Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cosa conta per i consumatori?

12 gen 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

prestiti sharing image

“What Matters to Today’s Consumer”, cosa conta per i consumatori di oggi: una serie di risposte a questo interrogativo è nella terza edizione del rapporto annuale sulle tendenze di consumo realizzato dal Capgemini Research Institute.

Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€

Secondo questo rapporto, nel corso dell’ultimo anno si è attenuata la preoccupazione dei consumatori circa l’incremento del costo della vita: ora è il 43% a temere nei prossimi mesi un peggioramento delle finanze personali, rispetto all’80% di un anno fa.

Prezzi: cosa si aspettano i consumatori dalle aziende

Anche perché oltre due terzi (70%) dei consumatori si aspettano ulteriori sconti sui beni di prima necessità e sono pronti a premiare gli sforzi in tal senso: tre consumatori su quattro (il 73%) mettono in conto una maggior fedeltà verso quelle aziende che li sosterranno in questa fase, e una percentuale quasi simile ha evidenziato che in futuro comprerà più prodotti e servizi da queste società.

I rivenditori possono fare la differenza anche su un altro fronte: il 65% dei consumatori conta infatti di essere avvertito nel momento in cui i marchi dovessero rivedere al ribasso la quantità o la qualità di un prodotto senza ritoccare i prezzi. In altre parole, tu sei lì che dici “ma che brava questa azienda che non ha aumentato il prezzo” e non ti accorgi che in realtà allo stesso prezzo di prima compri meno cose (la cosiddetta “shrinkflation”) o cose di minor qualità (fenomeno noto come “skimpflation”).

Ritorno al futuro: l’AI generativa negli acquisti

Secondo il rapporto, il 72% dei consumatori conosce le applicazioni potenziali dell’AI generativa nello shopping e uno su cinque l’ha già usata (oltre la metà tra questi sostiene che gli strumenti dell’AI generativa abbiano migliorato di molto l’esperienza). Ma non mancano le preoccupazioni sul potenziale utilizzo improprio: quasi due terzi dei consumatori temono che possa produrre valutazioni o recensioni false o fuorvianti.

Acquisti: quanto contano i social e gli influencer

I social media, oggi, rappresentano un punto di riferimento su due fronti:

  • consentono di scoprire i prodotti;
  • stanno diventando le piattaforme preferite per l’acquisto, specialmente fra i più giovani.

Più della metà dei consumatori che hanno fatto compere attraverso questi canali guarda agli influencer per avere consigli sull’acquisto, perché pensa che diano un’analisi precisa dei fattori da prendere in considerazione prima di mettere mano al portafoglio. “Una percentuale analoga di consumatori che hanno acquistato sui social media”, si legge nella nota stampa di Capgemini, “si rivolge agli influencer anche per ottenere sconti e offerte”.

Shopping e sostenibilità: consumatori più esigenti

Quanto conta, oggi, la sostenibilità? Capgemini mette in evidenza tre informazioni molto interessanti.

  • I consumatori vogliono avere più informazioni sulle credenziali di sostenibilità di un prodotto prima di prendere una decisione di acquisto, come per esempio il suo impatto sulla biodiversità, sulla qualità dell’aria e sulle risorse idriche.
  • Più della metà dei consumatori non si fida di quello che dichiarano le aziende quando si parla di sostenibilità.
  • Una larga parte dei consumatori fa sapere che, se ottenesse informazioni esaurienti circa l’impatto ambientale di un prodotto, sarebbe più propensa a sceglierlo.

E proprio per avere più informazioni sulla sostenibilità dei prodotti, quasi la metà degli intervistati guarda con favore all’inclusione sulle confezioni di etichette dettagliate e di QR code scansionabili, che diano indicazioni su emissioni di carbonio, impronta idrica e riciclabilità dei prodotti.

Offerte di prestito confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Blog Credito e Consumi

pubblicato il 7 febbraio 2025
Bollettino su credito e consumi

Bollettino su credito e consumi

A metà gennaio è uscito il bollettino economico trimestrale della Banca d’Italia, il quale come sempre offre un’analisi dettagliata dell’andamento dell’economia nel nostro Paese. Ecco cosa è emerso.
pubblicato il 31 gennaio 2025
Prestiti, Bnpl col turbo

Prestiti, Bnpl col turbo

Il Buy now pay later si conferma “una valida alternativa ai classici prestiti small ticket”, vale a dire i finanziamenti sotto i 5.000 euro; lo segnala il Barometro Crif.
pubblicato il 24 gennaio 2025
Prestiti per la cultura

Prestiti per la cultura

Buoni segnali di ripresa per la spesa destinata ai consumi culturali. Non è ancora tornata, però, ai livelli del 2019. Gli italiani hanno riscoperto la passione per la lettura su carta. Addirittura un italiano su tre legge abitualmente libri cartacei.
pubblicato il 17 gennaio 2025
A chi chiedere un prestito?

A chi chiedere un prestito?

Meno di un quarto dei cittadini residenti tra i 18 e i 74 anni d’età (il 23,1% del totale) ha richiesto un prestito o un aiuto economico durante un momento di difficoltà; fra questo 23% circa, oltre la metà ha richiesto un aiuto alla sua cerchia familiare.

Guide ai prestiti

pubblicato il 7 ottobre 2024
Come ottenere un prestito

Come ottenere un prestito

Scopri i passaggi per ottenere un prestito, inclusi i requisiti, i documenti necessari e i consigli per migliorare le tue possibilità di approvazione.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Leasing

Leasing

Scopri come funziona il leasing, un'alternativa al finanziamento tradizionale per l'acquisto di beni e immobili.
pubblicato il 30 settembre 2024
Cosa sono le categorie catastali

Cosa sono le categorie catastali

Guida alle categorie catastali: cosa sono, come influenzano il valore di un immobile e perché è importante conoscerle.