Prestiti da privati

Se il prestito lo fanno i privati

Il prestito peer to peer

Pubblicato il 24 luglio 2012

Ormai è un discorso molto noto e i cui effetti sono, tristemente, sotto gli occhi di tutti. Le banche, le finanziarie e, in genere le aziende preposte a farlo, sempre più difficilmente concedono credito ai privati. Tanto ottenere un mutuo quanto avere un prestito è una chimera per molti e allora la soluzione, come spesso accade, si trova nel passato.

Nei secoli precedenti avevano grande successo i banchi di mutuo soccorso, quelli cioè che filtravano le richieste dei singoli, finanziate tramite prestiti dati da altri privati. La stessa formula di finanziamento si ripresenta oggi, anche se sotto un altro nome, vale a dire quello di prestito peer to peer, e, ovviamente in modalità 2.0, cioè prevalentemente attraverso il web.

A fare da capofila ancora una volta gli Stati Uniti dove il fenomeno è esploso, o forse sarebbe più corretto dire “ri-esploso”, nel 2007, ma oggi visti gli effetti della crisi economica si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Europa. La formula del prestito concesso da privati a privati è abbastanza semplice, chiaramente non vengono concesse cifre elevatissime, in genere ci si orienta su una somma compresa fra i 20 e i 30 mila euro, ma si possono ottenere più finanziamenti.

Tutte le pratiche legate alla valutazione dell’affidabilità del richiedente (anche i creditori privati richiedono chiaramente delle garanzie) così come quelle che possiamo definire burocratiche, si svolgono su Internet, ma se richiedente e concedente lo scelgono ci si può anche incontrare di persona. Che sia questa la nuova frontiera del credito? O forse è quella vecchia?

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Vittoria Giannuzzi, barese, si è laureata in Comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica presso l’Università di Bari.

Dopo un master in media relations, presso la business school del Sole 24ORE, inizia la sua esperienza lavorativa in un’importante agenzia di comunicazione, occupandosi di brand importanti, tra cui Microsoft, Garmin, HP. Dal 2010 si occupa di pubbliche relazioni per alcune importanti web company, come Assicurazione.it, Mutui.it, Prestiti.it e Immobiliare.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti