Un prestito per fare la spesa

Ridotto il budget delle spese mediche

Alla cassa del supermercato con un finanziamento

Pubblicato il 10 maggio 2013

La quarta settimana non è dura solo per greci, spagnoli e italiani. A non arrivare a fine mese pare ci siano anche gli inglesi. Lo rivela uno studio sui comportamenti dei consumatori in Gran Bretagna condotto dal gruppo Which, secondo cui una famiglia su cinque ha dovuto chiedere un prestito per poter fare la spesa. Si tratta di coppie tra i 30 e i 49 anni, con bambini e un reddito sotto i 25mila euro, che stanno attenti ai prezzi (in costante crescita negli ultimi anni) dei prodotti alimentari e devono ricorrere alle banche per poter fare la spesa.

Insomma, alla cassa del supermercato si paga ricorrendo al credito e spesso dopo aver già intaccato i risparmi di casa. Un dato che gli analisti hanno definito "scioccante" e che rivela la gravità della situazione economica anche nel regno di Sua Maestà: 5milioni di famiglie non hanno la disponibilità sufficiente per acquistare quotidianamente beni alimentari.In Italia, dove il ricorso al credito è sempre stato meno utilizzato per importi piccoli, a chiedere un prestito sono invece le famiglie che devono affrontare spese sanitarie.

Secondo il Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes, infatti, il 23% di chi chiede un prestito personale lo fa per pagare le spese mediche, in particolare il conto del dentista. Sono proprio le cure odontoiatriche il termometro della situazione economica delle famiglie, tanto che dall'ultimo congresso dei docenti di Odontoiatria è stato lanciato l'allarme: il 40% dei bambini che hanno bisogno di un apparecchio non lo mette per problemi di spesa. E sempre più spesso anche adulti e anziani rinunciano a protesi, impianti e dentiere o ricorrono a un prestito per far fronte agli interventi irrinunciabili, mentre si evitano quelle ritenute non fondamentali o rimandabili, dal momento che il 40,6% degli italiani ha ridotto il budget per le spese mediche familiari.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti