ha dato il via ad un osservatorio per contrastare il fenomeno.

Su prestiti e consumi si tira la cinghia

11 novembre 2013 - Sono molte le fonti che, nelle ultime settimane, hanno pubblicato studi sul credito al consumo. Il risultato principale concorda per tutte; le famiglie italiane hanno cominciato a stringere la cinghia, risparmiare di più e chiedere meno prestiti.

L'abusivismo del credito

4 novembre 2013 - Contrastare chi opera in maniera illecita nel mercato, ma anche e soprattutto difendere i consumatori che si rivolgono ai professionisti del credito; questi i principlai obbiettivi con cui opera l'Oam, organismo che raccoglie agenti e mediatori

Il debito chirografario

28 ottobre 2013 - Che differenza c'è fra un pegno e un'ipoteca? E fra questa e una fideiussione? Cosa è l'anticresi e cohe cosa si intente pdebito chirografario? Ecco spiegati alcuni dei termini più comuni, e più ostici, legati al mondo del credito al consumo.

Come annullare il prestito

21 ottobre 2013 - Cancellare un prestito già erogato adesso è possibile per legge. Ovviamente, però, solo se viene comprovato che il tasso applicato sia assimilabile a quello di usura. La sentenza, destinata a far scuola,è stata emessa dalla Corte di Cassazione.

Consumi in calo e prestiti che languono

14 ottobre 2013 - Nomisma, ma anche Bankitalia e Confcommercio sono concordi; il potere di acquisto degli italiani si è ridotto drasticamente con una conseguente contrazione di consumi e prestiti ai privati. Soffrono meno i beni legati a divertimento e comunicazione.

Italiani più poveri, ma ottimisti

7 ottobre 2013 - Il potere d'acquisto degli italiani è calato; questo ha spinto le famiglie a rivedere le spese, anche relativamente ai prestiti, sia personali che finalizzati. La contrazione registrata ad agosto è stata pari, rispettivamente, al 2% e al 5%.

Casa, unire il prestito alla detrazione

30 settembre 2013 - I prestiti legati alla ristrutturazione, all'arredamento o alla riqualificazione energetica degli immobili sono stati recentemente resi, in parte, detraibili a livello fiscale; una mano notevole per chi ha necessità di affrontare queste spese.

(29 pagine)

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.