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Vendite in calo? Corrono i noleggi a lungo termine

21 ott 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

automobile ibrida

In un mercato automobilistico che soffre, c’è un segmento che cresce a doppia cifra: è il noleggio a lungo termine. Nei primi 9 mesi del 2025, sono stati stipulati 830.068 contratti, il 13,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. I risultati arrivano da un’elaborazione Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) sulla base dei dati forniti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

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Il noleggio si accorcia

Il noleggio a lungo termine (cioè oltre i 30 giorni) viene quindi vista come un’opzione conveniente e pratica, visto che – tra le altre cose – include anche la polizza Rca.

Come sempre, il comparto è dominato dalle società, che assorbono oltre l’85% dei contratti, anche se i privati rappresentano una quota non trascurabile. La durata media è di 22 mesi, in calo rispetto ai 23 dell’analogo periodo 2024, ma con andamenti differenziati: le aziende non automotive scendono a 24 mesi, i privati rimangono stabili a 23, dealer e costruttori scendono a 15.

Quali sono i mezzi a noleggio

Il diesel copre un terzo dei contratti, anche se è in forte calo, ed è la scelta preferita delle aziende. I privati si sono invece orientati verso le vetture ibride. In merito ai segmenti, i Suv mantengono la leadership, con il 59,1% di contratti nei primi 9 mesi dell'anno. Sono seguiti dalle berline, che si fermano al 28,6%, e dalle station wagon con il 10,1%.

A livello geografico, la Lombardia conferma la leadership con il 30,5% di contratti, seguita da Lazio (14,9%), Trentino-Alto Adige (9,8%), Emilia-Romagna (8,0%), Piemonte (7,1%) e Veneto (6,2%). In alcune regioni la quota dei privati è molto più alta rispetto al dato nazionale: in Calabria e in Molise, in particolare, supera un terzo del totale.

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