Quattordicesima: destinazione vacanze
30 giu 2025 | 2 min di lettura

Arriva la quattordicesima. E per le famiglie italiane è un piccolo salvadanaio, da spendere in consumi e – vista la stagione – vacanze. È quanto emerge dal sondaggio Ipsos per Confesercenti e dalle stime elaborate dall’Ufficio Economico dell’associazione.
La mensilità aggiuntiva quest’anno varrà 12,3 miliardi di euro. Finirà, tra giugno e metà luglio, nelle tasche di 8 milioni di lavoratori dipendenti, in gran parte impiegati nel terziario. Una somma in crescita – quasi mezzo miliardo in più rispetto allo scorso anno – che, scrive Confesercenti, rappresenta “una vera iniezione di liquidità per l’economia, destinata a sostenere soprattutto la spesa turistica”.
Dove finisce la quattordicesima
Un intervistato su due, infatti, destinerà una buona parte delle risorse della quattordicesima a vacanze e viaggi. È la voce più indicata in assoluto, a conferma del legame tra l’entrata aggiuntiva e la stagione estiva. Seguono, a distanza, il risparmio (24%) e acquisti nei saldi (19%).
L’uso della quattordicesima per coprire spese arretrate o essenziali riguarda quote più ridotte, ma comunque rilevanti: il 15% la userà per pagamenti come bollette e rate (che salgono al 18% tra i 35-65enni), l’11% per il mutuo o altri prestiti, il 15% per spese sanitarie.
“Una boccata d’ossigeno per le famiglie”
Per il 61% del campione, la quattordicesima consente di vivere più serenamente l’estate, sapendo di avere un’entrata aggiuntiva. Il dato sale al 67% tra i 18-34enni e si mantiene elevato in tutte le fasce d’età e nei territori (59% al Centro, 61% al Nord, 62% al Sud).
Il 31% del totale afferma che la usa per affrontare spese altrimenti non sostenibili, con un picco tra i 35-65enni (33%). Solo l’8% ritiene che non abbia un impatto significativo sulle proprie finanze.
Tempismo perfetto, o quasi
Per il 64% degli intervistati la quattordicesima è utile soprattutto per affrontare le spese estive. Solo il 9% preferirebbe riceverla in un altro momento dell’anno (14% tra i più giovani), mentre per il 27% è indifferente.
Alla domanda su quanto si spenderà nei primi 30 giorni dal ricevimento della quattordicesima, il 33% prevede di usarne tra il 40% e il 60%, ma c’è anche un 13% che prevede di utilizzarla quasi tutta (tra l’80% e il 100%).
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Agosto, quanto spenderanno gli italiani

Frenata del PIL e consumi fermi: allarme Adoc

3 prestiti personali di agosto 2025 da 10.000€

In Italia stipendi reali a picco

Prestiti personali Creditis: TAN a partire da 5,93%

Dazi Ue-Usa, impatti "gestibili" sul settore bancario italiano

Prestiti personali Younited Credit: 3 soluzioni con TAEG da 6,99%

Auto, prezzi aumentati del 52% dal 2013
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
