A Civitavecchia un prestito per le tasse comunali

Accordo tra Comune e ente microcredito

Finanziamenti per i cittadini che non riescono a pagare tasse e tributi

Pubblicato il 2 luglio 2013

Da un lato ci sono le difficoltà dei Comuni che contano sul pagamento puntuale di Tia, multe e altre imposte locali per rimpinguare le casse; dall’altro ci sono i cittadini, alle prese con bollette, tasse e pagamenti di vario tipo che prosciugano le entrate. Se poi ci si mette di mezzo la perdita del lavoro o una spesa improvvisa, ecco che si moltiplicano i ritardi o i casi di morosità. Per risolvere entrambi i problemi il Comune di Civitavecchia ha siglato un accordo con l’Ente nazionale per il microcredito per concedere prestiti a cittadini, ditte individuali, cooperative e piccole imprese per il pagamento delle bollette dell'acqua, della Tia e di altri tributi arretrati.

Sotto i 5mila euro è il Comune stesso a offrirsi come garante. Si tratta di un progetto pilota che potrebbe essere applicato anche in altre città italiane.Ecco come funziona: il cittadino in arretrato con i pagamenti può chiedere un prestito rivolgendosi a un apposito ufficio informazioni nato per sostenere e tutelare il richiedente. È l’Ufficio Tributi a decidere l'importo del credito, mentre l'ente creditizio valuta la situazione personale del cliente e, in caso di esito positivo, versa la somma direttamente nelle casse comunali. Questo l’iter: viene inviata una comunicazione al contribuente, dove si spiega la sua posizione debitoria e le possibili modalità di pagamento presso l’Istituto di credito.

Il contribuente sceglie la modalità di pagamento che preferisce (Rid, carta prepagata, etc.) mentre al Comune vengono subito anticipati gli importi dovuti. A sua volta l'ente trattiene una percentuale che va a costituire un fondo tecnico progressivo di garanzia.
L’accordo ha un duplice vantaggio: permette ai cittadini di mettersi in pari con i pagamenti arretrati e poter contare su un prestito a interessi molto bassi da restituire sul lungo periodo, mentre il Comune ottiene subito la liquidità necessaria per far tornare i bilanci.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti